supporto per p8p67 asus collegamenti

oldengl

Utente Attivo
136
0
ciao a tutti!
sto cercando di assemblare il mio nuovo pc :chupachup volevo chiedervi conferma di alcuni passaggi ma anche chiarimenti per alcuni dubbi sui collegamenti..

la scheda è una asus p8p67
1)innanzitutto con alimentatore staccato ho collegato lo slot atx e quello a 8 pin:
cimg2945.jpg

cimg2944z.jpg


2) poi ho sistemato la scheda video nel primo slot blu pci express 16x con relativa alimentazione (a 6 pin) ce n'era anche un altro con 6pin +2 e scritta pci-e ma sulla mia scheda vedo 6 pin:
cimg2948c.jpg

cimg2949.jpg


3) poi ho montato un pannello posteriore compreso con la scheda avente due usb2 ed un esata (6gb?) questi internamente hanno due prese: la prima per le due usb che ho collegato come nella foto che segue ed uno sata che penso vada in uno slot sata della seconda foto, uno dei blu scuro a 6gb??
cimg2942o.jpg

cimg2952h.jpg


4) nel pannello frontale del case ho due jack stereo che si connettono alla scheda madre con questi due connettori, un primo con scritto audio hd ed un secondo ac '97 come ponte dal primo, alla scheda quale collego il secondo giusto? se ci metto audio hd che cambia?
cimg2947.jpg

ps. le prese anteriori usb del pannello frontale del case le ho collegate accanto allo slot usb posteriore sulla scheda, foto sopra.

5) nella scatola della mobo ho trovato questi cavi (2+2):
cimg2953m.jpg

cimg2954m.jpg

su quello tutto nero c'è la scritta "ASAP" ma mi sembra un comune sata.. mentre sull'altro c'è "6gb".. sono i cavi di collegamento interni semplicemente sata 2 e sata3?

6) infine i connettori led switch etc...
cimg2939d.jpg

cimg2941.jpg

ho dei dubbi sui colori vorrei capire se sono messi bene o meno:

reset switch:
-blu reset
-bianco ground

power switch
-rosso power
-bianco ground

hdd led
-rosso positivo
-bianco negativo

per il pled c'è un piccolo problema nel senso che ci sarebbe uno spazio vuoto tra i due pin della scheda madre mentre il connettore è a due, cmq ha il negativo ponticellato con il connettore dello speaker quindi dovrebbe andare collegandoci anche solo il positivo:
pled: giusto cosi' con scritta verso il basso?

poi rimane lo speaker anche qui il connettore è a 3 mentre sulla scheda madre ci sono quattro pin con i due centrali ground come lo collego??

credo sia tutto se non mi viene in mente altro mi aiutate?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I collegamenti sono giusti.

La presa eSata mettila in una presa Sata 6 gb/s blu scuro, è giusto.

Il connettore audio frontale da usare è quello marchiato "HD AUDIO", l'AC '97 serve per i vecchi modelli di schede madri (antecedenti il 2004).
 

oldengl

Utente Attivo
136
0
allora ci sono quasi.. il connettore a tre pin che avevo messo su speaker ground 5v va in realtà (così mi sembra di capire) su pled mentre ho trovato il connettore dello speaker (si era nascosto:asd:) che è a 4 pin e quindi ci sta ma il problema è che ha solo due fili agli estremi uno rosso ed uno nero, l'ho messo in modo tale che il nero vada su speaker e il rosso su 5v ma così cmq rimangono i due centrali (ground) non connessi..boh sapete qualcosa in merito?

un'ultima cosa ho messo due ventole aggiuntive in parallelo da collegare ad un molex dell'alimentatore (ho letto che sia meglio che collegarle alla mobo) ora, per frale girare un pò più lentamente ho pensato di farle andare a 7v se collego i due fili neri delle ventole al rosso del molex (5v) e i due fili rossi delle ventole al giallo del molex (12v) così dovrebbe andare a 7v me ne date conferma? ho la fissa per la mobo e non vorrei incasinasse qualcosa :asd:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Lo speaker vedrai che funzionerà anche così, io l'ho sempre visto con 2 fili. Gli altri collegamenti mi paiono giusti, ma se qualcuno non lo fosse non preoccuparti: se un led non funziona basta invertire il collegamento, non ci sono rischi di danneggiare la scheda madre. I cavi sono sata, quello nero è sata2, quello con il connettore bianco è un cavo di alta qualità certificato sata3.

Le ventole le collegherei alla scheda madre: ci pensa poi lei ad abbassare la rotazione attivando nel bios il Q-Fan.
 

oldengl

Utente Attivo
136
0
grazie mille, l'unico dubbio in effetti è lo speaker... riguardo le due ventole ho già preparato la molex maschio modificata come ti dicevo... cavo nero ventola sui 5v e cavo rosso ventola sui 12v, alla fine anche se non dovesse andare non credo di poter fare alcun danno, l'alimentatore è un xfx 750 core edition e credo proprio che abbia protezioni contro corti e sovraccarico quindi due ventole non credo possano fare chissà quale danno.. si spera :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili