Suggerimenti per upgrade PC

Pubblicità

Gonario

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
3
Punteggio
6
Salve,
vorrei mettere mano alla configurazione del PC, ma non sono sicuro se è meglio sostituire prima la CPU o la GPU.

La configurazione attuale è:
CPU: Intel i5-10400F che non ha la grafica integrata
GPU: Geforce GTX-750 2GB
RAM: 32GB

Posso spendere per un solo componente alla volta, è preferibile sostituire la CPU con un Intel i9-10900K oppure la GPU con una GTX 1660 o RTX 2060?
Quale primo intervento mi dà, secondo voi, migliori risultati con Premiere Pro / Photoshop / Lightroom?

Grazie
 
ovviamente la vga. la cpu è ancora pienamente accettabile, la vga è di una era passata. neanche da considerare più se non per accendere lo schermo di un ufficio. poi se ti serve per lavoro, adobe anche se ha fatto passi avanti con nvidia, è ancora legato alla cpu, quindi puoi pensare a una 1650 super che ha il nuovo motore di rendering video uguale a 1660 o 2060, ma costando molto meno puoi aggiornare anche la cpu
 
Grazie Attuscili, mi hai tolto un peso dallo stomaco.
Avevo valutato l'acquisto della VGA, il dubbio m'è venuto quando, da Gestione Attività di Windows, con Premiere la GPU è costantemente a 0%, mentre la CPU supera regolarmente i 90 (quando non è fissa a 100).
VGA non supportata o Premiere sfrutta prevalentemente la CPU? Questo era il dilemma.
Nel primo caso è più logico puntare ad una GPU supportata come la 1660, nel secondo caso valutare una CPU più prestante.
Questo per l'investimento nell'immediato... fermo restando che al rimpinguare delle finanze valuterò il componente che oggi resta indietro.
 
A parte che bisogna vedere la versione specifica di premiere, qualche informazione su come spremere meglio la tua vga la puoi reperire qui
 
Premiere Pro CC 2019 v.13.0

Ho seguito il tuo suggerimento. Ho preso una Asus 1660Ti 6G DDR6 ... inoltre ho valutato che è un intervento più pratico da eseguire e, nel caso non abbia il risultato sperato posso fare il reso e optare per la CPU... Diversamente la CPU una volta installata non la toccherei più.

Grazie
 
su adobe dice:
Ultimo aggiornamento il 5 ott 2022
Informazioni sui requisiti di GPU e driver GPU per Premiere Pro per le versioni di ottobre 2018 e successive di Premiere Pro (versione 13.0 e successive)
Una volta eseguito l’aggiornamento a Premiere Pro, potrebbero verificarsi problemi relativi al driver e potrebbe essere necessario aggiornarlo.
L’accelerazione grafica Nvidia CUDA richiede driver CUDA 10.1.
CUDA non è un requisito indispensabile per l’esecuzione delle app video Adobe, ma se preferisci l’accelerazione grafica CUDA, assicurati di installare dei driver CUDA 10.1 di NVIDIA nel tuo sistema prima di eseguire l’aggiornamento a Premiere Pro versioni 13.0 e successive.
inoltre scarica il driver studio invece che il classico. è meglio ottimizzato per uso professionale e se giochi non ti cambia nulla.
 
Posso spendere per un solo componente alla volta, è preferibile sostituire la CPU con un Intel i9-10900K oppure la GPU con una GTX 1660 o RTX 2060?
Quale primo intervento mi dà, secondo voi, migliori risultati con Premiere Pro / Photoshop / Lightroom?
nessuna, senza sapere l'uso e la build completa è impossibile consigliarti qualcosa, potresti avere (molto probabile) una mobo economica e montarci un 10900k significa fonderla
 
nessuna, senza sapere l'uso e la build completa è impossibile consigliarti qualcosa, potresti avere (molto probabile) una mobo economica e montarci un 10900k significa fonderla
La scheda madre è una Gigabyte B460 HD3
qui dice che 10900K è supportato

Ad ogni modo per ora mi fermo alla GPU
Per la sostituzione della CPU aspetto e magari la sostituirò con la scheda madre passando a socket più recenti (quando me lo potrò permettere)
 
Ultima modifica:
Ad ogni modo per ora mi accontento della GPU, qualche giovamento lo dovrei avere... la CPU la aggiornerò più avanti contestualmente ad una scheda madre adeguata.

Grazie a tutti per il supporto
 
Piccolo aggiornamento doveroso a chi mi ha dato supporto.

Con la 1660TI 6GB, senza cercare software stravaganti di monitoraggio, utilizzando semplicemente la gestione attività di Windows, durante il lavoro con Premiere Pro, Photoshop o Lightroom, l'attività della GPU che prima è quasi regolarmente allo 0% (o poco più), lasciando tutte le operazioni alla CPU fissa al 100%. Ora l'attività della CPU e GPU si alternano.
Per quello che serve a me è stato l'intervento giusto da fare.
Peccato per gli effetti luce di Photoshop, speravo risolvesse la mancanza di visualizzare in tempo reale l'anteprima delle regolazioni, evidentemente non è una configurazione ancora sufficiente... me ne farò una ragione.

Grazie Attuscili, mr_loco e BAT, mi siete stati di grande aiuto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top