Suggerimento di nuovo pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Peterbaro

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti nuovamente (già presentato).

Avrei intenzione di farmi un nuovo pc e su suggerimento di mio cugino (già iscritto qui) chiedo a voi.
Intanto questo è il primo step di spese, me le distribuisco pian pianino.

Come primo step punto a: case, psu, mobo-ram-cpu, dissipatore, case fans.
Tengo buono dal mio vecchio pc: SSD 860EVO 250Mb, 2 HDD da 2 Tb l'uno, scheda video RX 580.

Vi spiego cosa mi servirebbe:

- case: direi meglio un formato mid-tower o mini-tower perchè non ho spazio per cose da 50cm di lunghezza o altezza. E con meno lucette possibile.
- non ho preferenze su AMD o Intel purchè scheda madre in formato micro-atx
- RAM credo 16Gb siano sufficienti per i giochi del momento.
- PSU: se possibile con fili sottili, non ricordo come si chiamano, ma quelli che sono piatti perchè mi piacciono di più esteticamente (mi sembra che il cablaggio risulti più "pulito") e immagino siano più morbidi.
- dissipatore non ho pretese, sono aperto sia all'aria che all'AIO.

Per questo primo step direi un budget di 1000 euro (se poi fossero 100-200 euro in più pazienza, ma intorno ai 1000 sarebbe meglio).

Secondo step (in attesa della tredicesima)
- scheda video pensavo a seconda del caso e se trovassi un'offerta fortunata punterei a una 3070-3080 (o in alternativa una 6800), non mi fisso su una piuttosto che un'altra, ma giusto per darvi idea dei consumi per valutare la necessità di potenza dell'alimentatore.
- valuterò se aggiungere o sostituire il mio 860EVO con un SSD più capiente, ma non sono molto propenso agli NVME perchè ho letto che si scaldano di più.

Mi raccomando che sia tutto quanto più silenzioso possibile perchè il PC non lo userei solo per giocare :)


Grazie già da ora!
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti nuovamente (già presentato).

Avrei intenzione di farmi un nuovo pc e su suggerimento di mio cugino (già iscritto qui) chiedo a voi.
Intanto questo è il primo step di spese, me le distribuisco pian pianino.

Come primo step punto a: case, psu, mobo-ram-cpu, dissipatore, case fans.
Tengo buono dal mio vecchio pc: SSD 860EVO 250Mb, 2 HDD da 2 Tb l'uno, scheda video RX 580.

Vi spiego cosa mi servirebbe:

- case: direi meglio un formato mid-tower o mini-tower perchè non ho spazio per cose da 50cm di lunghezza o altezza. E con meno lucette possibile.
- non ho preferenze su AMD o Intel purchè scheda madre in formato micro-atx
- RAM credo 16Gb siano sufficienti per i giochi del momento.
- PSU: se possibile con fili sottili, non ricordo come si chiamano, ma quelli che sono piatti perchè mi piacciono di più esteticamente (mi sembra che il cablaggio risulti più "pulito") e immagino siano più morbidi.
- dissipatore non ho pretese, sono aperto sia all'aria che all'AIO.

Per questo primo step direi un budget di 1000 euro (se poi fossero 100-200 euro in più pazienza, ma intorno ai 1000 sarebbe meglio).

Secondo step (in attesa della tredicesima)
- scheda video pensavo a seconda del caso e se trovassi un'offerta fortunata punterei a una 3070-3080 (o in alternativa una 6800), non mi fisso su una piuttosto che un'altra, ma giusto per darvi idea dei consumi per valutare la necessità di potenza dell'alimentatore.
- valuterò se aggiungere o sostituire il mio 860EVO con un SSD più capiente, ma non sono molto propenso agli NVME perchè ho letto che si scaldano di più.

Mi raccomando che sia tutto quanto più silenzioso possibile perchè il PC non lo userei solo per giocare :)


Grazie già da ora!

Ciao a te,
Se non puoi superare le dimensioni di 50cm di altezza mi sa che serve più un mini ITX che un micro Atx.

Partiamo con delle informazioni del pc. Che utilizzo del pc devi fare?
Che risoluzione giochi?
 

Peterbaro

Nuovo Utente
7
1
Rieccomi, intanto mi scuso per aver sbagliato sezione :P

Allora, la mia idea sarebbe di giocare in 2k, ma se dovessi trovare una 3070 forse sarebbe meglio far conto di restare su un FHD a giochi come Assassin's e giochi di auto...
Infatti ero indeciso tra monitor 24 o 27, ma avrei deciso in funzione della scheda che riusciro a trovare.

Quanto al fattore di forma del case non saprei, io mi fido del mini ITX, ma non vorrei che le temperature salissero troppo. O è una idea sbagliata che mi sono fatto?

Avevo visto il citadel mesh o il noua fobia o l'antec drako 10 che come misure non sarebbero male, anzi!
E portano schede madri microatx
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Rieccomi, intanto mi scuso per aver sbagliato sezione :P

Allora, la mia idea sarebbe di giocare in 2k, ma se dovessi trovare una 3070 forse sarebbe meglio far conto di restare su un FHD a giochi come Assassin's e giochi di auto...
Infatti ero indeciso tra monitor 24 o 27, ma avrei deciso in funzione della scheda che riusciro a trovare.

Quanto al fattore di forma del case non saprei, io mi fido del mini ITX, ma non vorrei che le temperature salissero troppo. O è una idea sbagliata che mi sono fatto?

Avevo visto il citadel mesh o il noua fobia o l'antec drako 10 che come misure non sarebbero male, anzi!
E portano schede madri microatx

Ormai anche i Mini ITX si sono evoluti molto per cui non hai problemi di temperature. Le misure è più per necessità tua in realtà per cui puoi scegliere ciò che più ti aggrada.

Comunque una 3070 va in 2k e potresti optare per un 27.

La questione resta sempre la stessa, ti serve un procio che abbia scheda grafica integrata oppure ne hai una che puoi "riciclare"?
 

Peterbaro

Nuovo Utente
7
1
No no, per ora mi tengo la RX580 come dicevo nel post di apertura, ma è cosa temporanea. Direi (spero) 1 mesetto max 2. poi farò il salto di qualità.
Poi se proprio non avrò la sfiga che la 580 vada a cogliere le live me la terrò di scorta si sa mai che la nuova scheda possa aver problemi, ma la grafica inegrata è decisamente optional
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
No no, per ora mi tengo la RX580 come dicevo nel post di apertura, ma è cosa temporanea. Direi (spero) 1 mesetto max 2. poi farò il salto di qualità.
Poi se proprio non avrò la sfiga che la 580 vada a cogliere le live me la terrò di scorta si sa mai che la nuova scheda possa aver problemi, ma la grafica inegrata è decisamente optional

Io procederei in questo modo:
-B550 (Se ti basta una sola linea PCIE 4.0
-Amd 5600x
-2x8 Ballistix 3600mhz
-Case guarda bene le dimensioni che più ti aggradano
-Ssd Sabrent da 1TB 4.0
-Seasonic da 550watt o se vuoi stare largo da 650(anche se da 650 è anche troppo)

Altrimenti se ti vuoi orientare su Intel andrei di I5 12th gen che è un capolavoro, però bisognrebbe trovare una z690 compatibile ddr4 per via del costo delle ddr5 che attualmente è troppo.
 

Peterbaro

Nuovo Utente
7
1
Ok grazie mille.
Solo 2 curiosità:
- che dissipatore metto?
- 650 con una delle schede che ho messo in conto non sarà poco?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ok grazie mille.
Solo 2 curiosità:
- che dissipatore metto?
- 650 con una delle schede che ho messo in conto non sarà poco?
Hai ragione non l’ho indicato, Fuma2 come dissipatore
In realtà con la 3070 sei a posto anche con un 550
 
  • Mi piace
Reazioni: Peterbaro

Peterbaro

Nuovo Utente
7
1
Ah ok grazie, allora mi faccio un conto di quanto potrei spendere.
Al limite valuto di non mettere il sabrent per ora e usare il mio 250Gb SSD, magari mettendo qualcosa di più "alto" nel processore. Al limite il sabrent lo metto piu avanti
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ah ok grazie, allora mi faccio un conto di quanto potrei spendere.
Al limite valuto di non mettere il sabrent per ora e usare il mio 250Gb SSD, magari mettendo qualcosa di più "alto" nel processore. Al limite il sabrent lo metto piu avanti
Almeno che non hai qualche altro uso particolare del pc salire oltre il 5600x non avrebbe senso. Inoltre in gaming con il 2k conta più la scheda grafica che il processoren
 
  • Mi piace
Reazioni: Peterbaro

Peterbaro

Nuovo Utente
7
1
Ah ok, io il pc lo uso (lavorando) per pacchetto office o gestionale, ma andavo bene anche con il vecchio a dire il vero. Non ha grosse necessità il gestionale.
Fatto il conto: circa 730 euro. Top! Prendo pure il sabrent
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ah ok, io il pc lo uso (lavorando) per pacchetto office o gestionale, ma andavo bene anche con il vecchio a dire il vero. Non ha grosse necessità il gestionale.
Fatto il conto: circa 730 euro. Top! Prendo pure il sabrent
Il 5600x allora è decisamente over kill. Ti troverai una bomba. Qualsiasi altra cosa chiedi pure. Come motherboard su cosa ti sei orientato?

Msi B550 mag mortar è una ottima mobo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili