DOMANDA Sulla stessa linea ADSL due router allineano a velocità molto diverse.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
con attenuazione di 40 se porti l'snr a 6 è logico che ti caschi.

La linea non è per nulla delle migliori, quindi non toccare l'snr.
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
AnotherM1m, scusami. volevo scrivere adsl configure --SNR 117. Ho commesso un errore di battitura. Immetterò il comando che mi hai suggerito. Aggiornerò il thread quando avrò novità. Per ora la linea sta sù. Un ringraziamento per i suggerimenti.Grazie
Bauer, non ho impostato io SNR a 6. E' stata la TIM per tentare di alzare la portante e avvicinarmi al minimo garantito. Terrò sotto controllo la linea e se avrò altre cadute alzerò SNR con telnet. Grazie per il tuo intervento
 
Ultima modifica:

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Figurati, facci sapere.
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
E' trascorsa una decina di giorni da quando ho installato il mio nuovo DGN2200V4. Devo dire che è stata un'ottima scelta. Con i precedenti Netgear DGN2200V1 e Netgear D6400 l'allineamento massimo era di 5.5 Mb quando SNR era impostato a 12 e di 6.3 quando SNR è stato impostato definitivamente a 6 ( valori registrati anche dagli strumenti dei tecnici TIM sulla mia prima presa e con mio impianto scollegato ). Ora con il nuovo router allineo anche a 7.5 Mb e oltre . L'attenuazione che con il vecchio DGN2200V1 era 42 db e con D6400 era 40 db ora è a 39 db. Tutto ciò senza interventi sulla linea e senza modifiche di profilo caricato (l'ultimo caricato e utilizzato con tutti e tre i router è i181_11, SNR 6 down 6 up) Anche le disconnessioni sono accettabili, una ogni due/tre giorni. Speriamo rimanga così.
Può un chipset diverso fare tanta differenza?
BMIPS4350 per il D6400
BCM6358 per DGN2200V1
Broadcom4350 per DGN2200V4
La situazione in essere, che già mi soddisfa, potrebbe essere ancora migliorata?
Approfondendo l'argomento attenuazione, il comando telnet adsl info --linediag | grep "LATN\|SATN mi restituisce:
Attenuazione del loop LATN(dB): 39.0 25.4
Attenuazione del segnale SATN(dB): 46.3 25.4

Le SATN e LATN in download misurate non dovrebbero essere quasi uguali o , meglio, essere SATN più bassa di LATN?
Un saluto e grazie.
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Data la tua attenuazione, è il meglio che puoi avere, questa è la magia del dgn2200!
Non saprei la differenza tra i due tipi di attenuazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ant45

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Su LATN e SATN ho trovato:
signal attenuation is across all tones in use
the line attenuation is across the whole available spectrum.
Praticamente l'attenuazione del loop ( LATN) è misurata dal DSLAM che valuta tutti i 512 toni disponibili della ADSL2+ e risulta quasi invariabile, salvo problemi intervenuti ,perchè rispecchia la qualità fisica della linea
L'attenuazione SATN è misurata dal router e prende in considerazione solo i toni usati .
Le mie conoscenze finiscono qui. Unico aspetto rilevante, ho letto, è che i valori SATN e LATN dovrebbero essere molto vicini. Io li ho molto differenziati, indicazione di negatività.
Dal sito:http://whirlpool.net.au/wiki/ADSL_Theory_Attenuation:
[FONT=&amp]In an ADSL meaning there are two separate and distinct versions. SIGNAL attenuation is what's reported for a current connection (e.g. from your modem) and an average of each individual bucket in the connection, it changes continuously. LINE attenuation is what's reported from a line SQ (Service Qualification) and is measured at a set frequency and signal strength by your providers DSLAM, it can be used to make speed guesstimations and is a good indicator of line health.[/FONT]
[FONT=&amp]To clarify,
LINE attenuation (reported by DSLAM) is about wire health
SIGNAL attenuation (reported by modem) is about connection health and is only useful when considered with SNR margins, power levels and connection speed.
[/FONT]

Ho trovato teoria ma a me servirebbe un' interpretazione pratica.
Ad uso didattico è interessante: ATN
AnotherM1m, grazie per i tuoi interventi. E' costruttivo e un piacere discutere con te
 
Ultima modifica:

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Da quel che ho anche letto su internet appena adesso (e ti ringrazio per avermi fatto scoprire questa chicca), ciò che dici è vero, ma c'è una cosa da puntualizzare.
La Line attenuation è quella delle condizioni del cavo e della lunghezza, mentre la signal è quella del segnale effettivo.
Sto ripuntando questo, perché ok che devono essere simili, ma non necessariamente devono essere vicini.
Conta, per esempio i disturbi che si creano tra le porte nell'armadio, questa non è una cosa così negativa e che influisce così tanto in una adsl.
È comunque qualcosa che ti farebbe salire la signal att.

Non so se mi sono spiegato bene, ma quello che voglio dire è che, in caso di zero disturbi (situazione praticamente impossibile, in quanto vorrebbe dire essere l'uni su tutta la tratta) allora i due valori sono simili, altrimenti sipotrebbero creare svalzi di snr ecc.
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Ok. Grazie
In chiusura , ribadisco la mia soddisfazione per il notevole miglioramento regalatomi dal DGN2200V4. Un saluto
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Perfetto, lasciamo il topic aperto in caso di altre domande che potrebbe avere l'utente.
O (tocca ferro) in caso si presentassero delle problematiche.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!