Suggerimento linguaggio di programmazione da studiarmi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Galassi

Nuovo Utente
141
6
Mi piacerebbe da sempre imparare un linguaggio di programmazione, ma non saprei quale e come approcciarmi.
Cosa consigliate di studiare ?
Sono anni che provo, ma il tempo e situazioni non mi hanno aiutato.
Provati a studiare qualche manuale in rete, ma alcuni erano difficili da autodidatta e purtroppo in lingua inglese.
Mi suggeriti un manuale di programmazione cartaceo da acquistare in rete ?
Lavoro già molte ore su un pc e continuare a studiare, stando davanti al pc, ho gli occhi troppo stanchi.
Chiedo un linguaggio cui potrebbe ampliarmi il cervello a ragionare con un linguaggio.
Grazie.
 

Dnaiels

Nuovo Utente
1
0
Io personalmente ho iniziato con il C, e per quanto semplice sia da imparare, è uno dei linguaggi più potenti per avere un controllo più definito sulla macchina.

Il C ti aiuta a comprendere la programmazione in se di che cosa tratta, e ti da le basi utili per iniziare.

Se invece vuoi partire con un linguaggio più completo e vicino al professionale (diciamo generico) vai di C++.

C++ è praticamente la riprogettazione del C con l'implementazione della programmazione orientata agli oggetti. Se posso consigliarti un bel libro comprati il Deitel, scritto molto bene in italiano e di bonus ti aiuta a creare come esercizio un programma che viene prima progettato in UML, un linguaggio di modellazione per uso generale utilissimo per imparare come le classi di un programma ad oggetti si interfacciano tra di loro.

Non ho avuto il tempo di finirlo, ma per quelle 100 pagine che sono riuscito a leggere, è stato tutto molto scorrevole, penso di averle coperte nell'arco di 5 giorni.
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Io sono partito da autodidatta con C++, ma non lo utilizzo da un bel po. In questi due ultimi anni mi sto interessando a Python, e per miei i miei piccoli progetti va più che bene (niente di grosso, solo roba per facilitarmi la vita :sisi: ).

Per schiarire un po le idee puoi dare un'occhiata a questi thread >
Di Mursey - lok3r
Raccolta di materiale di studio e manuali

Ti potrebbe dare una mano @Skills07 visto che è un programmatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!