Support SSD PCle NVMe M.2 su ASRock X99 Taichi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mattrx86

Nuovo Utente
71
0
Buongiorno a tutti,
come da oggetto ho acquistato SSD PCle NVMe M.2 da installare su ASRock X99 Taichi nel secondo slot libero M.2. Nel primo slot ho un altro SSD NVMe su cui gira Windows. Volevo fare riconoscere la nuova memoria, clonare la vecchia memoria su quella nuova con Clonezilla e tenere il vecchio ssd come disco di archivio. Il problema è che il Bios non mi riconosce il nuovo ssd e vede solo quello vecchio.

Dettaglio: ho provato ad invertire le memorie negli slot e a questo punto vedo la nuova memoria e non quella vecchia!

Suggerimenti? Grazie!
 

mattrx86

Nuovo Utente
71
0
Prego.

Prova a lasciare libero il primo slot Ultra M.2 (quello più vicino al processore) e a collegare l' ssd nel secondo slot Ultra M.2 .
In questo modo mi riconosce correttamente il nuovo Samsung SSD 970 EVO Plus, 500 GB.
Mi chiedo se posso inserire il vecchio Samsung SSD 960 EVO, 250 GB, M.2 nello slot secondario con un settaggio nel BIOS oppure se mi occorre ad ogni modo un adattatore.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,252
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
C'è qualcosa che non torna nel tuo racconto: lo slot m.2 più in basso, chiamato m2_1, non ospita dischi pci-ex con il tuo processore, solo sata.

***Se si installa la CPU con 28 corsie, la M2_1 supporta solo il modulo M.2 di tipo SATA.

Premesso che un disco pci-ex 250gb è totalmente inutile e castrato, se vuoi sfruttarlo dovrai inserirlo tramite adattatore nel terzo slot pci-ex x16 (se lo metti nel secondo dimezzi le linee per la scheda video) come ti hanno detto.
 

mattrx86

Nuovo Utente
71
0
E' possibile che lo slot M2_1 sia in realtà quello più alto sotto il processore? E per quel motivo solo gli ssd montati in basso vengano riconosciuti?
Condivido il pensiero sui 250 GB. Quindi potrei risolvere lasciando il nuovo SSD 500gb nello slot basso con sistema operativo e programmi base, montando poi adattatore e vecchio SSD 250gb nel 5° slot PCIE5?

Se poi eseguo un test quali velocità dovrei ottenere per capire se è tutto in campana?

Grazie e scusate l'ignoranza Immagine.png Immagine.png
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,252
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
In asrock non sono proprio sveglissimi e non hanno riportato il nome dello slot nel grafico: secondo me, controintuitivamente, il secondo slot m.2 è il m.2_1 perché sia sul datasheet che sul manuale sono riportati in ordine inverso.
Rimane il problema: tu avevi il disco nvme da 500gb installato nel primo slot, uno dei 2 non deve funzionare con quel tipo di disco ed il tuo processore.

Perfetto il discorso sul PCI5, inserisci e testi.
 

mattrx86

Nuovo Utente
71
0
Facendo uno zoom e controllando i pedici dei fori, potrebbe sembrare che quello in alto sia M2_1? Chissà.
Comunque in teoria tutto dovrebbe risolversi. Domani ricevo l'adattatore e faccio un tentativo.
L'ultima domanda che vi pongo è se l'adattatore pci-e 3.0 to M.2 pci-e 3.0 peggiora la performance o meno. Per capire in quale slot inserire il disco "principale" con SO. L'adattatore è provvisto di dissipatore.


Immagine.png
 

Ottoore

Utente Èlite
26,252
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Facendo uno zoom e controllando i pedici dei fori, potrebbe sembrare che quello in alto sia M2_1? Chissà.
Comunque in teoria tutto dovrebbe risolversi. Domani ricevo l'adattatore e faccio un tentativo.
L'ultima domanda che vi pongo è se l'adattatore pci-e 3.0 to M.2 pci-e 3.0 peggiora la performance o meno. Per capire in quale slot inserire il disco "principale" con SO. L'adattatore è provvisto di dissipatore.

Solitamente non usano quella notazione per indicare gli slot ma tutto può essere: smentirebbe il manuale, questo sicuramente.

No, non peggiori le prestazioni perché l'adattatore è un semplice circuito stampato con le piste che collegano i relativi pin. Secondo me il primo che pensionerai è il 250gb, per comodità inserirei quello.
 
  • Mi piace
Reazioni: mattrx86

mattrx86

Nuovo Utente
71
0
Perdonate il ritardo(!)
Mi sono accorto di avere aperto un'ulteriore discussione, la chiudo e continuo da qui.
Ricapitolando, ho inserito ssd M.2 970 evo (500gb) nella porta M.2_2 (quello in basso, resta il dubbio se quella è la M.2_2 o la M.2_1) e ssd M.2 960 EVO (250gb) con adattatore nella porta PCIE5 (vedi schema nei post sopra).

Risultato: vedevo solo il 970, allora mi son messo l'anima in pace e ho pensionato il 960 scollegandolo. Sono andato avanti fino adesso così.

Adesso però avrei la necessità di ulteriore spazio, e mi sono ricordato che ho totalmente inutilizzato sul comodino il 960 da 250GB. Provo ad inserirlo nella PCIE5 nuovamente armato di buone speranze. Controllo nel BIOS e non lo vedo, controllo Windows e non lo vedo nei "dischi", controllo il software Samsung Magician (usato per la migrazione da uno all'altro) e vedo entrambi i dischi! Ed in effetti la migrazione dal 960 (da 250GB) al 970 (da 500GB) era andata a buon fine proprio perchè il software vedeva correttamente i dischi ed era riuscito a clonare uno sull'altro.

Ora mi chiedo, come è possibile che nel BIOS e in Windows non vedo il secondo disco mentre da Samsung Magician si?

Potete aiutarmi?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!