DOMANDA Suggerimenti acquisto smartphone

Alesorta

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti,

sono alla ricerca di un nuovo smartphone, ma sto avendo grossi problemi a trovare qualcosa che soddisfi le mie necessità. Oltre al normale uso (telefonia e comunicazione), lo utilizzerei principalmente come strumento di produttività (to-do list, news, e poco altro). Non sono certamente un power user, e non ho il minimo interesse ad avere una fotocamera performante.

Sperando che possiate aiutarmi ad indivudare un modello adeguato, vi riassumo di seguito le mie preferenze:
  • OS Android (possibilmente con una esperienza "near stock android"; il nexus 5 mi ha lasciato un segno indelebile, e ora cerco quel feeling in tutti i telefoni che maneggio)
  • Livello di performance il più alto possibile, e che si mantenga nel tempo (penso che qualsiasi Octa core sia adeguato)
  • NON deve avere funzioni di riconoscimento impronta digitale a schermo
  • Possibilmente dovrebbe avere un jack audio e non solo USB-C
  • Ottima performance dell'antenna (mi sposto molto in zone poco connesse, quindi deve avere la miglior ricezione possibile)
  • Meglio se resistente all'acqua (faccio sport acquatici) ma non fondamentale
  • Prezzo massimo: 400€ ma gradirei scendere
Guardandomi un po' in giro, il telefono che più si avvicina a questa descrizione è il Pixel 3A, ma pendo dalle vostre labbra.

Grazie a tutti
A.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao io opterei per il nuovo xiaomi mi9T che è una bomba di telefono, hardware da top gamma e ottimo prezzo, sinceramente il pixel 3A viene surclassato da questo telefono in tutto e per tutto.
L'unica cosa è che ti dovrai abituare alla MIUI (interfaccia di xiaomi per android) nulla di difficile ed impossibile anzi.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Punterei sul 3a.

Hardware e software che vanno a braccetto. Una garanzia e buona longevità.

L'alternativa si è il mi9t per il resto c'è poca scelta.

Con quella somma andando su altre marche non c'è tanta scelta, tendono ad abbandonare i medio gamma. O meglio sarai aggiornato ecc ma avrai sempre l'impressione che il telefono abbia un freno a mano tirato. Sempre di più col tempo.
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
ciao io opterei per il nuovo xiaomi mi9T che è una bomba di telefono, hardware da top gamma e ottimo prezzo, sinceramente il pixel 3A viene surclassato da questo telefono in tutto e per tutto.
L'unica cosa è che ti dovrai abituare alla MIUI (interfaccia di xiaomi per android) nulla di difficile ed impossibile anzi.

Si, esclusa la richiesta di avvicinarsi il più possibile alla stock Android e di evitare le impronte digitali sotto lo schermo (PERCHÈ? Quella del Mi9t inizia veramente ad essere vicina a quelle "classiche", provare per credere!) il Mi9t mi sta dando veramente grandi soddsifazioni, ma se devo essere sincero non lo consiglierei a qualcuno che vuole un software simil-stock. (spiego sotto)

Leggendo e rileggendo tutte le tue richieste mi vengono in mente due telefoni, oltre al 3a da te proposto:

Nokia 8.1 (o un Nokia simile, ma l'8.1 ha forse il processore più "futuribile" tra tutti), ha Android One (simile a Stock), pannello IPS con Notch moderno e con supporto HDR, buona autonomia, memoria espandibile, jack per le cuffie, led di notifica, speaker mono potentissimo, buona fotocamera anche se non ti interessa; è l'evoluzione di Nokia 7 Plus apprezzato da moltissimi. - ha un design decisamente più accattivante e un display più moderno di Pixel, ma scatta peggio e non ha il supporto ufficiale 3 anni di Google. (costano praticamente uguali)
(se volessi risparmiare c'è il 7.1, "fratellino minore" che ha scheda tecnica inferiore in tutto. Soprattutto mi preoccuperebbe il processore meno "futuribile" per qualsiasi cosa che non sia appunto telefonia e produttività..

Xiaomi Mi A3 o, al momento col nome di CC9, che deve ancora uscire, ma dovremmo essere agli sgoccioli! - le info che ci sono, sono state leakate dalla presentazione ufficiale uscita in Cina, ma non si hanno ancora assolute certezze che sarà il CC9 a diventare Mi A3, in ogni caso c'è da aspettare almeno qualche settimana per avere le idee chiare, la serie "A" di Xiaomi si contraddistingue per l'adozione appunto di Android One sui suoi dispositivi, Mi A2 Lite è stato un best buy sulla fascia entry level fino a poco fà, telefono eccezionale per il costo. Staremo a vedere.

Il Pixel 3a ovviamente ha i due grossi Pro della Fotocamera eccezionale, e del supporto diretto Google, che ovviamente a te farebbe molta gola, non troveresti di meglio sotto quest'aspetto in questa fascia di prezzo, sarebbe un'ottima scelta, ma siamo a pelo con il prezzo che proponi (cosa che penso "risolveresti" aspettando Mi A3 - o Mi A3 Lite, quasi sicuro costeranno meno) e ha un design davvero divisivo (deve piacere).

Qualcosa di simil-stock entro la cifra che proponi a me non viene in mente altro :boh:


Pippone sulla MIUI

[Venendo da EMUI (su Huawei P7), OnePlus 3 e Android Stock su Essential, questa MIUI mi sta deludendo tantissimo in alcuni aspetti e mi ricorda proprio i tempi di EMUI (all'epoca del P7), dove tutto era disorganizzato e confusionario, le impostazioni labirintiche e funzioni accessibili da posti diversi.. ma a quello ci si può fare l'abitudine, davvero. Dopo un paio di settimane ho più o meno piena coscienza di come siano organizzate le impostazioni.

Ma gestione delle notifiche così/così - specialmente rispetto ad una Simil-stock - banalmente la mancanza del quick reply sulla schermata di blocco, per me che ne facevo un uso intensivo, è invalidante.

Ma soprattutto (- MEA CULPA -) ho provato in tutti i modi a creare un risparmio energetico il più efficace possibile e devo aver combinato dei casini con dei servizi, e sto avendo problemi nel dialer di Google. (Ribadisco, problema mio, in un gruppo telegram con centinaia di persone con il telefono non hanno minimamente i miei problemi - sono IO ad aver incasinato la MIUI)
Accuso però l'OS del fatto che è "fragile", puoi fare dei casini se ti diverti troppo a smanettare - se tu non sai cosa voglia dire "applicare restrizioni" ad una app, rischi di non ricevere notifiche. Se imposti una regione diversa dall'Italia (cosa che puoi fare per abilitare i temi - misteriosamente non disponibili in Italia) - perdi la certificazione GDPR senza saperlo. Cioè ora son quasi costretto a fare il ripristino ad impostazioni di fabbrica, perché oltre ad aver generato questi problemi, Non Ho Migliorato l'autonomia!!! :asd: :asd: :asd: E anzi noto che quelli che nel gruppo hanno l'autonomia migliore sono quelli che non ci hanno fatto niente. Misteri della MIUI]

Fine Pippone su MIUI
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
@Sean91Sean insomma inizia a darmi ragione su Xiaomi a livello software. Sul hardware pure io ammetto che c'è di tutto e più di alto livello.
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
@Sean91Sean insomma inizia a darmi ragione su Xiaomi a livello software. Sul hardware pure io ammetto che c'è di tutto e più di alto livello.
Subito a cercare "ragione".
Non do ragione a nessuno, racconto il feedback personale, maggior parte di esso erano cose che conoscevo già.

- Le impostazioni sono labirintiche, è innegabile. (e lo sapevo già per tutti gli Xiaomi già impostati ai clienti - nessun problema per loro, la maggior parte dell'utenza neanche ci entra nelle impostazioni - e poi c'è sempre comunque il tasto "cerca") - alla fine sto facendo semplicemente un paragone tra L'ORDINE della Stock (e simil-stock) e il DISORDINE in alcune zone della MIUI.
(Parentesi, iPhone è ancora più labirintica e incasinata, da esperienze tragiche passate a cercare di configurare due account email sulla stessa app di email stock; al trovare come disattivare la geolocalizzazione dell'iPhone. Panico, giuro. -eppure mi pare ci sopravvivano miliardi di persone :rolleyes: )

- Notifiche arriva tutto e non ci sono problemi; solo che l'interazione con esse che avevo col precedente stock la preferivo (che poi faccio tutto sto casino solo per la riposta dalla lockscreen, ma la usavo tantissimo! (personalmente risolverò mettendo la Xiaomi.Eu, ma ovviamente per un utente normale neanche lo considero) su tutto il resto no problem - a parte che se imposti il tema dark non leggi le notifiche perché si crea testo nero su sfondo nero - son dei geni del male. :pazzo: (già promessa maggiore attenzione e soluzione della Dark Mode nella MIUI 11)

- i PROBLEMI venuti fuori, sto indagando, ma sono quasi sicuro siano stati creati da miei esperimenti e impostazioni nelle opzioni sviluppatore, dal debloat delle app preinstallate, dal voler porre tutte le app in restrizione, escluse quelle che mi servivano. Insomma ho fatto dei casini e rilevo solo il fatto che un utente poco attento e incauto potrebbe avventurarsi nella miriade di opzioni disponibili (ti permette di fare veramente qualsiasi cosa, è impressionante -> libertà = responsabilità) creando potenzialmente dei malfunzionamenti.
In caso di malfunzionamenti "gravi" uno può sempre riportare alle condizioni di fabbrica, cosa che sto aspettando a fare per arrivare a mettere direttamente la Xiaomi.eu

- Ho citato solo i difetti (e le principali differenze con la Stock) per rispondere a chi consigliava il Mi 9T, non ho citato nessuno dei pregi ad uno che chiede già prerogativamente un software Simil-Stock.

Software sempre fluido e scattante, non batte mai ciglio il telefono, già due aggiornamenti dalla commercializzazione, leggerezza sulla batteria con notevoli vantaggi sull'autonomia (10 ore di schermo attivo fuori casa in 4G su uno schermo 6,4" e un processore sicuramente eccellente nei consumi, ma piuttosto potente / la notte perdo il 2% di autonomia mediamente, ottimizzazione in standby eccellente), personalizzazione al 110%, Gesture migliori sul mercato (penso ci siano pochi dubbi su chiunque le abbia potute provare), Grafica che soggettivamente trovo molto accattivante e curata in molti piccoli dettagli (poi si perdono nella dark mode, ARGH!), alcuni software stock davvero ben fatti (la modifica delle foto in galleria e il file explorer mi hanno particolarmente stupito), gestione dual sim eccellente, dual space... Potrei continuare ma molti poi ovviamente si sovrappongono ad altri OS come Samsung e Huawei e sarei ridontante, che ovviamente hanno anche loro ottimi OS, ma secondo me con pro e contro di uno e l'altro sono alla fine paragonabili: Samsung ha forse più attenzione nell'implementazione delle funzioni, più funzioni in generale, ma software pesantissimo sia su autonomia che su prestazioni, Huawei ha ottima autonomia, ma killa le app come un'assassina, graficamente indietro di 3 anni e organizzata anche quella malissimo nelle sue impostazioni.

Alla fine siamo lì, il "problema" sono le personalizzazioni dei SO Android troppo pesanti e invasive, e infatti si stanno tutti avvicinando sempre di più alle versioni Stock implementandone direttamente le funzioni (gestione delle notifiche, smart lock, Android Auto, Fit, Pay, etc etc)

Mi duole leggere che per te è tutto ridotto ad una questione di dare o avere ragione, la realtà ha molte più zone di grigio e gli assolutismi e le demonizzazioni raramente sono davvero validi.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Praticamente ho ragione ecco.

Te lo dico perché a volte lo consigli a persone che vorrebbero accendere e usare lo smartphone senza toccare niente. Credimi che buona parte delle persone non smanetta e non vuole. Configurazione iniziale, numeri di telefono, account e qualche app fondamentale stop. Tutto qua, senza toccare niente. Praticamente a loro servirebbe un iphone, ma se il budget non lo permette ben venga altro.

È anche vero che solo Iphone e pixel si salvano. Poi nokia sta seguendo i pixel, oneplus non lo considero perché di loro non c'è niente a parte il sistema puro e l'hardware buono, ma senza investire stanno alzando il prezzo senza senso.

Miui mi sono perso per mancanza di tempo, Samsung serve proprio coraggio a prendere un fascia bassa. Lagga pure nella prima schermata del benvenuto, figurati dopo. I medio gamma tempo 2 3 mesi. Lg resta con il punto interrogativo. Motorola brava ma non aggiunge novità/feature.

HTC una volta erano di tutto rispetto a livello software poi si sono persi.

Siamo nella stessa barca, ho amato la miui prima ancora di avere uno Xiaomi, avevo messo la miui su htc evo 3d(mi manca) galaxy s2 xperia z z2 (prima serie) s5. Per poi passare alla miui proprio su uno Xiaomi. C'erano casini e ci sono ancora, va bene ma non è per tutti. La amo ancora così come è, pure migliore ovviamente rispetto una volta.

Credo dovremo aprire una discussione nostra :brindiamo: :fumato:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili