PROBLEMA Surriscaldamento Cpu Intel

DiesGone

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel Core i5-7400
Scheda Madre
Gigabyte Z170M-D3H
HDD
Samsung SSD M2 128GB
RAM
16 Gb DDR4 Crucial Ballistix Sport 2400 MHz
GPU
Gigabyte Radeon RX580 4GB
Monitor
AOC G2460V 24' FreeSync 75Hz
PSU
Corsair Vengeance 550M
Case
Zalman Z11
Periferiche
Gigabyte XM300, Rapoo V800 Meccanica, Turtle Beach Earforce Z22
OS
Windows 10 64 bit
Salve a tutti, ho una cpu parecchio vecchia si tratta del core 2 quad q8400. Ultimamente sto avendo dei problemi di surriscaldamento in quanto la cpu raggiunge mentre gioco tranquillamente i 90 gradi e oltre. Tral'altro notando questo problema ho provato a fare uno stress test con cpuz e dopo neanche 10 minuti ho dovuto interromperlo poichè la temperatura era arrivata a 97 gradi. Aggiungo inoltre che gli ho cambiato la pasta termica qualche mese fa, utilizzo il cooler della intel e non l'ho mai overcloccato... Sapete dirmi se conoscete le cuse possibili del problema?

ps: Per misurare la temperatura ho usato msi afterburner
 

Stefan Tana

Utente Èlite
1,754
167
CPU
Intel Core i7 4790K @4.7 GHz
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Sabertooth Z97 Mark1 USB 3.1
HDD
Wd Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Hyper X Blue 2*8 GB 1866 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Gaming X
Monitor
Benq XL2411Z
PSU
EVGA SuperNova G3 750W
Case
Aerocool Xpredator Devil Red Mesh
Periferiche
Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, ho una cpu parecchio vecchia si tratta del core 2 quad q8400. Ultimamente sto avendo dei problemi di surriscaldamento in quanto la cpu raggiunge mentre gioco tranquillamente i 90 gradi e oltre. Tral'altro notando questo problema ho provato a fare uno stress test con cpuz e dopo neanche 10 minuti ho dovuto interromperlo poichè la temperatura era arrivata a 97 gradi. Aggiungo inoltre che gli ho cambiato la pasta termica qualche mese fa, utilizzo il cooler della intel e non l'ho mai overcloccato... Sapete dirmi se conoscete le cuse possibili del problema?

ps: Per misurare la temperatura ho usato msi afterburner
MSI afterburner? Sicuro? Quello è per schede video a meno che non intendi riva tuner per monitorare le temperature in game. La ventola del dissipatore del processore funziona?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve a tutti, ho una cpu parecchio vecchia si tratta del core 2 quad q8400. Ultimamente sto avendo dei problemi di surriscaldamento in quanto la cpu raggiunge mentre gioco tranquillamente i 90 gradi e oltre. Tral'altro notando questo problema ho provato a fare uno stress test con cpuz e dopo neanche 10 minuti ho dovuto interromperlo poichè la temperatura era arrivata a 97 gradi. Aggiungo inoltre che gli ho cambiato la pasta termica qualche mese fa, utilizzo il cooler della intel e non l'ho mai overcloccato... Sapete dirmi se conoscete le cuse possibili del problema?

ps: Per misurare la temperatura ho usato msi afterburner
come hai applicato la pasta termica?
 

JoypadRotto

Utente Attivo
1,177
105
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Heatkiller VI
Scheda Madre
MSI MAG THOMAHAWK B550 AM4
HDD
SSD Crucial MX200 250GB + Western Digital Caviar Green 1TB SATA 3
RAM
Crucial Ballistix DDR4 3600 Mhz CL16
GPU
RX 6700 XT MSI Mach X2 OC 12GB
Audio
Integrata alla Mainboard Realtek ALC1200
Monitor
ASUS 27" 4K + HP pavilion 23cw Full HD 23"
PSU
Cooler Master 650w Gold
Case
TALIUS Cronos
Periferiche
Tastiera: Logitech G105 Mouse: Logitech G300s Gaming
OS
Windows 11 64 bit

JoypadRotto

Utente Attivo
1,177
105
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Heatkiller VI
Scheda Madre
MSI MAG THOMAHAWK B550 AM4
HDD
SSD Crucial MX200 250GB + Western Digital Caviar Green 1TB SATA 3
RAM
Crucial Ballistix DDR4 3600 Mhz CL16
GPU
RX 6700 XT MSI Mach X2 OC 12GB
Audio
Integrata alla Mainboard Realtek ALC1200
Monitor
ASUS 27" 4K + HP pavilion 23cw Full HD 23"
PSU
Cooler Master 650w Gold
Case
TALIUS Cronos
Periferiche
Tastiera: Logitech G105 Mouse: Logitech G300s Gaming
OS
Windows 11 64 bit
Salve a tutti, ho una cpu parecchio vecchia si tratta del core 2 quad q8400. Ultimamente sto avendo dei problemi di surriscaldamento in quanto la cpu raggiunge mentre gioco tranquillamente i 90 gradi e oltre. Tral'altro notando questo problema ho provato a fare uno stress test con cpuz e dopo neanche 10 minuti ho dovuto interromperlo poichè la temperatura era arrivata a 97 gradi. Aggiungo inoltre che gli ho cambiato la pasta termica qualche mese fa, utilizzo il cooler della intel e non l'ho mai overcloccato... Sapete dirmi se conoscete le cuse possibili del problema?

ps: Per misurare la temperatura ho usato msi afterburner
Cambia dissipatore. Ho avuto problemi anche io con le temperature della cpu. Nonostante avevo problemi solo in giochi pesanti. Con cpuz non mi saliva fino a 90° ma in alcuni giochi sì.

Ho risolto mandando in pensione il dissipatore della Intel e mettendo un cooler master Hyper 212x.

Non supero mai i 65° anche in game.


Ovviamente basta anche un dissipatore più economico del mio.

Inviato da D6603 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, ho una cpu parecchio vecchia si tratta del core 2 quad q8400. Ultimamente sto avendo dei problemi di surriscaldamento in quanto la cpu raggiunge mentre gioco tranquillamente i 90 gradi e oltre. Tral'altro notando questo problema ho provato a fare uno stress test con cpuz e dopo neanche 10 minuti ho dovuto interromperlo poichè la temperatura era arrivata a 97 gradi. Aggiungo inoltre che gli ho cambiato la pasta termica qualche mese fa, utilizzo il cooler della intel e non l'ho mai overcloccato... Sapete dirmi se conoscete le cuse possibili del problema?

ps: Per misurare la temperatura ho usato msi afterburner
a) Da quanto tempo non pulisci l'interno del PC dalla polvere?
b) Che pasta termica hai usato?
c) Come hai applicato la pasta termica? (metodo del chicco di riso, della singola linea, della x...)
d) Sei sicuro che siano le temperature della CPU? Solitamente a 90 gradi la CPU va già in throttling (ma non son sicuro che quella vecchia CPU abbia la gestione delle frequenze che preveda il thermal throttiling)
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
secondo me è come ha applicato la pasta termica o ha sbagliato il montaggio, possibile che le temperature schizzano dal niente
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
usa coretemp...e posta un suo screen
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Prima di consigliare acquisti di dissipatori aftermarket bisogna preventivamente tenere conto che il pc, presumibilmente, non sia nuovo e che questa è una situazione che si è creata col tempo.

A mio avviso PRIMA si smonta il dissipatore attuale, si controlla che la parte radiante non sia ostruita dalla polvere.
Di conseguenza si controlla lo stato della pasta termica tenendo conto anche della qualità della stessa (pasta aftermarket? Pad termico pre-installato dal produttore?)

Si riassembla e si ritestano le temperature.
Eseguita la procedura si puó scegliere con certezza la via migliore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DiesGone

Nuovo Utente
29
0
CPU
Intel Core i5-7400
Scheda Madre
Gigabyte Z170M-D3H
HDD
Samsung SSD M2 128GB
RAM
16 Gb DDR4 Crucial Ballistix Sport 2400 MHz
GPU
Gigabyte Radeon RX580 4GB
Monitor
AOC G2460V 24' FreeSync 75Hz
PSU
Corsair Vengeance 550M
Case
Zalman Z11
Periferiche
Gigabyte XM300, Rapoo V800 Meccanica, Turtle Beach Earforce Z22
OS
Windows 10 64 bit
Grazie per Avermi risposto. Ho provato con core temp e le temperature erano le stesse, addirittura visto che ho comprato una nuova gpu mentre giocavo il processore è riuscito ad arrivare ai 100°. Per quanto riguarda la pasta termica non so con precisione come è stata applicata in quanto non sono stato io a metterla ma un mio amico. Comunque per controllare ho smontato il fan e non sembrava neanche così impolverato. La pasta termica era ancora fresca e applicata uniformemente di colore grigio brillante. Ma visto che mentre il processore raggiungeva queste temperature sbirciando dentro al case mi sembrava tutto apposto è possibile che i sensori siano sballati?
Desktop_2017_01_05_20_56_14_066.jpg Desktop_2017_01_05_20_56_14_066.jpg
 

AlexR690

Nuovo Utente
84
18
CPU
ryzen 5 2600
Scheda Madre
AB350m pro4
HDD
Kingstone nvme 240gb, Team L5 SSD 480gb
RAM
4x DDR4 16GB corsair LPX 2400
GPU
XFX RX580 8gb
Monitor
Samsung C24F390
PSU
fortron 500W FSP HyperM 85+ modulare
Case
Cooler master Q300L
OS
Win 10 64bit
Grazie per Avermi risposto. Ho provato con core temp e le temperature erano le stesse, addirittura visto che ho comprato una nuova gpu mentre giocavo il processore è riuscito ad arrivare ai 100°. Per quanto riguarda la pasta termica non so con precisione come è stata applicata in quanto non sono stato io a metterla ma un mio amico. Comunque per controllare ho smontato il fan e non sembrava neanche così impolverato. La pasta termica era ancora fresca e applicata uniformemente di colore grigio brillante. Ma visto che mentre il processore raggiungeva queste temperature sbirciando dentro al case mi sembrava tutto apposto è possibile che i sensori siano sballati?
Visualizza allegato 228009 Visualizza allegato 228009

una volta smontato il sink la pasta va riapplicata. Hai rimontato il dissipatore con la vecchia pasta?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Senza perdere tempo smonta tutto pulisci con alcol(anche denaturato), pulisci bene bene sia superficie dissipatore sia cpu, metti un poco di pasta termica e spalmala, magari con un tovagliolo o con i guanti, fai uno strato uniforme e sottilissimo, riapplica il dissipatore stando attento che tutti i piedini siano inseriti bene e che il dissipatore faccia contatto perfetto con il dissipatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili