DOMANDA Sull'oc delel ram

RYZEN SURFER

Nuovo Utente
45
5
CPU
Ryzen 7 5700g
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Asus Prime B-350 plus
HDD
SSD 240 g Kingston
RAM
Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 32 GB (2x16 GB) 3200gh
GPU
Vega 8 integrata
PSU
Thermaltake Rome 750w
Case
Corsair Carbide 100R Case da Gaming, Mid-Tower ATX, Finestra Laterale, Nero
OS
W10 Home 64
Ciao e scusate la banalità o l'ignoranza,
ho visto che ci sono diversi post sull'oc delle ram ma nessuno risponde direttamente a quanto segue;
la mia domanda è:
io ho delle ballistix da 2400 mhz. Se le porto a 2933 o a 3000 semplicemente usando il menù a tendina della mia mobo (asus prime b350 plus), senza toccare voltaggi o timing, rischio di rovinarle?
Domando questo perchè gira che ti rigira non riesco a oc la gpu del 2400g in modo stabile. Forse dipende dalle ram, non so.
Con Ryzen Master ho notato che se oc le ram da mobo, varia anche il clock della memoria della gpu (di base a 1200mhz). E' normale che succeda questo?
Oppure va cambiato anche il valore del clock della ram della gpu oltre all'Apu gfx clock?
Ho visto che ci sono state domende ultimamente su questo processore ma non ho visto seguito. Magari queste risposte possono servire anche ad altri neofiti come me che hanno questa cpu/gpu.
Come sempre grazie per le risposte.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ciao! Se ne aumenti la frequenza senza modificare niente altro, la scheda madre alzerebbe da sola i timings e la cosa non è per nulla conveniente. Normale che salga anche la memoria della GPU, perché sono condivise.
 
  • Mi piace
Reazioni: RYZEN SURFER

RYZEN SURFER

Nuovo Utente
45
5
CPU
Ryzen 7 5700g
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Asus Prime B-350 plus
HDD
SSD 240 g Kingston
RAM
Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 32 GB (2x16 GB) 3200gh
GPU
Vega 8 integrata
PSU
Thermaltake Rome 750w
Case
Corsair Carbide 100R Case da Gaming, Mid-Tower ATX, Finestra Laterale, Nero
OS
W10 Home 64
Però non la mobo non dovrebbe rovinare la ram, giusto?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
No, non rovini le RAM, certo, usare ram instabili per periodi prolungati potrebbe corrompere il registro di sistema, ma se non modifichi i voltaggi, è quasi impossibile rompere quacosa.

Comunque, se serve una mano, usa Aida64 per testare la ram in overclock per 30minuti spuntando stress system memory. In base al modello di ram, poi si può sapere di quanto è possibile aumentare il voltaggio in modo sicuro. Un consiglio per cominciare potrebbe essere quello di impostare l'XMP e poi, lasciare invariati i settaggi e aumentare la frequenza a piccoli step finché non trovi instabilità.
 

RYZEN SURFER

Nuovo Utente
45
5
CPU
Ryzen 7 5700g
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Asus Prime B-350 plus
HDD
SSD 240 g Kingston
RAM
Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 32 GB (2x16 GB) 3200gh
GPU
Vega 8 integrata
PSU
Thermaltake Rome 750w
Case
Corsair Carbide 100R Case da Gaming, Mid-Tower ATX, Finestra Laterale, Nero
OS
W10 Home 64
Ok. ci provo.
Come dicevo tutto questo è solo per cercare di oc la gpu integrata. Vediamo un pò.
grazie.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Non ho mai provato le apu, ma la gpu dovresti poterla overcloccare con Afterburner o Wattman. Comunque, non credo otterresti grossi benefici, probabilmente scalderebbe molto senza avere grossi miglioramenti. Salendo con le ram invece potresti avere buoni risultati.

Inviato da LG-H850 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!