PROBLEMA Stuttering pc nuovo

Lelelelo

Nuovo Utente
15
2
Ciao a tutti, 20 giorni fà ho assemblato il mio pc nuovo e praticamente i giochi piu pesanti mi stutterano tutti chi piu chi meno apparte bf 2042 che raramente stuttera.
Nei giochi che non mi stutterano che ho provato sono ow e lol il resto presentano problemi.
Ad esempio anche se blocco gli fps a 60 nel pannello nvidia il frametime fà degli spike da 16.6 ms a circa 35 40 creando fastidiosi stutter controllando con rtss.
Passiamo a cosa ho provato a fare: reinstallazione windows sia 10 che 11 + installazione driver senza essere connesso a internet,aggiornamento bios ultima versione, resizible bar attiva e disattiva, disattivato i c state nel bios, xmp on e off,e tante impostazioni di windows senza risolvere e ho provato pure con il pc fuori dal case ma niente.
A questo punto credo sia un problema di hardware ma non riesco a capire quale tra questi sia il problema.
Altra cosa per farvi capire la mia fortuna il monitor nuovo dopo 2 settimane a iniziato a fare dei rumori strani dallo speaker integrato e ora non funzionano piu gli speaker...
Visto che ho una settimana ancora per fare il reso a parte la scheda grafica acquistata da nvidia che potrei provare a restituire?
Ah le temperature massime sono di circa 60 cpu e 70 gpu.
La configurazione è la presente:
i5 12400f
msi b660m bazooka
16 gb ram g skill 3200 c16
rtx 3060 ti founder
nvme kingstone fury 1 tb
ssd 250 sata samsung
nzxt c650w
ck560 case
 
Ultima modifica:

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Ciao a tutti, 20 giorni fà ho assemblato il mio pc nuovo e praticamente i giochi piu pesanti mi stutterano tutti chi piu chi meno apparte bf 2042 che raramente stuttera.
Nei giochi che non mi stutterano che ho provato sono ow e lol il resto presentano problemi.
Ad esempio anche se blocco gli fps a 60 nel pannello nvidia il frametime fà degli spike da 16.6 ms a circa 35 40 creando fastidiosi stutter controllando con rtss.
Passiamo a cosa ho provato a fare: reinstallazione windows sia 10 che 11 + installazione driver senza essere connesso a internet,aggiornamento bios ultima versione, resizible bar attiva e disattiva, disattivato i c state nel bios, xmp on e off,e tante impostazioni di windows senza risolvere e ho provato pure con il pc fuori dal case ma niente.
A questo punto credo sia un problema di hardware ma non riesco a capire quale tra questi sia il problema.
Altra cosa per farvi capire la mia fortuna il monitor nuovo dopo 2 settimane a iniziato a fare dei rumori strani dallo speaker integrato e ora non funzionano piu gli speaker...
Visto che ho una settimana ancora per fare il reso a parte la scheda grafica acquistata da nvidia che potrei provare a restituire?
Ah le temperature massime sono di circa 60 cpu e 70 gpu.
La configurazione è la presente:
i5 12400f
16 gb ram g skill 3200 c16
rtx 3060 ti founder
nvme kingstone fury 1 tb
ssd 250 sata samsung
nzxt 650w
ck650 case
Ma hai preso un monitor a 60 hz? Di monitor si tratta? Se si io lo restituirei a prescindere e me ne farei consigliare uno qui con un più alto refresh, quella scheda e' sprecata per bloccare i fotogrammi a 60 fps e magari il problema e' quello.
 

Lelelelo

Nuovo Utente
15
2
Ma hai preso un monitor a 60 hz? Di monitor si tratta? Se si io lo restituirei a prescindere e me ne farei consigliare uno qui con un più alto refresh, quella scheda e' sprecata per giocare a 60 fps e magari il problema e' quello.
Ciao il monitor è il benq ex240 165 hz preso a 160, ho bloccato gli fps a 60 solo per vedere meglio gli spike visto che 60 fps li raggiunge sempre e ovviamente ho impostato il gsync a 165 hz
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Ciao il monitor è il benq ex240 165 hz preso a 160, ho bloccato gli fps per vedere meglio gli spike visto che 60 fps gli raggiunge sempre e ovviamente ho impostato il gsync a 165 hz
I frames con il tuo monitor vanno bloccati a -3 dei 165hz del monitor e va attivato g-sync e nient'altro. Anche nei giochi in cui ne fai meno devi tenerlo cosi.., non serve a nulla bloccare i frames in base a quanto me fai. Il ritardo 16ms de frame time sono legati al fatto che blocchi a 60 con conseguenti cali. Prova cosi. I speaker integrati di solito fanno pena io penserei a comprare un pai di casse, anche i modelli più economici saranno sempre molto meglio di quelle.
 
Ultima modifica:

Lelelelo

Nuovo Utente
15
2
I frames con il tuo monitor vanno bloccati a -7 dei 165hz del monitor e va attivato g-sync e nient'altro. Anche nei giochi in cui ne fai meno devi tenerlo cosi.., non serve a nulla bloccare i frames in base a quanto me fai. Il ritardo 16ms di tempo di sono legati al fatto che blocchi a 60 con conseguenti cali. Prova cosi.
Ho provato pure quello guardando diversi video, ho bloccato gli fps solo per le prove visto che alcuni giochi ad esempio plague tale faccio sui 70 fps e bloccandoli in teoria dovrei avere un frametime stabile e sia con gli fps bloccati che non ho li stessi problemi
Post unito automaticamente:

se mi consigli un programma per registrare che non mi faccia file da gb ti faccio vedere
edit: e per l'audio uso un dac amp + beyerdynamic dt 770 pro l'audio degli speaker li uso solo quando ho ospiti quindi non è un grosso problema per me
 
Ultima modifica:

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Ho provato pure quello guardando diversi video, ho bloccato gli fps solo per le prove visto che alcuni giochi ad esempio plague tale faccio sui 70 fps e bloccandoli in teoria dovrei avere un frametime stabile e sia con gli fps bloccati che non ho li stessi problemi
Post unito automaticamente:

se mi consigli un programma per registrare che non mi faccia file da gb ti faccio vedere
Ripeto, bloccando i frames a numeri cosi bassi non ottieni nulla.. anzi facendone di meno di solito si hanno piu' cali improvvisi e frame time con ritardi maggiori= più frame fai < sara' il tempo del frame time=minore imput lag.
Sei hai già provato quello che ti ho scritto su.. prova a cambiare "modalità di uso" dal menu del tuo monitor: gaming, racing ecc.. ho letto che alcuni hanno risolto cosi. Poi buo magari sarà altro. Intanto puoi provare anche questo. Sei sicuro che hai attivato il g-sync ? Certe volte si deve attivare anche dal monitor.. .
 

Lelelelo

Nuovo Utente
15
2
Si lo sò che aumenta l'input lag se blocchi il framerate con 60 fps hai 16.6 ms di latenza, ma prima di notare l'input lag è proprio lo stuttering che rende per me ingiocabile i giochi e comunque il problema si presenta lo stesso.
Detto questo ho provato a cambiare modalità del monitor, e visto che ho anche 2 monitor ho provato entrambi anche scollegando il secondo senza risolvere
 

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Si lo sò che aumenta l'input lag se blocchi il framerate con 60 fps hai 16.6 ms di latenza, ma prima di notare l'input lag è proprio lo stuttering che rende per me ingiocabile i giochi e comunque il problema si presenta lo stesso.
Detto questo ho provato a cambiare modalità del monitor, e visto che ho anche 2 monitor ho provato entrambi anche scollegando il secondo senza risolvere
Provato ad attivare anche il vecchio v-sync anche se tutto ciò e' strano... . Prova pure con la tv con solo il v-sync attivo tanto per provare se succede anche li. Il secondo monitor che modello è?
 

Lelelelo

Nuovo Utente
15
2
Si ho visto che consigliavano anche di attivare il vsync e gsync insieme , e ho provato con il mio monitor secondario con vsync e basta solo che li senza cap con frame anche sopra i 100 ho tearing senza vsync mentre con questo nuovo con il gsync ovviamente non lo fà solamente lo stutter non cambia, e ho provato diversi giochi (ho preso il game pass proprio per avere piu giochi possibili da provare)
Riesco a giocare meglio su ps4 con 30 fps fissi che con oltre 100 fps su pc ma con stutter
 

Allegati

  • Immagine 2023-01-22 150221.png
    Immagine 2023-01-22 150221.png
    40.6 KB · Visualizzazioni: 22

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Si ho visto che consigliavano anche di attivare il vsync e gsync insieme , e ho provato con il mio monitor secondario con vsync e basta solo che li senza cap con frame anche sopra i 100 ho tearing senza vsync mentre con questo nuovo con il gsync ovviamente non lo fà solamente lo stutter non cambia, e ho provato diversi giochi (ho preso il game pass proprio per avere piu giochi possibili da provare)
Riesco a giocare meglio su ps4 con 30 fps fissi che con oltre 100 fps su pc ma con stutter
Visto che il se con il secondo monitor no hai questi problemi, secondo il mio parere il problema e nel nuovo monitor. Problema di impostazioni o monitor difettoso. Da manuale sai se pui resettarlo alle impostazioni di fabrica? . Prova anche anche se c'entra poco con lo stuttering.. il response time da fast a normal. Attiva il gpu scheduling, XMP dopc attivo? Ma se con il secondo monitor o con una tv attivando il v-sync e bloccando iframe va ok il problema a mio parere restaxneo mnitor.
 

Lelelelo

Nuovo Utente
15
2
Visto che il se con il secondo monitor no hai questi problemi, secondo il mio parere il problema e nel nuovo monitor. Problema di impostazioni o monitor difettoso. Da manuale sai se pui resettarlo alle impostazioni di fabrica? . Prova anche anche se c'entra poco con lo stuttering.. il response time da fast a normal. Attiva il gpu scheduling, XMP dopc attivo?
il secondo monitor oltre a lo stutter ha anche il tearing magari mi sono espresso male io
gpu schelduling è attivo di default se è quello nella pic
il monitor attualmente è impostato su ama 1 ed ho provato anche disattivandolo
 

Allegati

  • Immagine 2023-01-22 152853.png
    Immagine 2023-01-22 152853.png
    52.5 KB · Visualizzazioni: 22
  • Immagine 2023-01-22 153354.png
    Immagine 2023-01-22 153354.png
    20.1 KB · Visualizzazioni: 22

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
il secondo monitor oltre a lo stutter ha anche il tearing magari mi sono espresso male io
gpu schelduling è attivo di default se è quello nella pic
Con il v- sync attivo impossibile avere tearing, hai attivato xmp o il dopc(quello che trovi nel bios), attiva prestazioni eccellenti: https://www.pallok.com/come-attivare-modalita-prestazioni-eccellenti-su-windows-10/
Se con il v-sync attivo hai problemi sia nel secondo monitor che sulla tv il problema si sposta altrove:/

Provato ad effettuare un installazione pulita con DDU da scaricare su guru3d sai come si usa? Cambia driver anche con una versione piu' vecchia.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le temperature da dove le leggi?
Che dissipatore hai?
 

Lelelelo

Nuovo Utente
15
2
Con il v- sync attivo impossibile avere tearing, hai attivato xmp o il dopc(quello che trovi nel bios), attiva prestazioni eccellenti: https://www.pallok.com/come-attivare-modalita-prestazioni-eccellenti-su-windows-10/
Se con il v-sync attivo hai problemi sia nel secondo monitor che sulla tv il problema si sposta altrove:/

Provato ad effettuare un installazione pulita con DDU da scaricare su guru3d sai come si usa? Cambia driver anche con una versione piu' vecchia.
Ho tearing anche sopra i 100 fps nel secondo monitor senza vsync che in teoria non dovrebbe accadere se il framerate è sempre sopra i 60 con vsync non ho il tearing ma rimane lo stuttering.
xmp è attivo dal bios e ddu l'ho gia provato in safe mode con 3 driver diversi per questo credo sia un problema hardware perchè le ho provate veramente di tutte a livello software ma purtroppo non ho risolto
Post unito automaticamente:

Le temperature da dove le leggi?
Che dissipatore hai?
dissipatore noctua nh12s redux e uso hwinfo64
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Per fare le prove, collega solo un monitor, potrebbe anche essere quella la causa se non sono identici.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili