DOMANDA Suggerimenti per build da gioco

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alex365

Nuovo Utente
10
3
Salve ragazzi,

scrivo per avere consigli per assemblare un pc da gioco, dopo suggerimenti di lasciar perdere notebook da gaming. Non gioco più seriamente dai tempi dela Voodoo 2, quindi secoli fa. Scarto la console perché lo utilizzerei anche come fisso da lavoro.

Confesso che non ho mai assemblato un pc, anche se la manualità non mi manca e spero sia fattibile con un po' di pazienza. Lo scrivo perché possiate tenerne conto, eventualmente suggerendo buoni prodotti che siano anche semplici da gestire/montare, a iniziare da un case bello accessibile.

Detto questo ho scorrazzato un po' sul forum, molto ricco, ahimé capendoci relativamente poco perché ormai fuori dal giro. Vorrei stare sui 2000 euro come spesa e, come evidenziato da altri utenti, avere a disposizione una macchina che non vada toccata per un po', lasciando spazio eventualmente a qualche futuro aggiornamento.
La build che proponete qui
per il 2160p mi sembra convincente come base di partenza. Mi pare di capire che si resterebbe nei 2500 euro, monitor incluso. Può andare bene? Mi lascia solo perplesso quantità/velocità della ram. Non mi sembra che oggigiorno costi così tanto. Forse vale la pena qualcosa di più e di meglio? Ditemi voi, sono impressioni mie senza alcun valore tecnico.

Sarei molto felice anche se mi indicaste strumenti e materiali di lavoro (cacciaviti, paste, etc.) necessari per l'assemblaggio.
Intanto un grande ringraziamento.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
puoi spendere anche meno andando su una risoluzione in 1440p, il 4k preferisco lasciarlo alle console o se devi giocare su una TV, non è comodissimo giocare su uno schermo da 32" e nel lungo periodo ha anche vantaggi economici, non dovendo spendere di più per aggiornare ad una risoluzione del genere

CPU: Intel Core i5-13600K 3.5 GHz 14-Core Processor (€342.19 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS520 SE 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€115.70 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte Z790 UD ATX LGA1700 Motherboard (€230.00 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€159.00 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€79.97 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte WINDFORCE OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€659.97 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H5 Flow ATX Mid Tower Case (€109.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Fractal Design Ion Gold 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€126.05 @ Amazon Italia)
Total: €1822.87

Monitor: LG 27GP850 400€
 
Ultima modifica:

Alex365

Nuovo Utente
10
3
Ciao! Grazie, sì, sicuramente hai ragione. Vedo che consigli un monitor da 27, che è la dimensione su cui vorrei orientarmi, anche per ragioni di spazio, per cui la risoluzione 1440 pare la più indicata. Su schermi così "piccoli" salire non ha senso. Ma ormai propongono risoluzioni monstre anche per i laptop...

Ho visto che sono stati sistemati i link. Ottimo, grazie.

Riguardo al case, mi piace, ma vorrei sapere se è possibile montare un lettore dvd, di cui avrei bisogno. Davanti sembra un pannello completamente sigillato per cui non sembra possibile montare nulla (lettore, porte, etc). Chiedo da profano.

Un tuo "collega" sul forum mi ha suggerito alcuni video per prendere dimestichezza con l'assemblaggio. A parte cacciaviti, etc., serve la pasta termica? va bene una qualsiasi?

Intanto molte grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Riguardo al case, mi piace, ma vorrei sapere se è possibile montare un lettore dvd, di cui avrei bisogno. Davanti sembra un pannello completamente sigillato per cui non sembra possibile montare nulla (lettore, porte, etc). Chiedo da profano.
i case odierni sono tutti sprovvisti a sfavore di un miglior riciclo d'aria, puoi acquistarne uno USB da collegare quando serve
Un tuo "collega" sul forum mi ha suggerito alcuni video per prendere dimestichezza con l'assemblaggio. A parte cacciaviti, etc., serve la pasta termica? va bene una qualsiasi?
la pasta termica solitamente è inclusa con il dissipatore, aggiungo anche il contact frame che evita qualche problema di montaggio dovuto al nuovo socket di intel e se proprio vuoi il meglio puoi scegliere tra:
thermal grizzly
MX-6
mastergel pro V2
 

Alex365

Nuovo Utente
10
3
Sul case lo sospettavo, del resto gli stessi dvd iniziano ad essere... obsoleti. Risolvere con un lettore esterno non è un problema. Comprerò anche pasta e contact frame.
Volevo chiedere un altro suggerimento, riguardo alla scheda video. Non me ne intendo ma ho letto pareri contrastanti sulla 4070, un po' anche sul forum. Un amico, che a differenza mia non ha mai smesso di giocare, mi ha suggerito la Rx 7900xt. Cercata su amazon, mi pare stia sugli 850, questa versione. Costa un paio di centoni in più. Credi con ne valga la pena? A budget ci starei e se mi permette di allungare la "vita" alla macchina potrei pensarci.
Intanto ti ringrazio!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Sul case lo sospettavo, del resto gli stessi dvd iniziano ad essere... obsoleti.
una chiavetta USB che costa quanto un DVD all'epoca può contenere dieci volte tanto ed è riscrivibile
Volevo chiedere un altro suggerimento, riguardo alla scheda video. Non me ne intendo ma ho letto pareri contrastanti sulla 4070, un po' anche sul forum. Un amico, che a differenza mia non ha mai smesso di giocare, mi ha suggerito la Rx 7900xt. Cercata su amazon, mi pare stia sugli 850, questa versione. Costa un paio di centoni in più. Credi con ne valga la pena? A budget ci starei e se mi permette di allungare la "vita" alla macchina potrei pensarci.
le AMD non sono il massimo come stabilità driver e perdono nel ray tracing rispetto alle nvidia, se dovessi salire come prestazioni, andrei di 4070Ti (che spinge di più della RX), magari scende di prezzo durante l'acquisto della build
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

Alex365

Nuovo Utente
10
3
Scusa, ho visto solo ora. Quindi la tua idea è risparmiare un po' sulle singole componenti per migliorare la scheda video? Mi pare di aver capito questo dalla build. Una curiosità. Come mai tutti insistete così poco sulla velocità della ram? Una volta la "menavano" tanto. Non serve?
Grazie mille
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Scusa, ho visto solo ora. Quindi la tua idea è risparmiare un po' sulle singole componenti per migliorare la scheda video? Mi pare di aver capito questo dalla build. Una curiosità. Come mai tutti insistete così poco sulla velocità della ram? Una volta la "menavano" tanto. Non serve?
Grazie mille
Beh sicuramente con 2500€ ci esce per forza una rtx 4080 ed è folle non inserirla nella build, perchè è una delle migliori gpu al momento; tranquillo che l'i5 13500 gli sta dietro. Per la ram, perchè 3600mhz cl16 ti sembra poco? Per giocare va più che bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili