Superlux HD330 Best Buy per musica classica

Aleksej.s

Utente Attivo
339
17
IMG_20150312_122456233.jpg IMG_20150312_122507325.jpg IMG_20150312_122534667.jpg 1.jpg

Packaging
: 3/10
Brutto, scatola, contenitore di plastica con le cuffie e niente altro, degno di un paio di cuffie cinesi vendute sulla bancarelle delle fiere di paese.
Bundle : 5/10
Ci sono le cuffie e un connettore jack da 6.3 mm che può essere svitato lasciando il posto ad uno da 3.5 per collegare le cuffie alle scheda audio o ad altri dispositivi.
Qualità dei materiali : 8/10
Archetti in metallo,plastiche solide,cavo spesso e anti aggrovigliamento ,purtroppo un cavo molto ,molto corto, non so se i pad si consumino velocemente ma posso dire che mi sembrano più che buoni al momento.
Design : 9/10
Sono praticamente la copia delle B
eyerdynamic dt 770, che adoro come design,quindi soggettivamente le trovo stupende, la targhetta azzurra sui lati si abbina benissimo al nero delle cuffie.
Comodità d'uso : 9/10
Sono comode, molto strette, non stancano affatto neppure dopo 40 minuti che le si indossa ed essendo leggere non le si sente quasi affatto.
Isolamento : 9.5
Sono cuffie semi chiuse ,ad un volume medio alto i suoi esterni sono del tutto cancellati,isolano davvero molto.
Rapporto qualità prezzo : 10/10 ,con 40 euro le avrete a casa in pochi giorni ,spedizioni incluse,su internet è facile trovare confronti con le Beyerdynamic dt 990 che costano 100 euro in più ,molti preferiscono le superlux.
Opinione sulla qualità sonora : (10/10 alla qualità generale del suono)
Ci sono cuffie che esaltano i bassi a discapito delle altre frequenze ,cuffie che non vanno oltre dei medi discreti ed alte che sacrificano bassi e medi per avere alti taglianti che le fanno suonare come delle vecchie radioline di decenni fa.
Queste superlux hd 330 non soffrono di simili problemi .
I bassi: ci sono, non sono estremizzati in modo esagerato come se fossero delle Beats, ne fastidiosi.
I medi: bilanciati, presenti e distinti.
Gli alti : Presenti senza essere mai taglianti .
Nel titolo della recensione le ho ,giustamente ,definite un Best Buy per la musica classica ,questo per una semplice ragione : queste cuffie non le troverete mai fastidiose , quando con le cuffie sentite un orchestra musicale suonare tutta insieme ,arpe, archi,legni, oboe, corni, clarinetti,percussioni etc, vi sarete spesso ritrovati a dover abbassare il volume a causa di quello che sembrava più un fastuono confuso che della musica; non è quello che accadrà quando indosserete le superlux hd 330: l'ampia scena, gli alti mai taglianti, il perfetto bilanciamento generale faranno si che vi ritroviate ad ascoltare musica a volumi altissimi senza neanche rendervi conto che avete delle cuffie in testa,sono praticamente perfette sotto questo punto di vista,il confronto con altre cuffie che scriverò più avanti vi darà meglio l'idea.




Confronti con altre cuffie :

Le mie altre cuffie sono le
Turtle Beach px3 (cuffie senza fili) ed il miracolo di rapporto qualità prezzo chiamato xiaomi piston 2 (cuffie in ear).

Confronto con le Turtle Beach: Suonano più o meno alla pari se si tratta di registrazioni audio di molti decenni fa, Billie Holiday è un buon esempio,vecchi film o file audio molto compressi, la differenza la noterete coi file audio FLAC O Mp3 di alta qualità, in quel caso non esiste confronto. Collegando il trasmettitore wiriless delle px3 alla Sound Blaster Z si possono ottenere molti miglioramenti sui bassi, sull'amplificazione ,ma niente di miracoloso che le renda paragonabili alle superlux, che puntualizziamo le ho pagate 40 euro spedizione inclusa ,contro oltre 150 le Px3 anni fa. Un grande vantaggio della px3 sta nel loro essere senza fili ,già dopo pochi minuti si adorano certe cose ,ma dopo anni diventa talmente naturale che la ricomparsa di un cavo è piuttosto traumatica ,anche se ci si fa l'abitudine.
Confronto con le xiaomi piston 2 (collegate alla Sound Blaster Z come le superlux).
A differenza del confronto con le px3 qui la storia è diversa : alternando xiaomi e superlux la differenza più palese sono gli alti molto taglienti sulle prime e la scena più ristretta , i bassi sono incredibili sulle xiaomi ,molto più di quelli delle px3 ,ma comunque le superlux fanno un po meglio,per il resto si tratta di auricorali diversi ed entrambi eccelsi a loro modo.

Come suonano con mp3 molto compressi e file audio in bassa qualità ?
Quella che con altra cuffie sembrerebbe una buona compressione, qui può risultare un disastro, tutto i difetti di un file audio saltano fuori, l'ascolto ne risulta compromesso.

Come si comportano con You tube e spotify ?
Dipende dalla fonte audio, la qualità può lasciarvi stupefatti o deludervi molto.




Considerazione finale :
Vi piacciono il design delle
Beyerdynamic dt 770 e la qualità audio delle 990 ma volete risparmiare 100 euro? Le superlux hd 330 sono ciò di cui avete bisogno. Che aspettate a comprarle? :)


Per finire : ecco come ho risolto il problema del cavo troppo corto :
IMG_20150312_122641082.jpg
Cavo maschio / maschio più adattatore maschio e due ingressi femmina.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: faceless

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Re: Superlux HD330 Best Buy per musica classica

Cavolo i ringraziamenti
Per quelli che te le hanno fatte scoprire XD
Cmq contentissimo che ti stiano bene come. Cuffie e che ti sia fidato di prendere modelli superlux vista la concorrenza spietata del mondo gaming.
Ti consiglio foobar2000 più Washington e di usare file flac che sono migliori degli mp3 e ci starebbe un parere finale su questa cosa.

Ultima cosa indipendentemente dal volume quando potrai abbina alla sounblaster un amplificatore che dia più carattere al suono il volume ti basta lo so ma è tutto il resto che ti amplifica
 

Aleksej.s

Utente Attivo
339
17
Re: Superlux HD330 Best Buy per musica classica

Cavolo i ringraziamenti
Per quelli che te le hanno fatte scoprire XD
Cmq contentissimo che ti stiano bene come. Cuffie e che ti sia fidato di prendere modelli superlux vista la concorrenza spietata del mondo gaming.
Ti consiglio foobar2000 più Washington e di usare file flac che sono migliori degli mp3 e ci starebbe un parere finale su questa cosa.

Ultima cosa indipendentemente dal volume quando potrai abbina alla sounblaster un amplificatore che dia più carattere al suono il volume ti basta lo so ma è tutto il resto che ti amplifica

Ho riveduto buona parte della recensione ,comunque ho letto settimane che non esiste modo di disattivare la pre amplificazione sulla sound blaster ,ma davvero non credo avrei bisogno di ulteriore amplificazione ..
Proverò fober 2000 ,per ora apro i file con media player classic ,lo uso per tutto da una vita..
Un consiglio per il vostro forum : mettete la possibilità di salvare il post come bozza prima di aprirlo ,magari uno non ha tempo di rivedere certi aspetti di una recensione tutti in una volta,difatto ho fatto molte modifiche rispetto a com'era ore fa.
Comunque potete inserire la recensione nell'elenco recensioni ,credo sia ormai finita.
Ps* grazie per i consigli che mi avete dato per acquistarle :)
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ciao
imho scendono meglio delle beyerdynamic dt990 sugli ultrabassi della prima ottava, la seconda ottava è gestita meglio dalle beyerdynamic come anche diciamo che fino all'ultima ottava le dt990 si comportano in modo più lineare, l'ultima ottava si comportano bene entrambe sebbene abbiano due interpretazioni differenti

- - - Updated - - -

messa in elenco
 

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
Non condivido i pareri in parte. Le possiedo, ma hanno bassi abbastanza gonfi e alti squillanti. Le uso con i pad Beyer che migliorano comodità e resa.
 

Aleksej.s

Utente Attivo
339
17
Non condivido i pareri in parte. Le possiedo, ma hanno bassi abbastanza gonfi e alti squillanti. Le uso con i pad Beyer che migliorano comodità e resa.

Sarà soggettivo ma "alti squillanti" è proprio ciò che non hanno secondo me, i pad delle Beyer credo li comprerò pure io anche se costano più delle cuffie ,circa 30 euro,vorrei far presente che usate con la sound baster z i bassi non li ho mai trovati gonfi ,anzi spesso li aumento dall'apposito pannello se necessario.
 

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
Da quello che ho capito le usi con la Sound Blaster Z. Hai settato l'uscita cuffia al massimo Gain?

Io le sto riprovando ora con il nuovo setup e non cambio idea, sono le cuffie più "bassy friendly" che possiedo. Si nota parecchio il rigonfiamento sui bassi.

Per gli "alti squillanti" non sono più un problema, col Little Dot ho risolto. Le trovo più adatte al gioco per i miei gusti personali. Li devo dire che mi sono trovato bene.

- - - Updated - - -

Ma non suonano come le DT990, questo mi pare chiaro ;) Sono meno aperte come suono, e l'effetto loudness lo percepisco di più. Anche lato dettaglio non mi sembra siano allo stesso livello ;)

Che poi siano comode e solide, su questo non ci piove ;)
 

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
e per quale ragione dovrebbe impostare il gain al massimo livello?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Sarà soggettivo ma "alti squillanti" è proprio ciò che non hanno secondo me, i pad delle Beyer credo li comprerò pure io anche se costano più delle cuffie ,circa 30 euro,vorrei far presente che usate con la sound baster z i bassi non li ho mai trovati gonfi ,anzi spesso li aumento dall'apposito pannello se necessario.

fai che comunque l'ampli della Z c'è, è buonino confronto ad altri ampli di altre schede, ma alla fin fine è poco più di una ciofeca confrontato ad altri ampli quindi potrebbe anche essere quello
 

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
e per quale ragione dovrebbe impostare il gain al massimo livello?

Perché sono cuffie ad alta/media impedenza (150Ohm) e il manuale consiglia di usarle con tale setup.
 

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
Premesso che il gain a mio avviso va regolato ascoltandone le differenze...non capisco dove sia il problema se Aleksej.s è soddisfatto...
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Perché sono cuffie ad alta/media impedenza (150Ohm) e il manuale consiglia di usarle con tale setup.

aggiungo una noticilla tecnica:
non solo il manuale consiglia questo, ma altrimenti non si riesce a raggiungere il voltaggio desiderato in modo pulito

il vantaggio è che alla fin fine sono cuffie con una tenuta in potenza ridicola (infatti superlux sta portando avanti progetti che gestiscono almeno potenze doppie o triple) e diventa abbastanza facile pilotarle... al max rpvare anche con guadagno medio.
 

SwissMade

Utente Èlite
2,303
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
Beh io ho solo ricordato questo fatto. Posso testimoniare che un utente mi disse che le Beyer DT990 Pro non suonassero con la sua scheda audio. Allora gli chiesi se non avesse impostato il Gain sbagliato...lo settò come consigliavano e si ricredette, stavolta in positivo però.

Il Gain aiuta in questi casi. Poi chiaro, se uno vuole un filo di meno in bassi lo setta come meglio crede. Anche con il Little Dot sento differenze settando Gain differenti.

Ma si può notare differenze non solo sui bassi, ma un gain erroneo può persino ridurre la spazialità della scena sonora o avere altre ripercussioni sulla SQ ottimale.
 

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
Beh io ho solo ricordato questo fatto. Posso testimoniare che un utente mi disse che le Beyer DT990 Pro non suonassero con la sua scheda audio. Allora gli chiesi se non avesse impostato il Gain sbagliato...lo settò come consigliavano e si ricredette, stavolta in positivo però.

Il Gain aiuta in questi casi. Poi chiaro, se uno vuole un filo di meno in bassi lo setta come meglio crede. Anche con il Little Dot sento differenze settando Gain differenti.

Esattamente, ognuno lo imposta come preferisce ;-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili