Suggerimenti per undervolt Ryzen 5 3600 su x570 i Aorus Pro WIFI

peppefender

Nuovo Utente
23
2
Ciao a tutti ragazzi!

Ho da poco montato il mio Ryzen 5 3600 su una x570 i Aorus Pro WiFi, presa per essere utilizzata in un Qb One che mi hanno regalato.

Rispetto a quando avevo la CPU in un case atx (mb ab350), le temperature sotto stress test sono un po' altine (83° dopo pochi secondi di aida64), avevo pensato di fare un undervolt della CPU.

Ho letto un po' di guide e threads sul forum e, da diverse prove che ho fatto, ho realizzato che tramite BIOS non riesco ad ottenere i risultati he ottengo tramite Ryzen master.

Esempio: da Ryzen master metto tutti i core a 4200 ed il vcore a 1.25v: riesco ad ottenere quantomeno l'avvio dello stress test per circa 40 minuti. A volte si blocca, altre no. Mentre se imposto tali valori da bios, non riesco nemmeno ad entrare nel sistema operativo!

Siccome ho notato che alcune voci nel BIOS sembrano essere ridondanti (o quantomeno riconducono a pagine simili), vorrei, se possibile, che mi consigliaste qualche settaggio per abbassare la temperatura della CPU e, perché no, magari portare tutti i core a 4200 (anche se mi basterebbe semplicemente avere temperature migliori senza oc).

Grazie in anticipo per la risposta!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
la scelta è personale, ma io sconsiglio un OC all core nel tuo caso.
Un 3600 che arriva ad 83° a stock mi sembra che abbia seri problemi di raffreddamento: che dissipatore stai usando ?

Sui Ryzen il modo migliore per raffreddare i bollenti spiriti è un undervolt ed eventualmente abbassare leggermente i power limits (EDC e PPT soprattutto), ma sul 3600 sono già piuttosto bassi.

Io inizierei con il lasciare la CPU a stock e fare un offset sul Vcore di -0.0625/-0.075 mV e vedere intanto di quanto scende la temperatura. Non mi aspetto miracoli.

Se posti gli screenshot di HWiNFO64 vediamo come si sta comportando la CPU e che margini abbiamo.
 

peppefender

Nuovo Utente
23
2
la scelta è personale, ma io sconsiglio un OC all core nel tuo caso.
Un 3600 che arriva ad 83° a stock mi sembra che abbia seri problemi di raffreddamento: che dissipatore stai usando ?

Sui Ryzen il modo migliore per raffreddare i bollenti spiriti è un undervolt ed eventualmente abbassare leggermente i power limits (EDC e PPT soprattutto), ma sul 3600 sono già piuttosto bassi.

Io inizierei con il lasciare la CPU a stock e fare un offset sul Vcore di -0.0625/-0.075 mV e vedere intanto di quanto scende la temperatura. Non mi aspetto miracoli.

Se posti gli screenshot di HWiNFO64 vediamo come si sta comportando la CPU e che margini abbiamo.

Grazie per la risposta!

Avevo la cpu in una board AB350 Gigabyte ATX con dissi "di fortuna" (uno Zalman CNPS8X che, non si capisce bene, dovrebbe essere AM3+ ma che molti usano anche su AM4) e ventola Noctua NF-A15 adattata in sostituzione della stock piccola ed un po' troppo rumorosa. In queste condizioni, con settaggi bios di default, raggiungevo sotto stress AIDA64 CPU-FPU, i 76-77 gradi.

Attualmente, con board X570 i e case qb one, raggiungo la temperatura indicata ieri (ovvero intorno agli 83°). Ho sostituito per questioni di spazio la A15 con una Redux NF-S12B. Inoltre, nel qb one ho una be quiet! da 80 in estrazione ma non posso mettere nessuna ventola sopra al dissi, in quanto non ci va.

Ho anche provato con un Wraith Prism e Arctic P12 in estrazione sopra, ma le cose non cambiano.

Nello specifico, c'è qualche screen in particolare di hwinfo da allegare?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie per la risposta!

Avevo la cpu in una board AB350 Gigabyte ATX con dissi "di fortuna" (uno Zalman CNPS8X che, non si capisce bene, dovrebbe essere AM3+ ma che molti usano anche su AM4) e ventola Noctua NF-A15 adattata in sostituzione della stock piccola ed un po' troppo rumorosa. In queste condizioni, con settaggi bios di default, raggiungevo sotto stress AIDA64 CPU-FPU, i 76-77 gradi.

Attualmente, con board X570 i e case qb one, raggiungo la temperatura indicata ieri (ovvero intorno agli 83°). Ho sostituito per questioni di spazio la A15 con una Redux NF-S12B. Inoltre, nel qb one ho una be quiet! da 80 in estrazione ma non posso mettere nessuna ventola sopra al dissi, in quanto non ci va.

Ho anche provato con un Wraith Prism e Arctic P12 in estrazione sopra, ma le cose non cambiano.

Nello specifico, c'è qualche screen in particolare di hwinfo da allegare?

perdonami ma non ho capito che dissipatore stai usando adesso nel Qb One ?

Per capire meglio la situazione basta che esegui lo stress test (che sia AIDA64 o Cinebench... mi basta vedere la CPU al 100%) e postare gli screenshoot della parte sensor di Hwinfo64, così da leggere i massimi valori raggiunti in tutte le componenti e capire se c'è margine di correzione senza toccare le prestazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: peppefender

peppefender

Nuovo Utente
23
2
perdonami ma non ho capito che dissipatore stai usando adesso nel Qb One ?

Per capire meglio la situazione basta che esegui lo stress test (che sia AIDA64 o Cinebench... mi basta vedere la CPU al 100%) e postare gli screenshoot della parte sensor di Hwinfo64, così da leggere i massimi valori raggiunti in tutte le componenti e capire se c'è margine di correzione senza toccare le prestazioni.
Ho scritto molte cose, in effetti! ?

Attualmente Zalman + ventola redux. Ho anche fatto le prove con il prism e le temperature erano le stesse.

A breve posto le foto di cui parli, grazie!
Post unito automaticamente:

Ecco gli screen. Probabilmente ne ho fatti più del dovuto!

1.PNG
2.PNG
3.PNG
4.PNG
5.PNG
6.PNG
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
da Ryzen master metto tutti i core a 4200 ed il vcore a 1.25v
Se, come mi sembra di capire, il 3600 non è recentissimo (recentemente hanno migliorato il sistema produttivo), quelle impostazioni sono parecchio aggressive, troppo da quello aggressive che descrivi.

Io sul mio vecchio 3600x arrivavo a 4.2Ghz con 1,325v.

Se vuoi mettere 1.250v (che penso sarebbe un buon voltaggio per fare undervolt) dovresti scendere ad almeno 4.1-4.0 Ghz credo.
Da stock la tua cpu arriva al massimo a 4.2Ghz quindi non perderesti neanche troppe performance.

Ps.
Fai bene a testare la cpu con degli stress test, ma sappi che in gaming non arriverai mai a quei tipi di carico (e quindi anche temperature).
 

peppefender

Nuovo Utente
23
2
Se, come mi sembra di capire, il 3600 non è recentissimo (recentemente hanno migliorato il sistema produttivo), quelle impostazioni sono parecchio aggressive, troppo da quello aggressive che descrivi.

Io sul mio vecchio 3600x arrivavo a 4.2Ghz con 1,325v.

Se vuoi mettere 1.250v (che penso sarebbe un buon voltaggio per fare undervolt) dovresti scendere ad almeno 4.1-4.0 Ghz credo.
Da stock la tua cpu arriva al massimo a 4.2Ghz quindi non perderesti neanche troppe performance.

Ps.
Fai bene a testare la cpu con degli stress test, ma sappi che in gaming non arriverai mai a quei tipi di carico (e quindi anche temperature).
Ho notato infatti che in gaming, con alcuni settaggi di vcore provati in ryZen master, ho temperature direi accettabili (50° dopo un'oretta di gioco), ma se invece provo gli stessi settaggi sotto aida64, spesso dopo una mezz'ora si blocca.

Inoltre, ho provato su Ryzen master settaggi tipo, come dicevo prima, 4200 e vcore a 1.25v ed in gaming va, mentre sotto stress test si blocca dopo sempre mezz'ora, mentre gli stessi settaggi, usati nel BIOS, non mi permettono di entrare in win. È normale?

Inoltre, c'è un modo di verificare la "data" della CPU?
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Inoltre, ho provato su Ryzen master settaggi tipo, come dicevo prima, 4200 e vcore a 1.25v ed in gaming va, mentre sotto stress test si blocca dopo sempre mezz'ora, mentre gli stessi settaggi, usati nel BIOS, non mi permettono di entrare in win. È normale?
Sotto stress test le temperature si alzano e più la cpu si scalda più diventa instabile. Solitamente, più o meno, si perdono/guadagnano fino a 100Mhz di frequenza massima stabile salendo/scendendo di 10°C. Quindi se sei quasi al limite in gaming, con 20-30°C in più è normale che la cpu non sia più stabile.

La faccenda del bios è un po' strana ma non ricordo più bene il bios gigabyte. Comunque se imposti moltiplicatore x42 e vcore 1,250v (in override mode se ti chiede l'opzione) dovrebbe essere equivalente a quello che imposti da ryzen master...

Per la data della CPU non saprei, sicuramente c'è un modo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: peppefender

peppefender

Nuovo Utente
23
2
Sotto stress test le temperature si alzano e più la cpu si scalda più diventa instabile. Solitamente, più o meno, si perdono/guadagnano fino a 100Mhz di frequenza massima stabile salendo/scendendo di 10°C. Quindi se sei quasi al limite in gaming, con 20-30°C in più è normale che la cpu non sia più stabile.

La faccenda del bios è un po' strana ma non ricordo più bene il bios gigabyte. Comunque se imposti moltiplicatore x42 e vcore 1,250v (in override mode se ti chiede l'opzione) dovrebbe essere equivalente a quello che imposti da ryzen master...

Per la data della CPU non saprei, sicuramente c'è un modo ?
Ho capito la prima parte.

Per quanto riguarda il bios Gigabyte, sinceramente le ho provate un po' tutte, ma non riesco a fare avviare Windows con gli stessi parametri che userei in ryZen master.

Ora sto facendo una prova, sempre con Ryzen master, a 4.1 e 1.25v (dopo circa 20 minuti sono fisso a 70°). Vediamo se regge almeno un'ora sotto stress CPU/fpu di Aida e poi provo a capire come usare gli stessi settaggi ma da bios.

Per la data della CPU, beh...vediamo se qualcuno può darci dritte!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

peppefender

Nuovo Utente
23
2
Ho trovato info su come datare un Ryzen.

Il mio è della 49esima settimana del 2020, dunque di dicembre 2020. A quanto pare, dovrebbe essere una di quelle che digerisce meglio l'undervolt.

Eppure, anche con questo test di cui sopra, dopo una decina di minuti si blocca...

Ribadisco che nel BIOS ho lasciato i settaggi optimized di default.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Una domanda, che pasta termica stai usando?
 
  • Mi piace
Reazioni: peppefender

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: peppefender

peppefender

Nuovo Utente
23
2
Qualche aggiornamento:

ho utilizzato alcuni settaggi di clock e vcore consigliati da CTR dopo la diagnostica (4075mhz a 1175mV e 4200 a 1250mV).

I primi valori riesco a farli funzionare sia inserendoli da CTR o Ryzen Master, sia da BIOS. Mentre i valori di OC riesco a farli andare solo da utility (se li provo da BIOS, il boot crasha e mi dà schermo blu).

Credo comunque che questi valori suggeriti da CTR sul mio sistema non siano stabili, in quanto, impostati tramite CTR, dopo una mezza giornata di pc acceso, con Spotify aperto ed il browser a fare un download di un file di qualche gb, ad un certo punto lo ritrovo a schermo nero e non risponde più ai comandi. Dunque, sono costretto al reset forzato.

Questo comportamento mi incuriosisce, visto che in game, sia a 4075 che a 4200, assieme all'undervolt della GPU, mi permettono di giocare per un paio d'ore senza problemi.

Sto dunque pensando a fare alcuni test di utilizzo del sistema senza undervoltare la gpu. Non vorrei che, una volta andato in sospensione lo schermo, poi io non riesca a "ravvivare" il pc causa undervolt GPU.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili