Suggerimenti per eventuale passaggio a FTTH e con chi

ilrago

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
la mia situazione attuale è la seguente:
FTTC Tim (del quale onestamente non posso lamentarmi come uptime e assistenza, un po meno sulla velocità dato che non vado oltre ai 105/20)
Router Tim che fa solo da DLS (no dhcp, wifi, ecc), in cascata router Mikrotik col quale gestisco tutto (4 wifi, proxmox , prioritizzazione traffico, layer7, opendns su wifi per i figli, homeassistant per la domotica di casa, PBX asterisk, ecc..) e tutto funziona bene.
Da circa 20 gg hanno commercializzato la FTTH per il mio palazzo ( ho il pop davanti a casa) e mi è balenata l'idea di passare alla nuova tecnologia (risparmierei anche), e qua ho bisogno di info da chi è più esperto di me.
In particolare i miei dubbi/richieste sono le seguenti:

- Quale operatore scegliere fra tiscali, infostrada e fastweb
- Mi serve avere IP pubblico reale e non dietro nat (se poi ci fosse pure la possibilità, pagando, di ip pubblico fisso sarebbe l'ideale dato che ho mailserver, cloud e server domotica tutti con esposizione pubblica)
- No filtraggio della connettività
- Ovviamente possibilità di gestione del modem per configurarlo minimal come è adesso quello di TIM
- Possibilità di avere parametri Voip

Per quanto riguarda la parte "strutturale" non essendo pratico vorrei sapere come avviene il passaggio cavi in casa. Ora ho tutta la strumentazione nel ripostiglio dove ho un piccolo patch panel e tutti gli apparati in un mini rack, potrò continuare ad avere il model li anche se dovranno portare la fibra in casa?
Vi ringrazio anticipatamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili