PROBLEMA Surriscaldamento Cpu Dopo Un Cambio Di Scheda Video

colza97

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti,
dopo aver visto su amazon una Gtx 980TI a 400€ la mia insanità mentale ha preso il sopravvento e così oggi mi sono trovato a smontare la mia "vecchia" r9 290 per rimpiazzarla con la 980ti. Il problema sorge quando, durante l'installazione dei driver nvidia, sento che la velocità della ventola della cpu inizia ad alzarsi. Inizialmente non ci faccio caso ma aumenta sempre di più, così apro il command center di Msi e vedo che la temperatura è a 68 gradi... inizio realmente a preoccuparmi perchè ormai la ventola era al 100% ma la temperatura non scendeva, anzi aumentava. Ho alzato tutte le ventole del pc al massimo della velocità ma dopo qualche minuto il pc si spegne di botto.
Dopo qualche cristone riaccendo il pc e la situazione si ripete. Lascio passare una 20ina di minuti e avvio. Riesco a completare l'installazione dei driver nvidia e riavvio, sperando che il problema cessi, ma nulla da fare. Cpu a 73 gradi e ventola al 100%. Purtroppo cercando nel forum e nel web non ho trovato problemi simili, quindi spero che l'esperienza di qualcuno che ne ha passate più di me mi soccorra D:

scrivo le specifiche complete del pc
Cpu: Amd FX8320
Scheda Madre: Msi 970 Gaming
Dissipatore: Lepa Aquacharger 120
Scheda video: prima R9 290 Vapor X, ora Msi Gtx 980Ti
Alimentatore: Corsair RM750w

Ps: per evitare che la discussione degeneri, sono completamente consapevole del fatto che il processore non sia ai livelli della 980Ti, ma questo upgrade non era previsto (maledette offerte lampo di amazon) e a questo punto spero che le nuove Cpu Ryzen abbiano un buon rapporto qualità prezzo, in modo da colmare il collo di bottiglia.

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Io penserei che il problema sia più facile che sia dovuto alla rottura della pompa del tuo aio piuttosto che al cambio di scheda video
Sinceramente non vedo altri motivi perché salga così tanto le temperatura della cpu senza fare niente di particolare

Se hai conservato il dissi stock dell'FX proverei a rimontarlo (sarà rumoroso e poco efficiente, ma almeno verifichi facilmente se il problema è il dissi o è da cercarsi in altro ;))

• Mi piace
Reazioni: mazza94

colza97

Nuovo Utente
8
0
La pompa funziona, sono sicuro perchè il tubo in uscita dal radiatore è freddo. se la pompa fosse rotta il liquido si sarebbe scaldato in entrambi i tubi. Inoltre la parte sopra la cpu (dove c'è la pompa) avrebbe dovuto essere bollente, invece è tiepida.
Mi sembra strano che tutto funzionasse perfettamente (prima di cambiare gpu ho anche fatto un benchmark) e subito dopo il cambio (prima ancora di aver installato i driver nuovi) queste temperature così strane

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti,
dopo aver visto su amazon una Gtx 980TI a 400€ la mia insanità mentale ha preso il sopravvento

Insanità mentale veramente....hai comprato una 980TI agli stessi soldi a cui si trovano le 1070....per avere il 30% in meno di prestazioni.
Che affarone.....:suicidio:
Col tuo processore se prendevi una 1060 o una 480 a 250€ facevi lo stesso o quasi.

• Mi piace
Reazioni: Mattew87 e Cippo95

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
GPU
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
La pompa funziona, sono sicuro perchè il tubo in uscita dal radiatore è freddo. se la pompa fosse rotta il liquido si sarebbe scaldato in entrambi i tubi. Inoltre la parte sopra la cpu (dove c'è la pompa) avrebbe dovuto essere bollente, invece è tiepida.
Mi sembra strano che tutto funzionasse perfettamente (prima di cambiare gpu ho anche fatto un benchmark) e subito dopo il cambio (prima ancora di aver installato i driver nuovi) queste temperature così strane

Non hai toccato nulla mentre montavi la scheda video?
Hai per caso fatto un Clear CMOS?
Il connettore della pompa dove è collegato,alla mainboard o all'alimentatore?
Hai provato a collegare la pompa in una altro posto?(magari più che la pompa si è bruciato il connettore o la linea 12v).
Hai controllato se la temperatura è causata da un aumento del Vcore?
Io comunque propendo come gli altri ad un problema della pompa,non è possibile che la cosa sia dovuta all'installazione della scheda video,ma non vorrei che mentre smontavi un piccolo corto abbia bruciato la pompa o la linea da dove prende l'elettricità.

colza97

Nuovo Utente
8
0
Insanità mentale veramente....hai comprato una 980TI agli stessi soldi a cui si trovano le 1070....per avere il 30% in meno di prestazioni.
Che affarone.....:suicidio:
Col tuo processore se prendevi una 1060 o una 480 a 250€ facevi lo stesso o quasi.

Lo so e l'ho anche scritto alla fine. Presto cambierò anche il processore

Niemand

Utente Èlite
6,896
1,840
da quello che scrivi la pompa NON funziona....

colza97

Nuovo Utente
8
0
Non hai toccato nulla mentre montavi la scheda video?
Hai per caso fatto un Clear CMOS?
Il connettore della pompa dove è collegato,alla mainboard o all'alimentatore?
Hai provato a collegare la pompa in una altro posto?(magari più che la pompa si è bruciato il connettore o la linea 12v).
Hai controllato se la temperatura è causata da un aumento del Vcore?
Io comunque propendo come gli altri ad un problema della pompa,non è possibile che la cosa sia dovuta all'installazione della scheda video,ma non vorrei che mentre smontavi un piccolo corto abbia bruciato la pompa o la linea da dove prende l'elettricità.

no non ho resettato il bios
no il carico del processore è normale

Allora ho rimontato la vecchia gpu dopo aver fatto un ripristino e i problemi di temperatura sono leggermente diminuiti ma rimangono. Quindi può darsi che nel cambiare la scheda qualche cavo dietro si sia staccato o che ci sia stato un corto di qualche tipo. Domani proverò a smontare e rimontare tutto il pc e già che ci sono cambiare pasta termica, anche se l'ho già fatto lo scorso anno. Perciò vi aggiornerò quando ci saranno nuovi sviluppi, nel frattempo ringrazio tutti per le risposte

colza97

Nuovo Utente
8
0
da quello che scrivi la pompa NON funziona....

eh a questo punto è un ipotesi che devo prendere in considerazione, farò un confronto domani con il dissipatore stock. se le temperature sono accettabili mi sa che la pompa è andata a farsi benedire in qualche maniera.
Ma quanto posso essere sfigato? cambio gpu e contemporaneamente si rompe la pompa del dissi :oogle:

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
GPU
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Lo so e l'ho anche scritto alla fine. Presto cambierò anche il processore

Si ma hai comprato una scheda video di vecchia generazione al prezzo di una di ultima....visto che cambierai processore una 1070 l'avresti sfruttata di sicuro.....una 980TI va il 10% in più di una 1060.....permettimi di dirtelo ma non ha senso quello che hai fatto,le 980TI la gente le sevende a 200€ sui mercatini.....
Vabbè,comunque è una bella scheda lo stesso. ;)

no non ho resettato il bios
no il carico del processore è normale

Allora ho rimontato la vecchia gpu dopo aver fatto un ripristino e i problemi di temperatura sono leggermente diminuiti ma rimangono. Quindi può darsi che nel cambiare la scheda qualche cavo dietro si sia staccato o che ci sia stato un corto di qualche tipo. Domani proverò a smontare e rimontare tutto il pc e già che ci sono cambiare pasta termica, anche se l'ho già fatto lo scorso anno. Perciò vi aggiornerò quando ci saranno nuovi sviluppi, nel frattempo ringrazio tutti per le risposte

Si,il problema non è sicuramente la VGA ma altro,fai un bel controllo,anche se per controllare se la pompa gira ti conviene andare ad orecchio.

colza97

Nuovo Utente
8
0
Si ma hai comprato una scheda video di vecchia generazione al prezzo di una di ultima....visto che cambierai processore una 1070 l'avresti sfruttata di sicuro.....una 980TI va il 10% in più di una 1060.....permettimi di dirtelo ma non ha senso quello che hai fatto,le 980TI la gente le sevende a 200€ sui mercatini.....
Vabbè,comunque è una bella scheda lo stesso. ;)

Ero convinto che le 1070 costassero molto di più D: che cretino:doh:

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
GPU
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro

Ehhh,vabbè,dai comunque la 980TI è una bella scheda....inoltre Amazon è un po bastarda da quel lato.
Potresti sempre renderla eh.....però tieni conto che su Amazon le 1070 a 400€(come le trovi su Taocomputer) non ci sono :(

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Rendila ad amazon e vai di shop simile tao computer con 1070 su quel prezzo.

Santa igpu intel che ti permette di usare il pc senza gpu dedicata

colza97

Nuovo Utente
8
0
AGGIORNAMENTO
Dopo aver smontato e rimontato tutto per 2 volte posso affermare che il problema è legato al dissipatore a liquido, ma il bello è che la pompa funziona XD
Mi spiego meglio: ho montato il dissipaotre stock e le temperature effettivamente rimanevano stabili, ho provato ad attaccare soltanto la pompa al pc ed è partita e si sentiva girare normalmente.Così ho rimontato il tutto e all'accensione ho sentito un rumore un po' strano, come se l'acqua dentro ai tubi non riuscisse a scorrere bene, ma ha smesso quasi subito. Però le temperature non sono rimaste nella norma. Quindi non so se ci sia qualcosa che ostruisce i tubi o se la pompa ha perso potenza e non riesce più a far girare bene l'acqua.
Comunque mi sa che mi tocca cercare un dissipatore nuovo :(

Ringrazio tutti quelli che hanno risposto e anche The_NightRider per avermi fatto notare che quello che pensavo fosse l'offerta del secolo in realtà non lo era XD

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!