PROBLEMA surriscaldamento AIO

BlurryVision

Nuovo Utente
51
1
bene mi hai già dato delle belle nozioni che non saprvo! proverò allora a fare un overclock manuale così vedrò se le temperature scendono! come mobo ho una z270 gaming pro
 
M

Mattew87

Ospite
bene mi hai già dato delle belle nozioni che non saprvo! proverò allora a fare un overclock manuale così vedrò se le temperature scendono! come mobo ho una z270 gaming pro
ciao,
scaricati Intel Burn Test quì http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai sul tab OC
OC EXPLORE MODE imposta EXPERT
CPU RATIO APPLY MODE imposta ALL CORE
CPU RATIO imposta intanto 43
CPU BASE CLOCK imposta 100
EXTREME MEMORY PROFILE imposta ENABLED
DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue RAM
CPU CORE/RING VOLTAGE MODE imposta OVERRIDE MODE
CPU CORE VOLTAGE imposta intanto 1,225
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU RATIO.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di un punto (44).
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema sia stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU CORE VOLTAGE di 0,025 quindi impostalo a 1,250.
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU CORE VOLTAG di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
e così via fino ad avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlurryVision

BlurryVision

Nuovo Utente
51
1
prima di tutto volevo ringraziarti per la guida perché l'hai spiegato benissimo e adesso proverò ad overclockare in questo modo. per la pasta termica.. secondo te dovrei rimontarlo senza spalmarlo con la spatolina? le ventole del radiatore sono posizionate in modo che spingano l'aria attraverso il radiatore e fuori dal case
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

BlurryVision

Nuovo Utente
51
1
ho fatto tutti questi passaggi, hwmonitor mi ha segnato una temperatura massima del core #4 di 83°C, gli altri core qualche grado in meno. adesso sono a 4.3 GHz, é probabile che abbia montato male il dissipatore a questo punto?
ho avuto un dubbio sulle memorie ram, ho due moduli per un totale di 16 gb, sono le Corsair vengeance da 3000 mhz; ho selezionato la voce DDR4-3000 (30x100.00x1.00) è quella giusta?
 
M

Mattew87

Ospite
ho fatto tutti questi passaggi, hwmonitor mi ha segnato una temperatura massima del core #4 di 83°C, gli altri core qualche grado in meno. adesso sono a 4.3 GHz, é probabile che abbia montato male il dissipatore a questo punto?
ho avuto un dubbio sulle memorie ram, ho due moduli per un totale di 16 gb, sono le Corsair vengeance da 3000 mhz; ho selezionato la voce DDR4-3000 (30x100.00x1.00) è quella giusta?
La pasta termica sarebbe bene applicarla con la tecnica del chicco di riso al centro senza spalmarla, poi si applica il dissipatore sopra e la pasta si spalmerà automaticamente.
Hai selezionato correttamente le RAM!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili