Surriscaldamento Cpu durante il Gaming. Dissipatore Guasto?

N0vA

Nuovo Utente
14
1
Ciao Ragazzi,
come da titolo il mio problema riguarda il surriscaldamento della CPU (i5 6600k) durante il gaming, raggiungendo temperature più o meno costanti attorno ai 90°. Il problema ha cominciato a manifestarsi da qualche settimana e si è fatto notare sempre di più sia per la spia rossa della scheda madre (z170a) sia per il progressivo calo delle prestazioni giocando con tali temperature. Ho provato diverse opzioni: giocare senza discord attivo, effettuare test su giochi diversi, cambiare pasta termica ma nulla... Usando poi il programma della scheda madre (AI Suite 3) e monitorando temperature e velocità delle ventole, che da qui posso anche regolare, ho notato qualcosa di particolare: fra gli RPM delle varie ventole c'era anche segnata la water pump (Il dissipatore è un enermax liqmax ii 120) con 0 RPM in rosso, come se ci fosse un problema; la cosa strana è che alle volte mi segna la water pump, sempre con 0 RPM, ma in blu come se fosse tutto normale. La mia domanda ora è: il problema è sicuramente del dissipatore o può esserci qualche altra cosa che dà fastidio al processore (driver, collegamento HDD/SSD o altro)? Nel caso il problema sia il dissipatore, consigli sono ben accetti! Io ero orientato verso un ARCTIC Liquid Freezer II 240.
Grazie in anticipo per la risposta!
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ciao Ragazzi,
come da titolo il mio problema riguarda il surriscaldamento della CPU (i5 6600k) durante il gaming, raggiungendo temperature più o meno costanti attorno ai 90°. Il problema ha cominciato a manifestarsi da qualche settimana e si è fatto notare sempre di più sia per la spia rossa della scheda madre (z170a) sia per il progressivo calo delle prestazioni giocando con tali temperature. Ho provato diverse opzioni: giocare senza discord attivo, effettuare test su giochi diversi, cambiare pasta termica ma nulla... Usando poi il programma della scheda madre (AI Suite 3) e monitorando temperature e velocità delle ventole, che da qui posso anche regolare, ho notato qualcosa di particolare: fra gli RPM delle varie ventole c'era anche segnata la water pump (Il dissipatore è un enermax liqmax ii 120) con 0 RPM in rosso, come se ci fosse un problema; la cosa strana è che alle volte mi segna la water pump, sempre con 0 RPM, ma in blu come se fosse tutto normale. La mia domanda ora è: il problema è sicuramente del dissipatore o può esserci qualche altra cosa che dà fastidio al processore (driver, collegamento HDD/SSD o altro)? Nel caso il problema sia il dissipatore, consigli sono ben accetti! Io ero orientato verso un ARCTIC Liquid Freezer II 240.
Grazie in anticipo per la risposta!
Che scheda madre hai, e dove 'e collegata la pompa e la ventola del radiatore? se la girante della pompa non gira, e' ovvio che c'e' un problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

N0vA

Nuovo Utente
14
1
La scheda madre è una ASUS z170-A, la pompa è collegata in CPU_OPT mentre la ventola in CHA_FAN1. Tutte le ventole girano comunque, il case è aperto e le vedo tutte girare.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Infatti credo proprio che la pompa sia andata
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Gli aio 120 andrebbero evitati a prescindere, un buon dissi ad aria di pari costo va sicuramente meglio ed è più affidabile. Per quanto riguarda il tuo, tocca con mano ...si appoggia la mano sul waterblock durante il funzionamento, se la pompa gira la senti vibrare, se sei indeciso stacca e riattacca il cavetto di alimentazione, nessuna variazione uguale pompa ferma. Io comunque il tuo aio lo cambierei in tutti i casi, l'Arctic 240 è una scelta eccellente, prestazioni top a prezzo contenuto.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

N0vA

Nuovo Utente
14
1
va bene, grazie per le risposte ragazzi. Proverò a staccare e riattaccare il cavetto di alimentazione ma al 99,9% cambierò con l'arctic!
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili