DOMANDA Subwoofer RCF AYRA PRO 10 ???

Grazie a tutti per le risposte. Non ho guardato le notifiche... xD

Quindi, se cambio e acquisto le RCF Ayra Pro 5 (ho una stanza piccola) si sentono meglio rispetto a quelle che ho???
I bassi li avrò? o dovrò acquistare anche il subwoofer???
Il subwoofer RCF Ayra Pro 10 ho letto che è Nearfield quindi i bassi li sentirò da vicino e da lontano?????
Grazie ancora!
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Quindi, se cambio e acquisto le RCF Ayra Pro 5 (ho una stanza piccola) si sentono meglio rispetto a quelle che ho???
Imho, stando ai dati dichiarati, sarai +/- sullo stesso livello di bassi.
KAM Soundforce 6A: risposta in frequenza 55Hz - 20KHz
RCF Ayra Pro 5: risposta in frequenza 50Hz – 20kHz
Purtroppo però entrambi i costruttori non dichiarano a quanti dB è stata misurata (+/- 3dB, +/- 6dB, +/- 10dB ecc..).
Un buon subwoofer può scendere anche a 17Hz +/-3dB (https://svsound.it/subwoofer/svs-pb-ported-cabinet/pb1000-pro.html).
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Bisogna considerare anche a quanti db appunto spingono quella frequenza, magari un sub dedicato scende a 50hz come le casse, ma esalta i bassi meglio per via della pressione sonora.

Anche le mie Mackie scendono a 50hz, provato con un riproduttore di toni, ma di fatto ascoltando musica non ho di certo dei suoni sub.
 
Imho, stando ai dati dichiarati, sarai +/- sullo stesso livello di bassi.
KAM Soundforce 6A: risposta in frequenza 55Hz - 20KHz
RCF Ayra Pro 5: risposta in frequenza 50Hz – 20kHz
Purtroppo però entrambi i costruttori non dichiarano a quanti dB è stata misurata (+/- 3dB, +/- 6dB, +/- 10dB ecc..).
Un buon subwoofer può scendere anche a 17Hz +/-3dB (https://svsound.it/subwoofer/svs-pb-ported-cabinet/pb1000-pro.html).
Le RCF sono tutti dichiarati (+/-3dB) di risposta in frequenza.
Le 6 pollici sono 45 hz, quindi meglio rispetto ai 5 pollici + sub?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
dipende dalle distanze.

Genericamente parlando:
La percezione dei bassi ad una certa distanza, dipende in gran parte dalla quantità di aria spostata dal cono e i coni piccoli spostano poca aria.
Se sei a 40 cm dalla cassa e in una camera piccola, a volte un sub fa più danni che altro (ne sposta troppa, rimbalza su tutte le pareti, impasta perché copre altre freq) , ma più ti allontani e più la percezione della spinta sulle basse frequenze si affievolisce, se non ci sono coni generosi a supportare il tutto.

Quindi se gli spazi sono stretti, o le distanze brevi, il 6 pollici é una soluzione più adeguata e precisa, scenderà un po' più dei 5 pollici, ma non creerà l'effetto rumble, perché in fondo fa fatica ad arrivare a quei fatidici 45hz.

Nel pratico:
Quelli di RCF non sono dei rimbambiti.
Il loro sub lavora bene sulle brevi distanze, perché é creato per porre rimedio alle carenze di casse nearfield da 5 pollici, che si usano in ambienti piccoli.
Magari sarebbe un po' stitico rispetto ai sub da hometheater se messo in un salone,
ma in un contesto medio ti restituirà una maggiore sensazione di basse-sub rispetto alle 6 pollici grazie al tipo di costruzione e taratura (in fondo é lì solo per riempire molto in basso e creare anche un po' di effetto rumble quando richiesto )
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!