Surface Book 2 vs Laptop 3 - mi aiutate a scegliere?

maroz06

Utente Attivo
144
1
Ciao a tutti,
da qualche settimana ho l'opportunità di provare contemporaneamente il Surface Book 2 e il Laptop 3, ecco le configurazioni dei due laptop:

Surface Book 2 da 13,5":
i7 8650U, 16GB ram, 512GB ssd, scheda video GTX 1050 -> 1.995€

Surface Laptop 3 da 15":
AMD Ryzen 7 3780U, 16GB ram, 512GB ssd, scheda video AMD Radeon™ RX Vega 11 Graphics -> 2.349€

Inizialmente mi sono accorto di preferire esteticamente e per l'utilizzo di tutti i giorni il laptop 3 sia perché è risultato essere un po' più leggero del book 2, sia per lo schermo da 15". I rendering video sono più veloci con il laptop 3 rispetto al book 2 (ho provato a comprimere un file mkv in un mp4) ma provando qualche gioco (Forza Horizon 4) ogni tanto ho qualche lag durante la partita e qualche caricamento più lungo del normale c'è stato con il laptop 3.
Mi rendo conto che questo sia dovuto sia alla differenza di processore, i7 di 8th generazione sul book 2 e AMD Ryzen 7 sul laptop 3, e soprattutto per via della scheda video GTX 1050 montata sul book 2, che pur non essendo una bomba, in un confronto del genere ci mette del suo.

Il book 2 mi ha lasciato inizialmente un po' perplesso per via dello schermo da 13,5" (se paragonato a quello del laptop 15"), ma il fatto che lo schermo possa staccarsi, ruotare ecc. ecc. ed essere usato come tablet è una cosa piuttosto figa inizialmente ma che non so realmente quante volte nel mio caso verrà utilizzato come tablet.

Quello che mi chiedo, e che vi chiedo per un consiglio, è se facendo un piccolo sforzo in più dal punto di vista economico e prendendomi un laptop 3 aziendale, cioè con processore i7 di 10th gen, gli stessi 16gb di ram e 512gb di ssd e rinunciando alla scheda video presente sul book 2 (GTX 1050) accontentandomi della iris plus, io riesca ad avere un computer migliore di entrambi.

Che ne pensate?

Se avete bisogno di ulteriori test per potermi dare un consiglio migliore sulla scelta non esitate a chiedere.
Grazie a tutti.

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 444 63.3%
  • XBOX Series X/S

Voti: 257 36.7%