DOMANDA suggerimenti per assemblare un PC gamer

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

buboarioch

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti,
è giunto il momento di cambiare pc ma purtroppo non essendo un "fanatico" tendo ad essere molto poco informato nel campo.

Sono abituato a tenere pc per molto tempo (l'attuale ha circa 15 anni) e vorrei fare un acquisto ponderato onde evitare spese "inutili" nei prossimi anni.

Userei il pc per scopi multimediali/gameing. In pratica usare photoshop, importare video e magari editarli un minimo, giocare a videogame recenti ma non necessariemente che cremino la scheda madre.

Sbirciando in giro mi sono fatto un'idea molto teorica su cosa vorrei ... ma mi piacerebbe un consiglio più specifico (magari con prezzi indicativi).
Alcuni miei conoscenti hanno visto i vari preventivi e/o proposte di assemblati e mi hanno suggerito di provare anche con sottomarche pur di risparmiare qualcosina, ma di fare prima eventuali Benchmark sulle schede madri e video onde evitare colli di bottigli su ram o altre prestazioni.
... inutile dire che non ci ho capito una mazza. :skept:

Partiamo dalle certezze:

1. non devo overclockare il processore ... pensavo ad una cpu intel i5-2400 3.10GHz (160€ circa)
2. disco fisso sata3 da 2Tb (108€ circa ... suggerimenti sulla marca o modello?)
3. 2 banchi da 4Gb di DDR3, io puntavo sulle 1600MHz (40€ circa ... suggerimenti sulla marca?)
4. scheda video mi suggeriscono la GeForce GTX 560 o simile (149€ circa ... Asus, Gigabyte? sottomarche?)

Ora subentra la nota più dolente di tutte. La motherboard.
Non ho proprio idea di quale prendere, marca (sottomarca) o modello.

Mi serve una presa DVI, una presa ieee firewire e nel caso ci fosse una presa Bluetooth non mi dispiacerebbe.
Ho mouse e tastiera ps2, vorrei alcune prese usb3.

Osservando i vari preventivi mi è balzato all'occhio che alcune mb avevano lo SLI bridge (che se non ho capito male serve per collegare 2 sk video ... o 2 monitor). Per farla breve ... non sono interessato a questa opzione.

Visti i presupposti sono "inciampato" su una Asus P8P67 (105€ circa), escludendo i modelli con SLI bridge credo siano rimaste le versioni base, LE e M. Non capisco quali siano le differenze e onestemente non so nemmeno se sia la scelta migliore.
Avete qualche consiglio?

Altro dubbio ... case e alimentatore ... suggeriscono un coolermaster elite 330 con alimentatore da 700w (100€ circa), inutile dire che neon e altre boiate non mi interessano :) .
La cosa che un po' mi rode è che mi avevano proposto una soluzione unica V7-P8H67E a 148€ (quindi mb + case + alimentatore) ... peccato che non supporti le DDR3 a 1600MHz e non abbia la presa firewire.

Bene ... penso di aver detto tutto ... chi è senza peccato scagli la prima pietra e demolisca ogni mia debole convinzione.
Ogni suggerimento è ben accetto :)

Grazie mille
 

buboarioch

Nuovo Utente
15
0
Per il momento non mi interessa il sistema operativo. Installerò il SO aziendale win 7 64bit.
Avevo una mezza idea di aggiungere un secondo disco per continuare ad utilizzare linux (ma questo è un discorso a parte :) ).

Per la risoluzione ... è una bella domanda ... ho un monitor LCD vecchiotto (DVI) ... dovrebbe essere un 17" quindi non penso vada oltre i 1280x960.

Per il discorso budget ... diciamo che ho come tetto massimo 750€ iva esclusa.
Un amico mi ha suggerito un sito niente male e con i componenti approssimativi che ho indicato + spedizione e montaggio arriverei a spendere circa 640€ iva esclusa.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se non lo cambi in tempi brevi,a quella risoluzione non ha senso una vga potentissima... una hd6850 farebbe al caso tuo e si trova sui 120€
 

buboarioch

Nuovo Utente
15
0
sicuramente per il momento mi tengo il monitor che ho.
non è da escludere che lo cambi con un monitor full-hd, ma per ora pensavo di tenerlo. :)

Pensavo quello fosse il meno
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
sul tuo monitor con la 6850 giochi tutto a palla, anche con meno, tipo 6790, se vai in full-hd devi aggiornare la vga
 

buboarioch

Nuovo Utente
15
0
beh ... considerando che potrebbe essere un investimento per il futuro ... mi conviene puntare su una 6850?
non conviene puntare su una scheda che supporti l'Hd in previsione di futuri cambiamenti?
 

JediS

Utente Èlite
8,927
487
una vga da full-hd nn te ne fai nulla, ti serve tipo una 7850, siamo gia sui 240/250 euro e se poi nn lo cambi il monitor e lasci passare un paio di anni la vga sarà di fascia medio-bassa rispetto ai modelli nuovi che usciranno
 

buboarioch

Nuovo Utente
15
0
ok ... ci penso un attimo allora per la sk video.
Cosa mi dite della scheda madre invece?

Controindicazioni magari tra la P8P67 e la RAM a 1600?
 

buboarioch

Nuovo Utente
15
0
Sono un pochino demoralizzato :(
Sto consultando il negozio online presso il quale volevo comprare i pezzi (e poi farmelo assemblare li).
Ho guardato le mb sopra citate.

La Asrock mi è stata vivamente sconsigliata da due colleghi che hanno avuto una serie di problemi.
Della Gigabyte non ho trovato nulla in linea con le mie esigenze (sul negozio).
Mi rimane solo la MSI 970A-G45 Socket AM3 DDR3 SATA3 USB3 ATX, ma non supporta il processore i5.

Per la scheda video mi suggerivano di non scendere sotto la 6870, considerando che il prezzo si aggira intorno alle 120€ (iva esclusa) e che la GTX 560 verrebbe 150€.

Boh ... speravo fosse meno soggettiva la scelta ... (sentendo i colleghi sembra che abbia chiesto quale SO sia migliore tra Suse e Ubuntu :D ).
 
Ultima modifica:

JediS

Utente Èlite
8,927
487
una p67 pro3 và bene, la 6870 è davvero tanto per la tua risoluzione se nn ci vuoi giocare a dettagli ultra e grafica al max
 

buboarioch

Nuovo Utente
15
0
Devo scegliere uno di questi due dischi per installare il SO Win 7 64bit ... quale mi suggerite?

WD Caviar Green 2 TB SATA Hard Drives ( WD20EARX)
Barracuda 2TB Hard Drive (ST2000DM001)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili