Surriscaldamento asus x5din

Gallocard

Utente Attivo
750
70
CPU
Intel core i7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Western Digital Caviar Green 1TB + SSD Vertex 4 128 GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8gb
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Windforce 3
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Monitor Samsung (1920x1080p)
PSU
Corsair Professional Series Gold AX850 850W
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Home premium
Come da titolo possiedo un pc protatile asus x5din , che non uso molto , qualche tempo facendo un test con le temperature mi sono accorto che la cpu e la vga raggiungevano 80 - 90 gradi , allora l ' ho smontato , l'ho pulito e ho cambiato la pasta termica , ora la cpu dagli 80 di prima non supera il 55 gradi , ma la vga è sempre sui 90 gradi , non saprei proprio come fare per abbassare la temperature , voi avete una soluzione ?

Il mio pc :

CPU Intel Pentium T4400 @ 2.20GHz 49°
RAM 4gb
VIDEO Geforce g102m 512mb 91°
MOBO Asus k50in 60°

- - - Updated - - -

UP
 
Ultima modifica:

Gallocard

Utente Attivo
750
70
CPU
Intel core i7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Western Digital Caviar Green 1TB + SSD Vertex 4 128 GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8gb
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Windforce 3
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Monitor Samsung (1920x1080p)
PSU
Corsair Professional Series Gold AX850 850W
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Home premium

Gallocard

Utente Attivo
750
70
CPU
Intel core i7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Western Digital Caviar Green 1TB + SSD Vertex 4 128 GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8gb
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Windforce 3
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Monitor Samsung (1920x1080p)
PSU
Corsair Professional Series Gold AX850 850W
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Home premium
Up come diminuisco le temperature della gpu ?
 

dambo3

Nuovo Utente
14
2
ciao Alucard, mi sono appena iscritto al forum per partecipare a questa discussione.
Possiedo anch'io un Asus X5DIN uguale al tuo a parte il processore, un T4200. Dato che ha ormai 3 anni e che quando utilizzo applicazioni a tutto schermo sento che la ventola gira molto, oggi l'ho aperto per togliere l'eventuale polvere (ce n'era davvero poca) ed ho smontato il sistema di dissipazione per cambiare la pasta termica originale.

Le temperature che leggo ora su SpeedFan sono:
GPU: 74°
HD0: 37°
Temp1: 53°
Core0: 42°
Core1: 42°
Core: 72°
Ambient: 0°


In effetti anche nel mio la temperatura della GPU è alta, ma se ti sei accorto smontandolo, il dissipatore sulla GPU è veramente ridicolo. Una piastrina metallica di spessore 1mm circa collegata in maniera grossolana al tubicino in rame che va al dissipatore alettato.
Insomma quello che voglio dire è che credo che la dissipazione sulla GPU sia purtroppo sottodimensionata.

Attendo comunque anch'io altri pareri su questo problema comune.

:)
 

Gallocard

Utente Attivo
750
70
CPU
Intel core i7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Western Digital Caviar Green 1TB + SSD Vertex 4 128 GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8gb
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Windforce 3
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Monitor Samsung (1920x1080p)
PSU
Corsair Professional Series Gold AX850 850W
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Home premium
Eh da 91 a 74 gradi c'è una bella differenza , comunque si , ho visto è una cosa veramente ridicola , per trovare la polvere di consiglio di aprire la ventola , vedrai dentro quanta robacci c'è
 

dambo3

Nuovo Utente
14
2
aspetta, le temperature che ho postato sono quando il pc è acceso senza nulla aperto, ma come avvio un gioco a tutto schermo arriva a 89-90° e poi mi rallenta tutto.

La ventola l'ho aperta e non c'era tanta polvere. Per adesso sono riuscito ad abbassare un po le temperature tenendo il pc aperto senza il coperchio sotto e mettendo dei piedini per tenerlo rialzato.

Il problema della GPU come dicevo è il dissipatore che è davvero troppo piccolo, e poi mettici il caldo di questi giorni e si arriva a 90 gradi.

Non vorrei che il problema sia la pasta termica che ho messo, ho fatto l'errore di non controllare mai le temperature prima che lo smontassi. Tu le avevi controllate?

- - - Updated - - -

Alucard, probabilmente ho trovato la causa al nostro problema.
Abbiamo entrambi applicato la pasta termica sopra la GPU dopo averla smontata, ma guardando meglio il dissipatore credo che necessiti di pad termico.
Infatti c'è abbastanza spazio tra la superficie da dissipare e il dissipatore, e la pasta termica non svolge bene la funzione di trasmettere il calore, ci vuoel invece un pad termico che riempe lo spazio e trasmette il calore.

Ora sto cercando un buon prodotto, poi ti farò sapere se la situazione migliora.

Ciao
 

Gallocard

Utente Attivo
750
70
CPU
Intel core i7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Western Digital Caviar Green 1TB + SSD Vertex 4 128 GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8gb
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Windforce 3
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Monitor Samsung (1920x1080p)
PSU
Corsair Professional Series Gold AX850 850W
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Home premium
Grazie mille , fammi sapere sia il nome del prodotto sia se apporta veramente qualche soluzione , grazie .
 

dambo3

Nuovo Utente
14
2
Grazie mille , fammi sapere sia il nome del prodotto sia se apporta veramente qualche soluzione , grazie .

ok, solo che dovrai aspettare un po, fino a che non rientrano dalle ferie i negozi di informatica qui in zona, non mi va di acquistarlo sul web perchè mi costerebbero di più le psese di spedizione.

Appena ho qualche risultato te lo pubblico, spero nel frattempo non ti sia andata in fumo la scheda video :pompiere: :lol:
 

Gallocard

Utente Attivo
750
70
CPU
Intel core i7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Western Digital Caviar Green 1TB + SSD Vertex 4 128 GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8gb
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Windforce 3
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Monitor Samsung (1920x1080p)
PSU
Corsair Professional Series Gold AX850 850W
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Home premium
90° col browser aperto , un disastro totale , mi manda la mobo in overheating e mi spara blue screen e destra e a manca
 
P

Pez_93

Ospite
Avete tolto TUTTA la polvere ?
Avete PRIMA tolto la pasta termica che era presente e POI ne avete messa la giusta quantità ?
 

dambo3

Nuovo Utente
14
2
Avete tolto TUTTA la polvere ?
Avete PRIMA tolto la pasta termica che era presente e POI ne avete messa la giusta quantità ?

sì hackermiki, già tutto fatto, ormai è un'operazione a me ben nota. In un vecchio portatile lo facevo una volta all'anno per tenerlo sempre pulito.
Invece su questo Asus era la prima volta che lo aprivo, ho messo la giusta quantità di pasta termica.
Poi mi è venuto il sospetto che tra la GPU e il dissipatore ci sia una distanza (credo circa 0.5mm) tale che la pasta termica si rende inutile, anzi dannosa, per cui ci andrebbe applicato un pad termico che riempe lo spazio e conduce il calore al dissipatore.

- - - Updated - - -

90° col browser aperto , un disastro totale , mi manda la mobo in overheating e mi spara blue screen e destra e a manca

ma allora tu sei messo peggio di me!! :(
io i 90 li raggiungo solo sottosforzo ad esempio con giochi a tuttoschermo, altrimenti nel normale utilizzo varia dai 75 a 86 circa

Ho notato che è proprio a 90° che la scheda va in protezione ed abbassa drasticamente le prestazioni per diminuire la temp, poi se si va oltre non so a quale temperatura va in blocca e spegne il pc (per fortuna non ci sono mai arrivato.

Se la situazione è così critica per te è probabile che la pasta termica l'hai applicata male o è di qualità scadente.
Prova a rismontare il dissipatore (per fortuna su questo asus è molto semplice, dovessi vedere su certi hp!!), togliere la pasta e rimetterne di nuova ma poca perchè serve solo per riempire le asperità delle superfici da dissipare. e poi stringi bene le viti in modo da garantire una buona pressione tra le superfici.

Spero che ti si abbassi di qualche grado perchè sennò rischi di danneggiarla.
 

Gallocard

Utente Attivo
750
70
CPU
Intel core i7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Western Digital Caviar Green 1TB + SSD Vertex 4 128 GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8gb
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Windforce 3
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Monitor Samsung (1920x1080p)
PSU
Corsair Professional Series Gold AX850 850W
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Home premium
La pasta termica va bene , perchè la cpu sta sui 50 gradi , mentre sulla gpu è a 90 gradi c'è proprio qualcosa che non va appena provi col pad termico dimmi come va , che magari ne compro anche io e lo metto sulla gpu
 

dambo3

Nuovo Utente
14
2
La pasta termica va bene , perchè la cpu sta sui 50 gradi , mentre sulla gpu è a 90 gradi c'è proprio qualcosa che non va appena provi col pad termico dimmi come va , che magari ne compro anche io e lo metto sulla gpu


Ciao Alucard, mi è arrivato stamattina il pad termico ordinato, e dopo mezz'ora era già montato :D

Il problema del dissipatore sulla GPU di questo notebook, come ho già detto, è :
- la distanza di qualche decimo di millimetro tra superfice dissipante e il cosiddetto die, che rende quindi inutile l'applicazione di pasta termica
- il non perfetto contatto tra la piastra del dissipatore e l'heatpipe (quel tubicino in rame che "trasporta" il calore)

Per il risolvere il primo ho optato per un buon pad termico, e così anche per il secondo perchè non me la sentivo di intervenire in altri modi visto che il pc non è il mio. Altrimenti si poteva dare una saldatura a stagno così da garantire un buon trasferimento di calore.

Posto qualche immagine sperando possa tornare utile a qualcuno anche per risolvere problemi in altri notebook.

La situazione era questa, dal dissi smontato si può notare ch la rientranza sul lamierino non permette il contatto a pressione sulla GPU:
230820121739.jpg
Poi come si vede anche quì, l'heatpipe è scollegato dal dissipatore:
230820121740.jpg

e le superfici da dissipare erano queste:
230820121741.jpg

Sul processore ho applicato la pasta termica, la mia non è niente di straordinario, ma neanche scadente, una Nexus al 30% argento, mentre sulla GPU ho ritagliato un rettangolino di pad termico della Phobya, ha una buona trasmissione di calore 7W/mK. Ne ho messo uno lato gpu e uno lato heatpipe.
230820121744.jpg


Conclusioni:
Ora la temperatura in idle rimane sempre sui 60°, lo so non è un valore ottimo ma sicuramente meglio dei picchi di 90° di prima, e poi complice anche il caldo di questi giorni. Penso che quando rinfrescherà la gpu tornerà a valori accettabili come 45-50°. Invece aprendo i video arriva al max a 65°, mi resta da fare la prova con i giochi a tuttoschermo, poi farò sapere.

Insomma, ha funzionato (per le mie esigenze). Ovvio che se uno vuole temperature ancora più basse, non saprei, forse bisognerebbe riprogettare il dissipatore da zero, ma sarebbe un lavoro davvero impegnativo e alla portata di pochi.

Alucard se vuoi procedere anche tu così ti consiglio di prendere un buon prodotto, se vuoi ti do un consiglio via mssaggio privato :)

spero di essere stato utile.
 

Gallocard

Utente Attivo
750
70
CPU
Intel core i7-3770k
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
Western Digital Caviar Green 1TB + SSD Vertex 4 128 GB
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8gb
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Windforce 3
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Monitor Samsung (1920x1080p)
PSU
Corsair Professional Series Gold AX850 850W
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 7 Home premium
Grazie mille , comunque se effettivamente mi fa tornare a 60 gradi non aspetto un secondo in più per comprare questo pad termico :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili