Suoni di sistema spariti

Biggy

Utente Attivo
213
11
Un saluto a tutti
Da qualche tempo,non si sentono più i suoni di sistema mentre tutto il resto dell'audio funziona.
Gli unici suoni che riesco a sentire sono: inserimento/rimozione periferiche USB e avvio Windows (Stranamente l'avvio di Windows 7 ?)
I driver HD Audio Realtek sono aggiornati e non ci sono punti interrogativi sull'elenco delle periferiche .

OS Windows 10 Pro 64 bit v.2004
CPU Intel I5 7400 3GHZ
RAM 16 GB
MoBo ASRock B250M PRO4
Scheda Video NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti
Scheda Audio Realtek High Definition driver RTKVHD64.sys v 6.0.1.7936

Vorrei reinstallare il sistema Operativo ma non vorrei poi incasinarmi con Photoshop/Filmora e Lighroom
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,566
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vai nel Pannello di controllo, icona "Audio", scheda "Suoni" e verifica i suoni della tua combinazione, eventualmente testandoli uno ad uno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Biggy

Biggy

Utente Attivo
213
11
Ho controllato nella cartella Windows/Media e in effetti i suoni di sistema ci sono tutti.
Sono file con estensione.WAV
Qual'è il suono ufficiale di avvio W10?sono un po' confuso
E' questo qui?startup?
Post unito automaticamente:

Mi consigliate di reinstallare il Sistema Operativo oppure reinstallare i driver della scheda video?
Come si fa?
grazie
Post unito automaticamente:

Se reinstallo W10, avendo acquistato una licenza digitale su Amazon, non è che poi non posso riutilizzarla?
Posso stare tranquillo?ho comunque tenuto il codice scritto e se serve posso reinserirlo
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,566
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Reinstalla i driver della scheda audio (che c'entra la scheda video? a meno che ci sia una parte del friver che serve al trasporto dell'audio su HDMI n oDVI on serve, se invece c'è una componente reinstalla pure quelli);
devi prima disinstallare i driver vecchi (si fa dal pannello di controllo), poi si riavvia il sistema, poi si installano quelli nuovi, da scaricare sul sito del produttore: solitamente uno o più file .exe su cui fare doppio click che poi hanno un'installazione guidata. Normalmente dopo una reinstallazione dei dirver è consigliabile riavviare il PC.
 

Biggy

Utente Attivo
213
11
Grazie Bato
Su Gestione Dispositivi dove trovo la scheda Audio?
Su Controller Audio/Video e Giochi ----Realtek High Definition Audio oppure
Su Input e Output Audio---Altoparlanti (Realtek High Definition Audio)
Tasto destro Disinstalla Dispositivo giusto?
Post unito automaticamente:

Ho provato a disinstallare e reinstallare il Driver della scheda Audio ma niente
Riesco solo a sentire il suono dell'Avvio in Windows ma il resto niente
Sul registro di Sistema ho impostato Logon e Logoff con parametro corretto cioè 0
Al momento questa è la mia situazione sul Pannello di Controllo

eeee.jpg qqq.jpg

Ho impostato come suono disconnessione il suo "suono disconnessione predefinito" ma niente
Invece il suono avvio windows (secondo screenshot) lo riesco a sentire
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,566
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non saprei, mi è successo che non si sientissero i suoni in passato ma è sempre stata una questione di driver. Prova ad aprire i file .wav con un lettore multimediale per vedere se vengono riprodotti (se non si sentono potrebbe essersi rovinati, vai a sapere il perché); il volume l'hai controllato? magari ci sono suoni brevi e bassi che non si sentono, alza un po' l'audio giusto per scrupolo
 
Ultima modifica:

Biggy

Utente Attivo
213
11
Niente da fare...i file .wav funzionano e vengono riprodotti correttamente
Il suono delle cartelle quando si aprono e si chiudono,le notifiche..niente di niente
Se reinstallo tutto,il codice di attivazione windows (ho acquistato una licenza digitale su Amazon) posso riutilizzarlo?
Così formatto e on se ne parla più...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,566
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per un problema tanto banale non c'è bisogno di riformattare, sono così importanti i suoni si sistema?
Ad ogni modo, se adesso Windows 10 è attivo, la licenza digitale rimane valida per quel computer per tutte le reinstallazioni che vuoi, non 'è neanche bisogno di reinserirla, si attiverebbe da solo alla prima connessione a Internet.
Win10 ha una funzionalità di ripristino allo stato iniziale: vai su
START>Impostazioni>Aggiornamento e sicurezza>Ripristino
nella sezione "Reimposta PC" premi <Inizia> e segui le istruzioni a video.
Quando hai finito Windows 10 è tornato come nuovo, dovrai reinstallare i driver (a meno che non te li installi Windows Update quando lo esegui).
 
Ultima modifica:

Biggy

Utente Attivo
213
11
Ho reinstallato il sistema operativo!
Purtroppo niente suoni,o meglio, non tutti quelli che dovrebbero funzionare!!!
Ritengo fondamentali i segnali acustici di Notifiche e quelli di posta in arrivo.
Avvio e chiusura Windows
Quando si fa doppio clic per aprire una cartella (ridurre a icona o ingrandire)
Quando si apre un'applicazione
Quando si inserisce /disinserisce una chiavetta USB
I vari segnali di errore
Svuotamento cestino
Al momento mi funziona solo qualcuno di questi ma non tutti
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Qual'è il suono ufficiale di avvio W10?sono un po' confuso
a me non ha mai fatto nessun suono, ne di avvio ne allo spegnimento del pc, sono confuso io, dovrebbe farli? ai tempi di win7 me li faceva ancora questi due suoni (poi saltài a Win10)
Al momento mi funziona solo qualcuno di questi ma non tutti
pure a me solo alcuni di quelli che hai elencato, quelli che mi fanno i suoni sono quando si inserisce e disinserisce una periferica usb, segnali d'errore, altri che non ricordo..
quelli che non mi fanno suoni: avvio windows oppure allo spegnimento pc, quando svuoto il cestino, apro una cartella, nada di nada, silenzio stampa, non ci ho mai dato peso ma direi quindi che è normale..
comunque puoi impostarli manualmente tu i suoni che vuoi a seconda dell'operazione

ah e pure aprire applicazioni niente suono, ma quello penso dipenda dall'applicazione (tipo certi sw di tanti anni fa? :boh: )
ora zittiscono di default un po' tutto...e giustamente direi, sai che rottura di maroni, vi ricordate WinXP avviato oppure spento ad ore impossibili dimenticando che l'audio era attivo, roba da schiamazzi :asd:
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,929
11,566
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A chi lo dici, la prima cosa che faccio dopo un'installazione è disattivare tutti i suoni di sistema, mi infastidiscono oltremodo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!