Surriscaldamento Core I7 su Asus P6T deluxe v2, schermo nero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Niczano

Nuovo Utente
1
0
CPU
Intel Core I7
Scheda Madre
Asus P6T Deluxe V2
HDD
Western Digital 1TB
RAM
Corsair dd3 cmx 6 giga 1600 Mhz C9
GPU
Ati PCI-E
Audio
Motu 828 Mk2
Monitor
Belinea
PSU
750w LC Power
Case
vecchio
OS
Windows 7
Sareste gentilissimi a dare risposte ad una situazione che mi rende al limite della disperazione (praticamente mi viene quasi da piangere):

ho comprato tutto l'hardware di un nuovo pc da Prokoo (Core I7 920, alimentatore Lc Power 750 watt, Scheda video ATI, ram Corsair dd3 cmx 6 giga 1600 Mhz C9, disco Western digital 1 Tb) tranne la scheda madre, la Asus P6T deluxe V2 che ho invece preso su ebay. In pratica monto tutto, avvio, compare il bios ma dopo una decina di secondi il monitor diventa nero. Riavviando il monitor continua a rimanere nero (delle volte in controluce si intravede leggerissima, appena avviato, la sigla della scheda madre, ma è quasi impercettibile). A questo punto riaggiorno il bios e la macchina si avvia, anche se noto che la temperatura del procesore è piuttosto alta, anche se non critica (eppure il case era completamente scarenato e ho montato perfino una ventola aggiuntiva sul chipset). Comunque riesco a istallare il sistema operativo e ad andare avanti con le istallazioni per un'oretta. Poi spengo. La sera riaccendo, parte la schermata iniziale, dopo dieci secondi schermo nero. Spengo, smonto il dissipatore e mi accorgo che la temperatura del CPU è veramente alta. A questo punto, spaventato, interrompo tutto. La sera faccio un ultimo tentativo rimontato CPU e dissipatore, ma questa volta il monitor neppure si accende. La macchina si, nel senso che le spie e le ventole girano, ma non arriva sengnale al monitor (mentre prima il segnale arrivava, ma semplicemente il monitor era nero). Ora sono davvero preoccupato, e mi sto mangiando le mani, perchè per risparmiare una settantina di euro per la scheda madre, prendendola da ebay invece che da prokoo, ho paura che questa abbia danneggiato la CPU. Secondo voi quale può essere il problema, io sono propenso a credere che sia la scheda madre, voi?

Grazie mille
Nic
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sei sicuro di avere montato correttamente il dissipatore? Capita molto facilmente che uno dei ganci sembri inserito, e invece non lo è del tutto; prova a premere sui 4 ganci con la scheda madre montata, se senti uno scatto significa che uno dei ganci non era perfettamente inserito.
Prova a resettare la memoria CMOS; comunque il processore non si brucia così facilmente: ha una protezione termica che lo spegne prima che il calore lo possa danneggiare.
 

TheFastGT

Nuovo Utente
1
0
CPU
Athlon X2 6000+
Scheda Madre
ASUS M2N Sli
HDD
4Tb
RAM
4 Gb DDR2 800 Mhz
GPU
ATI radeOn 3850 HD 512
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung 205bw
PSU
500
Case
Enermax Chakra
OS
Windows 7, Fedora 12, Mac OsX
Non per qualcosa maaaa...la pasta termica tra CPU e dissipatore è stata applicatat?!?!:shock:
 

marioland

Utente Attivo
1,135
88
CPU
FX 6300
Scheda Madre
Asrock N68-GS4 FX
HDD
Barrauda 7200.12rpm 500GB
RAM
2x4GB crucial@1600Mhz
GPU
AMD 5830
Audio
integrata
Monitor
Samsung P2250
PSU
Silverstone sfx 500W (in arrivo)
Case
senza nome, micro atx, moddato
OS
windows 7 home premium
Sareste gentilissimi a dare risposte ad una situazione che mi rende al limite della disperazione (praticamente mi viene quasi da piangere):

ho comprato tutto l'hardware di un nuovo pc da Prokoo (Core I7 920, alimentatore Lc Power 750 watt, Scheda video ATI, ram Corsair dd3 cmx 6 giga 1600 Mhz C9, disco Western digital 1 Tb) tranne la scheda madre, la Asus P6T deluxe V2 che ho invece preso su ebay. In pratica monto tutto, avvio, compare il bios ma dopo una decina di secondi il monitor diventa nero. Riavviando il monitor continua a rimanere nero (delle volte in controluce si intravede leggerissima, appena avviato, la sigla della scheda madre, ma è quasi impercettibile). A questo punto riaggiorno il bios e la macchina si avvia, anche se noto che la temperatura del procesore è piuttosto alta, anche se non critica (eppure il case era completamente scarenato e ho montato perfino una ventola aggiuntiva sul chipset). Comunque riesco a istallare il sistema operativo e ad andare avanti con le istallazioni per un'oretta. Poi spengo. La sera riaccendo, parte la schermata iniziale, dopo dieci secondi schermo nero. Spengo, smonto il dissipatore e mi accorgo che la temperatura del CPU è veramente alta. A questo punto, spaventato, interrompo tutto. La sera faccio un ultimo tentativo rimontato CPU e dissipatore, ma questa volta il monitor neppure si accende. La macchina si, nel senso che le spie e le ventole girano, ma non arriva sengnale al monitor (mentre prima il segnale arrivava, ma semplicemente il monitor era nero). Ora sono davvero preoccupato, e mi sto mangiando le mani, perchè per risparmiare una settantina di euro per la scheda madre, prendendola da ebay invece che da prokoo, ho paura che questa abbia danneggiato la CPU. Secondo voi quale può essere il problema, io sono propenso a credere che sia la scheda madre, voi?

Grazie mille
Nic


Ma la scheda madre è nuova?? Sinceramente è molto molto strano che dell'hardware nuovo ti dia questi problemi. Come hai fatto ad acquistarla a 70 euro in meno se prokoo ha già dei prezzi ottimali?? Cmq anche io , come te, penso che il problema sia della scheda madre.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non per qualcosa maaaa...la pasta termica tra CPU e dissipatore è stata applicatat?!?!:shock:

Ma la scheda madre è nuova?? Sinceramente è molto molto strano che dell'hardware nuovo ti dia questi problemi. Come hai fatto ad acquistarla a 70 euro in meno se prokoo ha già dei prezzi ottimali?? Cmq anche io , come te, penso che il problema sia della scheda madre.
La discussione risale al giugno scorso: se l'utente non ha più risposto significa che ha risolto, in un modo o nell'altro, e che la discussione non lo interessa più.
Controllate meglio le date prima di rispondere... capisco che siate animati da buone intenzioni, ma in questo caso è inutile "riesumare" una vecchia discussione, le vostre risposte non gli interessano più, se no avrebbe continuato a rispondere. :sisi:
 

marioland

Utente Attivo
1,135
88
CPU
FX 6300
Scheda Madre
Asrock N68-GS4 FX
HDD
Barrauda 7200.12rpm 500GB
RAM
2x4GB crucial@1600Mhz
GPU
AMD 5830
Audio
integrata
Monitor
Samsung P2250
PSU
Silverstone sfx 500W (in arrivo)
Case
senza nome, micro atx, moddato
OS
windows 7 home premium
La discussione risale al giugno scorso: se l'utente non ha più risposto significa che ha risolto, in un modo o nell'altro, e che la discussione non lo interessa più.
Controllate meglio le date prima di rispondere... capisco che siate animati da buone intenzioni, ma in questo caso è inutile "riesumare" una vecchia discussione, le vostre risposte non gli interessano più, se no avrebbe continuato a rispondere. :sisi:

Se è vero quello che dici tu( e credo che sia proprio vero), è buona regola che chi ha messo il topic vada a specificare anche come ha risolto il problema. Così chi fa una ricerca su google può trovare questa discussione e risolvere i propri dubbi.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Se è vero quello che dici tu( e credo che sia proprio vero), è buona regola che chi ha messo il topic vada a specificare anche come ha risolto il problema. Così chi fa una ricerca su google può trovare questa discussione e risolvere i propri dubbi.
È un'ottima regola, ma quasi nessuno lo fa... Uno risolve, poi si dimentica per un motivo o per l'altro del topic che aveva aperto il quale scala indietro fino a perdersi nelle vecchie pagine del forum.
Chi vuole rispondere a un topic aperto, si dia invece questa regola: se il topic non ha più risposte da un mese, significa che non interessa più, quindi inutile rispondere. Magari uno avrebbe la giusta soluzione da proporre, e vorrebbe riferirla, ma passato un mese direi proprio che la questione ha perso di importanza, dunque è molto meglio per chi ha soluzioni da proporre di focalizzarsi sui topic "caldi", quelli delle prime due pagine. Ovviamente se a rilanciare il vecchio topic è l'utente che l'aveva aperto, allora si può ricominciare a discutere, viceversa è inutile.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!