Suggerimento scelta finale nuovo monitor

Moreno72

Nuovo Utente
12
3
CPU
i5 2500 k
Scheda Madre
Asus P8-Z68-V GEN3
HDD
120 + 350
RAM
16 Gb
GPU
Zotac GeForce GTX 570
Audio
integrata
Monitor
DELL U2312HM
PSU
650 W
OS
Seven
Premetto che ho già letto vari post e volevo solo un giudizio su alcuni prodotti che fatico un po' a paragonare fra di loro.

Ho appena acquistato un nuovo pc,
il mio vecchio Samsung 109T era già sul viale del licenziamento con l'arrivo del nuovo pc ma ha deciso di friggersi prima del pensionamento...
ora provvisoriamente sto utilizzando un AcerAL1716 ma devo velocemente trovarene uno degno della configurazione.

La configurazione attuale è
Intel i5-2500k 3.30GHz + NVIDIA Geforce GTX570 + RAM 16 Gb, SYS Win-Seven
Al 50% il pc lo utilizzo per game, poi internet e un po di editing foto e video.
I game prediligo strategici e gestionali ma amo anche i roleplaygame e gioco molto online ad Arma2 oppure Operation Flashpoint 2

Mi son dato un budget di non superare i 250 €
leggendo un po' di recensioni avevo ristretto la mia scelta ai seguenti modelli fra i 23 e i 24":

Con Pannello TN sono indeciso fra questi due modelli:
23" Asus ML238H 16:9 2ms wide, overdrive, 250 cd/m2 DP 0,266 mm 16,7 Mil.color a circa 160 €
24" Asus VW246H 16:9 2ms wide, overdrive, 300 cd/m2 DP 0,270 mm, 16,7 Mil.color a circa 265 €
che troverei entrambi presso un negozietto della mia zona al prezzo indicato.
Ci sarebbe anche il 24" ML248H a 190 €!
Il primo ha dalla sua il prezzo ma un estetica che a me piace poco, gli altri due invece hanno di buono un pollice in più, un'estetica migliore il VW, ma entrambi un prezzo che in suo confronto mi porterebbe a valuare il modello IPS che segue.

Oppure passare ad un Pannello IPS e dopo aver scartato a priori l'unica alternativa, l'Asus ML239H, la scelta è ricaduta sul
23 " DELL 2312HM 16:9 8ms wide, overdrive, 300 cd/m2 DP 0,265 mm 16,7 Mil.color a circa 199 €
anche se dovrei prenderlo online e la cosa non mi fa esaltare, il prezzo indicato sarebbe compreso di spedizione.

Oppure fare una follia e andare sul:
23 " Asus PA238Q 16:9 6ms wide, overdrive, 250 cd/m2 DP 0,266 mm 1073 Mil.color
ma dovrei andare decisamente fuori budget e non so quanto ne valga la pena

se guardo ad un prodotto con un prezzo interessante e il fatto di ritirarlo di persona andrei sul ML238H, altrimenti con 40€ in più dovrei prendere il DELL.

Per fare la scelta ho trovato molte info su internet, ho scremato ed escluso tutti qeelli sconsigliati per il game e con problemi, tutti parlano bene del DELL ma dall'altra parte non ho trovato molte informazioni sulla qualità dei tre ASUS a pannello TN che ho elencato.

voi che suggerireste fra questi o cos'altro che mi sia sfuggito?

grazie
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Scarta subito PA238Q: la quasi totalità dei possessori si è trovata esemplari affetti da un fortissimo backlight bleeding. Chi lo ha ricevuto perfetto ne tesse le lodi ( e giustamente, senza quel difetto è davvero ottimo), ma data l'altra incidenza di questo difetto, è meglio considerarlo prima di pensare ad un acquisto.

Guarda, senza pensarci molto, punta al Dell. Le prestazioni velocistiche (tempi di risposta e input lag) sono tra le migliori sia tra i monitor ips, sia tra molti tn, come ad esempio quei due.
Ma rispetto a questi, come saprai, è un altro mondo...
 

Moreno72

Nuovo Utente
12
3
CPU
i5 2500 k
Scheda Madre
Asus P8-Z68-V GEN3
HDD
120 + 350
RAM
16 Gb
GPU
Zotac GeForce GTX 570
Audio
integrata
Monitor
DELL U2312HM
PSU
650 W
OS
Seven
Scarta subito PA238Q: la quasi totalità dei possessori si è trovata esemplari affetti da un fortissimo backlight bleeding. Chi lo ha ricevuto perfetto ne tesse le lodi ( e giustamente, senza quel difetto è davvero ottimo), ma data l'altra incidenza di questo difetto, è meglio considerarlo prima di pensare ad un acquisto.

Guarda, senza pensarci molto, punta al Dell. Le prestazioni velocistiche (tempi di risposta e input lag) sono tra le migliori sia tra i monitor ips, sia tra molti tn, come ad esempio quei due.
Ma rispetto a questi, come saprai, è un altro mondo...

dell'acquisto online che ne pensi?
non è più facile che ti arrivino pezzi con problemi?
almeno nel negozio posso andare a protestare di persona, online non vorei che in caso di problemi poi mi rimbalzano con centralini e call center....

il dell ho trovato un offerta a 199 € spedizione compresa, oppure sull'ufficiale vogliono 277 € credo garanzia zero pixel bruciati.

perciò (escludendo il resto e tenendo i due prezzi estremi, fra TN e IPS)
fra 23" Asus ML238H a 160 €
e 23 " DELL 2312HM a 199 €
dici che i 40 € valgono la differenza per il mio utilizzo?

grazie
Moreno
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
dell'acquisto online che ne pensi?
non è più facile che ti arrivino pezzi con problemi?
almeno nel negozio posso andare a protestare di persona, online non vorei che in caso di problemi poi mi rimbalzano con centralini e call center....

il dell ho trovato un offerta a 199 € spedizione compresa, oppure sull'ufficiale vogliono 277 € credo garanzia zero pixel bruciati.

perciò (escludendo il resto e tenendo i due prezzi estremi, fra TN e IPS)
fra 23" Asus ML238H a 160 €
e 23 " DELL 2312HM a 199 €
dici che i 40 € valgono la differenza per il mio utilizzo?

grazie
Moreno

I 40 euro li vale tutti: angoli di visione molto più ampi rispetto al tn, copertura più ampia dello spettro colore, e colori (soprattutto se calibrati) molto fedeli, con deltaE (scostamento dal colore desiderabile) contenuti. In più devi considerare la base ergonomica, regolabile in altezza e la funzione pivot. Oltre alla presa VESA che ti permette di appenderlo al muro (se mai ti dovesse servire). Oltretutto nemmeno ti piace il design dell'Asus... :D

Per l'acquisto online, non credo che ormai ci debbano essere rischi. Se è un negozio affidabile stai tranquillo.
Comunque C'è sempre il recesso e la garanzia come in un negozio normale!
 

Moreno72

Nuovo Utente
12
3
CPU
i5 2500 k
Scheda Madre
Asus P8-Z68-V GEN3
HDD
120 + 350
RAM
16 Gb
GPU
Zotac GeForce GTX 570
Audio
integrata
Monitor
DELL U2312HM
PSU
650 W
OS
Seven
I 40 euro li vale tutti: angoli di visione molto più ampi rispetto al tn, copertura più ampia dello spettro colore, e colori (soprattutto se calibrati) molto fedeli, con deltaE (scostamento dal colore desiderabile) contenuti. In più devi considerare la base ergonomica, regolabile in altezza e la funzione pivot. Oltre alla presa VESA che ti permette di appenderlo al muro (se mai ti dovesse servire). Oltretutto nemmeno ti piace il design dell'Asus... :D

Per l'acquisto online, non credo che ormai ci debbano essere rischi. Se è un negozio affidabile stai tranquillo.
Comunque C'è sempre il recesso e la garanzia come in un negozio normale!

ok grazie...
 
  • Mi piace
Reazioni: Sheldon Cooper

job88

Bannato a Vita
116
15
Guarda, senza pensarci molto, punta al Dell. Le prestazioni velocistiche (tempi di risposta e input lag) sono tra le migliori sia tra i monitor ips, sia tra molti tn, come ad esempio quei due.
Ma rispetto a questi, come saprai, è un altro mondo...

MA queste da dove saltano fuori mi chiedo io ?
E' da parecchio che vai avanti co sta storia, ma tu quanti di questi prodotti possiedi ? E poi sei un giocatore ?

Hai consigliato il Dell, ma lo hai mai posseduto ?
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
MA queste da dove saltano fuori mi chiedo io ?
Basta aprire le prove Tftcentral e prad per fare due confronti e vedere che è così.

E' da parecchio che vai avanti co sta storia, ma tu quanti di questi prodotti possiedi ? E poi sei un giocatore ?

Hai consigliato il Dell, ma lo hai mai posseduto ?
Mai posseduto, come è specificato nel thread che ho stilato non possiedo nessuno di quelli in elenco, e non sono un giocatore accanito, al massimo casual gamer.
Mi limito a interpretare ciò che emerge dalle recensioni, confermato nella quasi totalità dei casi dai possessori.
Se dovessimo parlare solo di prodotti che possediamo mi sa che potremmo anche chiudere i forum :D

Comunque, tornando al discorso:
tolti i tn da gioco che mantengono quello che promettono (e come ben saprai sono 1 su 10) e tolti tra gli ips, nell'ordine, Dell U2412M, Eizo Fs2332 e Asus PA238Q (che sono superiori, nelle prestazioni e nel prezzo) e soprattutto, stabilito il budget massimo di 200 euro, tra gli ips (e non) meglio del Dell U2312HM non credo ci sia molto.

Se non sei d'accordo puoi in primis consigliargli un altro monitor, in secundis dire tranquillamente la tua senza essere aggressivo :fumato:
 

job88

Bannato a Vita
116
15
Basta aprire le prove Tftcentral e prad per fare due confronti e vedere che è così.


Mai posseduto, come è specificato nel thread che ho stilato non possiedo nessuno di quelli in elenco, e non sono un giocatore accanito, al massimo casual gamer.
Mi limito a interpretare ciò che emerge dalle recensioni, confermato nella quasi totalità dei casi dai possessori.
Se dovessimo parlare solo di prodotti che possediamo mi sa che potremmo anche chiudere i forum :D

Comunque, tornando al discorso:
tolti i tn da gioco che mantengono quello che promettono (e come ben saprai sono 1 su 10) e tolti tra gli ips, nell'ordine, Dell U2412M, Eizo Fs2332 e Asus PA238Q (che sono superiori, nelle prestazioni e nel prezzo) e soprattutto, stabilito il budget massimo di 200 euro, tra gli ips (e non) meglio del Dell U2312HM non credo ci sia molto.

Se non sei d'accordo puoi in primis consigliargli un altro monitor, in secundis dire tranquillamente la tua senza essere aggressivo :fumato:

Scusa ma interpretazioni de che ?

Tftcentral è una recensione totalmente ridicola per la sezione giochi, praticamente ogni monitor per loro va bene per giocare perchè il loro unico riferimento è pixperan che è un bench totalmente inadatto, presenta pochissimi colori e gradazioni e la situazione raffigurata non può essere paragonata ad un videogioco, inoltre indipenendetemente da quello che si vede in quel bench poi le situazioni reali sono ben diverse.

Di PRAD.de se ne può parlare salvo però che te ti limiti solo a leggere il numerino senza guardare però la rappresentazione grafica del segnale ( probabilmente non sai nemmeno cosa voglia dire ) e non leggi molto nemmeno i commenti rilasciati, perchè sennò capiresti che il dell "NON è consigliato" per giocare, è solo un monitor per videogiocare con basse pretese.

E l'Eizo 2332 NON E' UN IPS !
 

Moreno72

Nuovo Utente
12
3
CPU
i5 2500 k
Scheda Madre
Asus P8-Z68-V GEN3
HDD
120 + 350
RAM
16 Gb
GPU
Zotac GeForce GTX 570
Audio
integrata
Monitor
DELL U2312HM
PSU
650 W
OS
Seven
Scusa ma interpretazioni de che ?

Tftcentral è una recensione totalmente ridicola per la sezione giochi, praticamente ogni monitor per loro va bene per giocare perchè il loro unico riferimento è pixperan che è un bench totalmente inadatto, presenta pochissimi colori e gradazioni e la situazione raffigurata non può essere paragonata ad un videogioco, inoltre indipenendetemente da quello che si vede in quel bench poi le situazioni reali sono ben diverse.

Di PRAD.de se ne può parlare salvo però che te ti limiti solo a leggere il numerino senza guardare però la rappresentazione grafica del segnale ( probabilmente non sai nemmeno cosa voglia dire ) e non leggi molto nemmeno i commenti rilasciati, perchè sennò capiresti che il dell "NON è consigliato" per giocare, è solo un monitor per videogiocare con basse pretese.

E l'Eizo 2332 NON E' UN IPS !

Perciò,
al mio post iniziale tu cosa risponderesti? (considerando budget e utilizzo)
senza dilungarti in polemica o in tuoi giudizi su altre persone che hanno risposto ma rispondendo solo alla mia domanda iniziale con un tuo commento o suggerimento?
Per il mio utilizzo sconsigli il 23 " DELL 2312HM ?
E in quel caso cosa altro consigli?
Uno di quelli elencati? 23" Asus ML238H , 24" Asus VW246H o 24" ML248H ?
Altri modelli non in elenco?

Precisazione finale, sulla pagina ufficiale Eizo , nelle specifiche, l'Eizo 2332 è dichiarato "Tecnologia LCD: IPS" e nella descrizione "Pannello IPS-LCD con retroilluminazione a LED-Backlight" A chi devo credere? (E comunque questo monitor sarebbe un filo sopra budget)
 
  • Mi piace
Reazioni: Sheldon Cooper

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Scusa ma interpretazioni de che ?

Tftcentral è una recensione totalmente ridicola per la sezione giochi, praticamente ogni monitor per loro va bene per giocare perchè il loro unico riferimento è pixperan che è un bench totalmente inadatto, presenta pochissimi colori e gradazioni e la situazione raffigurata non può essere paragonata ad un videogioco, inoltre indipenendetemente da quello che si vede in quel bench poi le situazioni reali sono ben diverse.

Di PRAD.de se ne può parlare salvo però che te ti limiti solo a leggere il numerino senza guardare però la rappresentazione grafica del segnale ( probabilmente non sai nemmeno cosa voglia dire ) e non leggi molto nemmeno i commenti rilasciati, perchè sennò capiresti che il dell "NON è consigliato" per giocare, è solo un monitor per videogiocare con basse pretese.

E l'Eizo 2332 NON E' UN IPS !


Il tuo apporto al thread è uguale a zero... invece di polemizzare su chi si sbatte (il caro sheldon) per aiutare a trovare una soluzione, potresti scrivere la tua opinione sull'argomento... quindi consigliare un monitor! Evitando di spendere parole per sottolineare come, secondo te, un altro utente non ha le compotenze per rispondere a un thread!

Io ho provato di persona il DELL, da una prima prova non mi è piaciuto! Ma era colpa del PC scarso... poi ho provato il monitor sul mio PC e va benone! E' fluido, e fa benissimo il suo lavoro! Tanto mi è piaciuto che a fine mese lo ordinerò! Ok costa 200 euri ma ha le regolazioni in altezza... inoltre lo puoi ruotere di 90 gradi e lavorare in verticale... ha ottimi colori e angoli di visuale! Nei giochi l'effetto ghosting è minimo...

Qui trovi la discussione:

http://www.tomshw.it/forum/monitor/216312-recensione-personale-sul-del-u2312hm.html

Come vedrai all'inizio ho scritto cose non positive sul monitor... ma vero le ultime pagine aggiorno la mia recensione parlandone bene a seguito di un mio personale test in modo approfondito!

Fai tu... io a fine mese lo ordinerò!
 
  • Mi piace
Reazioni: Sheldon Cooper

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Scusa ma interpretazioni de che ?

Tftcentral è una recensione totalmente ridicola per la sezione giochi, praticamente ogni monitor per loro va bene per giocare perchè il loro unico riferimento è pixperan che è un bench totalmente inadatto, presenta pochissimi colori e gradazioni e la situazione raffigurata non può essere paragonata ad un videogioco, inoltre indipenendetemente da quello che si vede in quel bench poi le situazioni reali sono ben diverse.

Secondo me invece no. Per quanto anche io preferisca le recensioni Prad, Pixperan è un una rappresentazione in più di quanto accade con immagini in movimento, una possibilità in più di giudicare. Utile o meno utile che sia.

Di PRAD.de se ne può parlare salvo però che te ti limiti solo a leggere il numerino senza guardare però la rappresentazione grafica del segnale ( probabilmente non sai nemmeno cosa voglia dire ) e non leggi molto nemmeno i commenti rilasciati, perchè sennò capiresti che il dell "NON è consigliato" per giocare, è solo un monitor per videogiocare con basse pretese.

So dove vuoi andare a parare: sulla questione del ghosting. Ti sorprenderò, ma io quei grafici li ho visti ogni volta, e so cosa vogliono dire. Se non sei troppo "accaldato" converrai che sono grafici poco interpretabili per tutti noi: senza una scala di valori sulle ordinate, l'aumento o la diminuzione di luminosità è davvero poco intelligibile; ma ne ho tenuto conto come tutti, prad per primo come fai nei suoi commenti. Come, nel caso del PA238Q, dove ad esempio sconsiglia di impostare l'overdrive al massimo, in quanto la luminosità oscilla molto in aumento e in diminuzione.
Nei monitor che lo presentano, lo indica: è vero che nel Dell U2312HM è presente, ma non mi pare ci sia scritto nei commenti "è talmente elevato da renderlo inusabile per qualsiasi tipo di giocatore".
C'è scritto questo:
Prad ha detto:
The IPS panel in the U2312HM has been designed for short switching times; the 6-Bit colour control, which is otherwise almost exclusively used in TN panels, helps the screen to achieve truly fast switching times for IPS technology; the overdrive solution goes a step further, but it is so regulated in doing so that distracting side effects can only be uncovered in synthetic tests at low levels.

It is possible to play even very fast paced games on the U2312HM. The fact that the overdrive solution hardly makes itself noticeable in a negative way when viewed subjectively, despite the fast response times, is worth mentioning. This claim can no longer be made regarding the fastest TN panels, which manage to squeeze out a few more milliseconds.
Traduco i due grassetti: "l'overdive ... è regolato in modo tale che gli effetti negativi possono essere rilevati solo da test sintetici a bassi livelli.
E ancora: "il fatto che gli effetti negativi dell'overdrive siano difficilmente notabili è degno di menzione" per un monitor IPS.

E poi forse tu non hai capito i commenti di prad. Partiamo dal presupposto che per loro, il monitor da gioco è (giustamente) quello che si avvicina più possibile a un crt: input lag pari a zero, tempi di risposta bassissimi e ghosting ridotto il più possibile. E magari a 120 hz.
Esempio, Benq XL2420T (che ha anche lui il suo bel ghosting guardando i grafici, chi ci dice quanto sia minore rispetto agli altri, senza scale di valori? A quel punto bisogna fidarsi dei commenti del recensore, soggettivi.)

Questo non significa che giocare con monitor che non abbiano le stesse prestazioni sia vietato: l'importante è sapere cosa si vuole e cosa si compra.
Tanto più che l'utente, davanti al pc, gioca per il 50% del tempo che lo usa. E di questo 50%, gran parte è occupata dai gestionali e strategici, non da FPS ultra-frenetici spara-spara corri-corri gira-gira ammazza-ammazza.
Soprattutto per questo @Moreno72, la mia proposta rimane quella.


E l'Eizo 2332 NON E' UN IPS !
E infatti è un PLS. Versione in casa Samsung della tecnologia IPS. Differenze? Minime, per il comune mortale che non sta li al microscopio e col contatore Geiger :D.
Io sono un comune mortale, non so voialtri :D
 
Ultima modifica:

job88

Bannato a Vita
116
15
Secondo me invece no. Per quanto anche io preferisca le recensioni Prad, Pixperan è un una rappresentazione in più di quanto accade con immagini in movimento, una possibilità in più di giudicare. Utile o meno utile che sia.



So dove vuoi andare a parare: sulla questione del ghosting. Ti sorprenderò, ma io quei grafici li ho visti ogni volta, e so cosa vogliono dire. Se non sei troppo "accaldato" converrai che sono grafici poco interpretabili per tutti noi: senza una scala di valori sulle ordinate, l'aumento o la diminuzione di luminosità è davvero poco intelligibile; ma ne ho tenuto conto come tutti, prad per primo come fai nei suoi commenti. Come, nel caso del PA238Q, dove ad esempio sconsiglia di impostare l'overdrive al massimo, in quanto la luminosità oscilla molto in aumento e in diminuzione.
Nei monitor che lo presentano, lo indica: è vero che nel Dell U2312HM è presente, ma non mi pare ci sia scritto nei commenti "è talmente elevato da renderlo inusabile per qualsiasi tipo di giocatore".
C'è scritto questo:
Traduco i due grassetti: "l'overdive ... è regolato in modo tale che gli effetti negativi possono essere rilevati solo da test sintetici a bassi livelli.
E ancora: "il fatto che gli effetti negativi dell'overdrive siano difficilmente notabili è degno di menzione" per un monitor IPS.

E poi forse tu non hai capito i commenti di prad. Partiamo dal presupposto che per loro, il monitor da gioco è (giustamente) quello che si avvicina più possibile a un crt: input lag pari a zero, tempi di risposta bassissimi e ghosting ridotto il più possibile. E magari a 120 hz.
Esempio, Benq XL2420T (che ha anche lui il suo bel ghosting guardando i grafici, chi ci dice quanto sia minore rispetto agli altri, senza scale di valori? A quel punto bisogna fidarsi dei commenti del recensore, soggettivi.)

Questo non significa che giocare con monitor che non abbiano le stesse prestazioni sia vietato: l'importante è sapere cosa si vuole e cosa si compra.
Tanto più che l'utente, davanti al pc, gioca per il 50% del tempo che lo usa. E di questo 50%, gran parte è occupata dai gestionali e strategici, non da FPS ultra-frenetici spara-spara corri-corri gira-gira ammazza-ammazza.
Soprattutto per questo @Moreno72, la mia proposta rimane quella.



E infatti è un PLS. Versione in casa Samsung della tecnologia IPS. Differenze? Minime, per il comune mortale che non sta li al microscopio e col contatore Geiger :D.
Io sono un comune mortale, non so voialtri :D

Quel grafico lì accanto rappresenta praticamente il funzionamento dell'overdrive, con picchi di valori attorno all'onda quadra sia in discesa che in salita causano RTC overshoot che avviene quando l'overdrive è troppo aggressivo ! ovvero reverse ghosting, il motivo per cui l'asus oltre i 60 di TF è sconsigliato non è per la luminosità :cav:, ma è per via di un eccessiva presenza di trailing che pesano sull'esperienza di gioco.


Il monitor può essere veloce quanto vuoi ma il tutto deve essere valutato assieme agli effetti collaterali non solo in base a quei numerini, e la stessa cosa è successa quando hai consigliato l'IIyama 2776 dicendo che era valoce, quando invece era palesemente falso, e se avessi letto il commenti finale di PRAD ti avrebbe detto che era pieno di artefatti ed era sconsigliato ad un gamer.


Il Ghosting certo che non è elevato e non si presenta nemmeno in tutti i giochi, però di certo non saranno un gruppo di giocatori dalle poche pretese a poter dire queste cose, se arriva un giocatore sensibile può esserne parecchio infastidito sempre, di fatto tutti gli utenti che valutano l'acquisto di questi monitor sono gran parte dei casual come te, quindi non venirmi a dire che tante persone dicono che è buono, non siamo in democrazia dove la maggioranza vince e chi dice il contrario è un ebete skizzato.


PixperAn è una cavolata e lo dice anche le recensioni di PCmonitors.org dove provano i giochi e descrivono il comportamento in ogni situazione, non buttano giù 2-3 righette e basta, anche monitor modesti, mostrano un pixperan malconcio, cosa che poi però in game è sempre quasi perfetto, cosa che invece non accade per la famiglia IPS dove non solo lo dicono anche le review che son monitor solo per casual gamer ma viene anche evidenziato che il pannello non è veloce.
At high speed blurring becomes more pronounced
and RTC artifacts could be a problem


La differenza fra i commenti relativi ad un qualsiasi monitor da gamer come ipotetico XL2420T e questi DELL è che uno viene comprato per la maggior parte espressamente da giocatori veri, l'altro no, il peso della parola di un giocatore esigiente scusa ma per me vale molto più di un giocatore casuale.
 
Ultima modifica:

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Quel grafico lì accanto rappresenta praticamente il funzionamento dell'overdrive, con picchi di valori attorno all'onda quadra sia in discesa che in salita causano RTC overshoot ! ovvero reverse ghosting, il motivo per cui l'asus oltre i 60 di TF è sconsigliato non è per la luminosità

Lo stai spiegando a me? No perchè io lo so benissimo cos'è quel grafico, cosa sono l'overshoot e il reverse ghosting.
Non fuorviare le mie parole per favore, è chiaro che nel caso del PA238Q non intendevo la luminosità generale dell'intero pannello, che interpretazione stupida.

A me sembra che tu voglia solo trollare qui dentro. Se vogliamo discutere di tecnica, apri un thread e ci spassiamo li.

Per cui senza tanti sofismi, se ne hai in mente uno, ti invito a consigliargli un monitor che pensi sia meglio del Dell U2312HM (per le sue esigenze) e chiudere questa querelle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cicileo

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
PixperAn è una cavolata e lo dice anche le recensioni di PCmonitors.org dove provano i giochi e descrivono il comportamento in ogni situazione, non buttano giù 2-3 righette e basta, anche monitor modesti, mostrano un pixperan malconcio, cosa che poi però in game è sempre quasi perfetto, cosa che invece non accade per la famiglia IPS dove non solo lo dicono anche le review che son monitor solo per casual gamer ma viene anche evidenziato che il pannello non è veloce.

Quindi mi devo fidare di chi recensisce a occhio i monitor... e non di chi qui descrive le sue esperienze... e ignorare un programma che mostra un dato in più?

Se noti anche su prad.de a volte ci sono differenze anche tra diversi recensori... chi la vede in un modo, chi in altro... chi dice che può andare bene e chi dice di no!

Ripeto... i veri gamer professionisti (che vuol dire? Che lavorano giocando?) usano monitor 120hz... non IPS o TN normali... quindi non si pone il problema!

Qui si cerca il miglior compromesso in base alle necessità e al budget! A fine mese ordino il DELL, se vuoi posso fare dei test e riportare da capo la mia opinione più dettagliata!


Se hai consigli su quale può essere una valida alternativa al DELL in quella fascia di prezzo... sarà apprezzato! Discussioni sulla validitò di test oggetti, soggettivi e puramente personali... facciamoli altrove!


Lasciamo perdere va... torniamo tutti I.T.!

(personalmente da questo momento risponderò solo sull'argomento e ignorerò il resto)
 

job88

Bannato a Vita
116
15
Io non ho contestato il consiglio di sheldon sul monitor per quel budget, o almeno non completamente, ho solo contestato le sue parole che continua a ripetere per tutta la sezione monitor, dice di sapere tutto ma poi però il grafico non lo guarda facendo passare anche il dell u2412h come il top dei top senza considerare che è quello che ha più trailing di tutti.

E infatti è un PLS. Versione in casa Samsung della tecnologia IPS. Differenze? Minime, per il comune mortale che non sta li al microscopio e col contatore Geiger
biggrin.gif
.
Io sono un comune mortale, non so voialtri
biggrin.gif
Si in versione glossy può darsi, ma mai sentito parlare di "AG COATING" come lo chiamano negli altri forum ?
Uno usa delle tipolgie molto leggere dai semi lucidi usata dalla casa madre a altri altrettanto leggeri, l'altro invece usa la tipologia più polarizzata, se per te sono uguali buon per te.

Link

Ecco alcune citazioni prese da un po tutti i portali riguardo gli IPS :

High-haze screen surface limits potential colour
vibrancy and creates a ‘dirty’ appearance to white and light colours
Some users complain about modern IPS panels having an overly aggressive coating. Personally I do not find the coating on this screen to be too bad but it can of course be subjective. The coating seems to be a little lighter than on some of the previous Dell models I think (U2711, U2410), with a slightly less grainy feel
IPS panels tend to have what we often refer to as a “dirty screen”-look, where especially bright colors appear to hide behind a layer of dirt or a crystalized coating filter.
Potential colour vibrancy limited by native colour gamut and ‘heavy’ anti-glare screen surface, Whites and light colours in particular are affected by a ‘grainy’ appearance from the screen surface











Tornando IT
( si fa per dire ).
Per quel prezzo ci sono se vuole giocare il Samsung S23A700D e l'asus VG236HE altrimenti quel DELL.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!