PROBLEMA Sul computer portatile ho 60 mega, e sul fisso 20, perché?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gabri996

Nuovo Utente
28
1
Ciao a tutti, ho un problema. Parto dal fatto che non abito in Italia, e con il mio ISP potevo scegliere se avere la 20, 60 o 150 mega. Io ho preso la 60 mega, e sul computer portatile ho avuto, ed ho sempre regolarmente 60-62mega con 5-15ping e 6 mega in upload. Mi sono accorto che purtroppo col fisso non vale la stessa cosa, cioé ho sempre 18-22mega in download, mentre l'upload ed il ping vanno regolarmente. Tra ieri ed oggi ho fatto una 20ina di test in vari momenti del giorni, ed è sempre stato così. Poiché il modem che mi hanno fornito funziona solo col wifi, utilizzo una chiavetta wireless per il fisso: TL-WN821N - Benvenuti in TP-LINK
Qualcuno sa come aiutarmi?
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Controlla che sia con i driver aggiornati, e magari le varie impostazioni. Per esempio, che sia settata su N e non B/G.
Infine: come sta messa a qualità del segnale? è potente? Ci sono disturbi tra il computer e il router? (elettrodomestici, molti muri, muri portanti, specchi...)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabri996

Gabri996

Nuovo Utente
28
1
Controlla che sia con i driver aggiornati, e magari le varie impostazioni. Per esempio, che sia settata su N e non B/G.
Infine: come sta messa a qualità del segnale? è potente? Ci sono disturbi tra il computer e il router? (elettrodomestici, molti muri, muri portanti, specchi...)
Ho scaricato i driver della chiavetta wireless ed ora si è tutto risolto, grazie mille :)

- - - Updated - - -

Dopo un po' il problem è tornato peggiorando, ora sul fisso ho 20mega in download e 1 in upload, mentre sul portatile ne ho regolarmente 60/6. Ho provato a reinstallare i driver ma niente.. :(
Ha senso comprare una chiavetta wireless nuova?
 
Ultima modifica:

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
La risposta è NI. Mi spiego meglio, potrebbe essere dovuto a qualche disturbo sul wi-fi, qualche altra wi-fi che si accavalla, o roba del genere. Se riesci a spostare il fisso (ovviamente temporaneamente) potresti controllare se ad una distanza minore dal tuo router hai ancora lo stesso problema, escludendo quindi un disturbo esterno.

Altra opzione sarebbe controllare con programmi come inSSIDer quali sono i canali più occupati nella tua zona, e usare il più libero.

Sperando che questo esempio ti faccia capire meglio, ti riporto il mio caso: ho una casa grande, con il router vicino la porta d'ingresso. Se vado al lato opposto della casa, e ci sono molte wi-fi sul canale che uso, la velocità della navigazione cala drasticamente, pur mantenendo una potenza di segnale alta (4-5 su 5 tacche). E con il cellulare spesso perdo il segnale. Scegliendo un canale libero, il problema è diminuito di molto.

Il problema potresti risolverlo anche con un access point, impostandolo in client mode. Tale access point funzionerebbe come un'antenna wi-fi, collegato a mezzo ethernet al computer. Ovviamente disponendo di un cavo ethernet (quindi fino a 100 metri di cavo) potresti posizionarlo al meglio in modo da avere una ricezione maggiore.
 

F4st1DiO

Utente Attivo
210
24
CPU
Ryzen 3800X
Dissipatore
Corsair H100i RGB Platinum SE
Scheda Madre
MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WiFi
HDD
SSD Samsung 960 EVO - 2Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro Platinum DDR4 2 x 16Gb
GPU
MSI GeForce RTX 2080 Super
Audio
SoundBlaster Omni + Logitech Z906 via Toslink
Monitor
ASUS PG279Q 27"
PSU
Corsair RM850x
Case
Corsair Crystal 680X
Net
TIM F/R 200Mega
OS
Windows 10 Enterprise 64bit (Originale!)
Piccolo OT:
Complimenti per la connettività. Spero un giorno di poter vedere lo stesso in Italia OVUNQUE (campagna, metropoli, periferie).
 

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Piccolo OT:
Complimenti per la connettività. Spero un giorno di poter vedere lo stesso in Italia OVUNQUE (campagna, metropoli, periferie).

tra una decina di anni dovrebbe essere cosí anche in Italia :)
 

Gabri996

Nuovo Utente
28
1
tra una decina di anni dovrebbe essere cosí anche in Italia :)
Quà in Olanda in certe zone c'è la 500mega, comunque in Italia so che vi dovrebbe arrivare a breve la 100 mega :)

Comunque ti posso assicurare che 100mega ti bastano ed avanzano, in particolare per il gaming, meno di 25 ping non ti servono a niente. A meno che non hosto io (su cod hostando ho 5 ping), sto sempre con un ping maggiore di 20 (i giochi su cui ho testato sono bf3, cod, League of Leagends).

- - - Updated - - -

La risposta è NI. Mi spiego meglio, potrebbe essere dovuto a qualche disturbo sul wi-fi, qualche altra wi-fi che si accavalla, o roba del genere. Se riesci a spostare il fisso (ovviamente temporaneamente) potresti controllare se ad una distanza minore dal tuo router hai ancora lo stesso problema, escludendo quindi un disturbo esterno.

Altra opzione sarebbe controllare con programmi come inSSIDer quali sono i canali più occupati nella tua zona, e usare il più libero.

Sperando che questo esempio ti faccia capire meglio, ti riporto il mio caso: ho una casa grande, con il router vicino la porta d'ingresso. Se vado al lato opposto della casa, e ci sono molte wi-fi sul canale che uso, la velocità della navigazione cala drasticamente, pur mantenendo una potenza di segnale alta (4-5 su 5 tacche). E con il cellulare spesso perdo il segnale. Scegliendo un canale libero, il problema è diminuito di molto.

Il problema potresti risolverlo anche con un access point, impostandolo in client mode. Tale access point funzionerebbe come un'antenna wi-fi, collegato a mezzo ethernet al computer. Ovviamente disponendo di un cavo ethernet (quindi fino a 100 metri di cavo) potresti posizionarlo al meglio in modo da avere una ricezione maggiore.
Ho provato ad usare inSSIDer, mettendo canali non utilizzati dalle reti vicine alle mie, ma non ho avuto alcun risultato positivo.
Per il resto testerò quando avrò la possibilità. Comunque la potenza del segnale, dovrebbe essere ottima. Mi prende con tutte le tacche, e non dovrei avere disturbi, i test dai 2 pc, li ho fatti nella stessa stanza e nello stesso minuto, pertanto mi sembrerebbe un po' strano che il problema sia la posizione del pc. Comunque grazie mille per le risposte e per la disponibilità
 

Giorgio90

Utente Attivo
551
23
CPU
Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz + noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
3TB 7200 rpm, ssd samsung evo 850 (500GB)
RAM
Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB)
GPU
Asus ROG STRIX GTX 1080
Audio
Razer Tiamat elite 7.1
Monitor
Acer GD245HQ
PSU
Corsair HX850 850W
Case
HAF 932 Advanced
OS
Windows 10 PRO 64-bit
Va be anzi io sono uno dei pochi a stare in fibra ottica (FTTC) a 30M quindi anzi non mi lamento :P
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
FTTC non è fibra ottica, è il solito cavillo per prendersi i soldi europei e sostituire tutte le primarie ultrasessantenni che non ce la fanno più. A casa tua arriva sempre il doppino. PUNTO.

Per quanto riguarda la posizione, ti chiedo maggiori informazioni, in quanto il portatile ha le antenne attorno allo schermo, mentre suppongo che il fisso le abbia (sempre che siano più di una) sul retro (quindi anche direzionate verso il retro).

Detto questo, la soluzione più economica/più stabile, credo sia proprio un access point in modalità client. Li trovi in commercio tra i 20 e i 40 euro (ovviamente si sale anche ai 300, ma mi riferisco ad access point acquistabili), quindi come spesa non dovrebbe essere eccessiva. Ti sposti l'access point in una posizione migliore, ha delle antenne più potenti, che volendo potrai anche sostituire, e si collega al computer a mezzo ethernet.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!