PROBLEMA surriscaldamento cpu

Pubblicità

Jeffrindor

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti

Ho un intel core i5 2310, arrivo subito al dunque.

Negli ultimi 4 mesi mi si sono bruciate due schede madre. Mi hanno detto che poteva essere un problema di cali di tensione di cui effettivamente soffro (ho provveduto a prendere un generatore).

Ieri, notando che in rendering video il pc non è più veloce come una volta, ma almeno 3 volte più lento, mi sono documentato un po' sul web. Ho riscontrato che la temperatura media della mia cpu va dai 50 ai 60 gradi, arrivando oltre i 99 quando renderizzo un video... ovviamente anche la scheda madre arriva quasi alle stesse temperature.

Cause? Può quest'elevata gradazione rompere una scheda madre restando intatto il processore?

Grazie!

La temperatura è sicuramente uno dei problemi più grandi. La cpu va in throttling. Come sei messo col dissipatore? Quale usi?

scrivi la configurazione completa, soprattutto case e ventole all'interno

intel core i5 2310 2.9ghz
nVidia geforce 560 ti, 2gb
8gb corsair vengeance dd3
alimentatore corsair cx600
hard disk maxtor 320gb, hard disk wd green 3tb
scheda madre asrock z77 pro 4
case aerocool strike-x one advance

La temperatura è sicuramente uno dei problemi più grandi. La cpu va in throttling. Come sei messo col dissipatore? Quale usi?

Ho 3 ventoloni all'interno del case, esclusi quelli integrati dagli hardware.
Il dissipatore è lo stock di intel che uscì col processore.

il dissipatore 6 sicuro che sia montato bene?
quel processore anche con dissipatore intel non dovrebbe superare gli 80 gradi nelle situazioni più critiche (estate sotto ibt con dissi stock)
le ventole dove stanno?
abbassa il vcore a 1,080v

il dissipatore 6 sicuro che sia montato bene?
quel processore anche con dissipatore intel non dovrebbe superare gli 80 gradi nelle situazioni più critiche (estate sotto ibt con dissi stock)
le ventole dove stanno?
abbassa il vcore a 1,080v

Ti allego due screen con il pc in piena attività. Comunque ho una ventola davanti, una dietro e una di lato, tutte e tre da 12v, molto potenti.

cpu.webp temp.webp

non accendere il pc finchè non risolvi il problema
smonta e rimonta il dissipatore forse non è fissato correttamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro