RISOLTO suonerie app non si installano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Un saluto,


uso android da pochi giorni, ho un nokia 5.1 con android one aggiornato a 9 pie. Non riesco a impostare suonerie diverse da quelle nokia preinstallate. Uso l'app Telephone Ringtones, ma ne ho provate anche altre. Quando imposto un audio dell'app come suoneria del telefono, questa suoneria non si sente quando ricevo una chiamata, in impostazioni audio risulta nessuna suoneria perchè viene tolta la suoneria nokia precedentemente impostata, c'è solo l'avviso visivo di chiamata. Ho visto con total commander che le suonerie dell'app da me impostate senza successo sono contenute nella cartella /storage/emulated/0/media/audio/ringtones
Grazie
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Dal player audio non puoi impostare una canzone come suoneria?
 

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
In Files, Audio è vuota. Vuote sono anche in Impostazioni, Audio, suoneria del telefono, canzoni-artisti-album-generi-cartella, ci sono solo le suonerie nokia preinstallate. Dalla cartella /storage/emulated/0/media/audio/ringtones ho provato ad aprire i file con i lettori di Files (default), di total commander e vlc, ma non trovo nessun comando per impostare un file audio come suoneria, notifica, allarme.
Usando un'app raccolta audio, normalmente la suoneria selezionata dovrebbe essere settata semplicemente in automatico?
Grazie ancora
Post unito automaticamente:

 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Se apri un player audio normale tipo PowerAmp oppure Play music, fai partire una canzone e la imposti come suoneria dal player stesso?

Scarica qualche mp3 e prova dal player audio.

Tu vuoi rovistare nelle cartelle di sistema ma senza root non puoi.
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
In Files, Audio è vuota. Vuote sono anche in Impostazioni, Audio, suoneria del telefono, canzoni-artisti-album-generi-cartella, ci sono solo le suonerie nokia preinstallate. Dalla cartella /storage/emulated/0/media/audio/ringtones ho provato ad aprire i file con i lettori di Files (default), di total commander e vlc, ma non trovo nessun comando per impostare un file audio come suoneria, notifica, allarme.
Usando un'app raccolta audio, normalmente la suoneria selezionata dovrebbe essere settata semplicemente in automatico?
Grazie ancora
Post unito automaticamente:
Hai provato con Ringtone Maker? Io ho risolto utilizzando Ringtone Maker per attivare il sound delle notifiche e nella sveglia, e le ho scaricate utilizzando ZEDGE Suonerie, Sfondi.
Le due app citate dopo aver fatto tutto le ho disinstallate per vedere se le suonerie rimanevano impostate, e in effetti sono rimaste, se vuoi puoi anche scaricarle da yt o dove vuoi e poi attivarle con Ringtone Maker.
 

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Ho provato le soluzioni proposte senza riuscire.
In memoria interna ci sono due distinte cartelle ringtones che contengono effettivamente le suonerie dall'app che provo a impostare. una cartella direttamente in memoria interna e l'altra nel percorso memoria interna, media, audio, ringtones. in quest'ultima posizione c'è anche una cartella alarm perchè, infatti, avevo provato anche a impostare suonerie per l'allarme. Non so se siano due cartelle perchè avevo provato due distinte app. al momento ho installato solo telephone ringtones, l'altra l'ho tolta. se ora imposto una suoneria dall'app, viene salvata come sopra in memoria interna, media, audio, ringtones o alarm o notification o contact.
 
Ultima modifica:

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Dalle ricerche in rete sembra che sia un bug del nokia 5.1
Viene risolto facendo un reset alle impostazioni di fabbrica. Alcuni sono riusciti copiando i file audio nella root di sistema, altri replicando le cartelle ringtone ecc. nella scheda sd. Questi due metodi però non sempre funzionano. Il problema da risolvere è far riconoscere al sistema i file audio aggiunti.
Da non esperto, evito di toccare la root con i permessi e non faccio un reset generale. Cercavo il rilascio di una patch di bugfix specifica meglio se da parte di nokia stessa per riparare il bug. Non so se sia stata rilasciata.
Grazie
 

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Dalle ricerche in rete credo si tratti di un errore di fabbrica del Nokia 5.1, non dei file audio.
Grazie
 

aldo56a

Nuovo Utente
86
4
Un saluto.

Come detto, il problema si risolve con un reset ai valori di fabbrica. Nel mio caso avrei dovuto farlo quando avevo già installato varie app, aggiornamenti, dati ecc. perciò ho preferito non intervenire anche perché ancora poco pratico di android. Penso che contatterò il centro supporto nokia via web per sapere se hanno rilasciato una qualche patch di correzione del bug.
Il Nokia 5.1, a mio parere, dopo quasi un anno di utilizzo, per la fascia media, è buono, lo ricomprerei. Acquistato anche per la radio FM incorporata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!