Surriscaldamento CPU

Pubblicità

andreinoplay

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho un problema, in idle il processore mi fa circa 57°C, mentre quando gioco, arriva anche a 85+ (a quel punto ovviamente mi si spegne il computer). Mi succede da quando sono passato da questa configurazione:

CPU: Intel Core 2 Duo E6550 2.33 GHz
Motherboard: Asus P5GC-MX/1333
GPU: Nvidia Geforce 8800GS
RAM: 2x1GB Kingston DDR2 (non ricordo bene il modello)

a questa:

CPU: AMD Athlon 64 X2 4800+
Motherboard: MSI K9N Ultra
GPU: Asus GeForce GTS250
RAM: Quella di prima + 2x1GB Kingston DDR2

I pezzi nuovi erano di mio fratello (che ha comprato un nuovo pc), quindi sono "usati". Non credo sia un problema di ventilazione del case, dato che ho un case molto più spazioso di quello che aveva lui e molte più ventole (forse anche troppe xD). Ho pensato che poteva essere un problema di pasta termica, dato che la mia era completamente secca, così l'ho sostituita, ma non è cambiato assolutamente niente; ho anche pulito il dissipatore e la ventola del processore con un compressore, ma niente. Potrebbe essere che la ventola e il dissipatore della CPU sono rovinati? Ho anche notato che, da quanto mi dice Speccy, la ventola del mio processore gira a 1770RPM in media, il che mi sembra un po' poco (ma potrei sbagliarmi), visto che quella di mio fratello gira a 2000 e qualcosa (non mi ricordo bene xD).

Grazie in anticipo :)

riprendi la vecchia config e monta la gts al posto della gs,l e6550 è molto più veloce del 4800+...

comunque il dissipatore fa ben contatto?

ho dovuto cambiare config perchè volevo mettere 4gb di ram, e con la vecchia motherboard non potevo, dato che aveva solo 2 slot e non voglio spendere altri soldi per 2 da 2gb l'una xD; avendo cambiato la motherboard ho dovuto cambiare anche processore, dato che la motherboard è AM2 :(

per il dissipatore, l'ho montato e smontato 5-6 volte, non credo sia montato male, adesso ci ho pure rimesso la pasta, ed è ben attaccato al processore

ho seguito un po' di tutorial su internet, l'ho distribuita su tutta la superficie del processore cercando di fare uno strato il più sottile possibile

ciao anche io ho un processore simile al tuo tengo un e6600 e non mi da questi problemi cioè si scalda pero non fino a questo punto, prova a mettere una pasta termica buona che costi almeno 6 euro quando stacchi il dissipatore puliscilo con lo spirito dove spiana sulla cpu e anche sulla cpu passaci un po di spirito con un po di ovatta lo spirito evapora sgrassa solo se continua a fare cosi metti il bios in default o guarda se sono usciti aggiornamenti bios ultima versione sempre per risolvere il problema alle brutte cambia dissipatore ne metti uno un po piu pro! XD

ho usato una arctic silver V, non credo sia una pasta scadente. prima di applicarla ho ripulito sia il processore sia la pianta del dissipatore con l'alcohol.
un'altra cosa, è meglio abilitarlo l'AMD Cool and Quiet?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro