Stuttering PC con RX6700XT

Redshanks

Nuovo Utente
11
3
Ciao a tutti,
ho da poco assemblato un PC con queste caratteristiche:

AMD Radeon RX6700XT (founders)
Ryzen 7 3700X
MB MSI MPG B550 GAMING PLUS
DEEP COOL GAMMAXX L240 V2
Corsair VENGEANCELPX16GB (2x 8GB) DDR4 3600
EVGA 650 GQ, 80+ GOLD 650W, semi-modulare

Monitor: LG 27GN850 144Hz


però quando provo a giocare a Call of duty Warzone (risoluzione media 1440p 120/130 fps), noto un fastidiosissimo micro lag continuo e leggendo sul web ho capito che quanto riscontrato potrebbe essere riconducibile allo stuttering.
Il profilo XMP è attivo e le ram sono a piena potenza, ho seguito tutte le varie guide presenti su internet, ho installato nuovamente i driver della scheda video (disinstallando i vecchi driver tramite DDU in modalità provvisoria), ho provato varie risoluzioni, ho provato a vedere se la CPU andasse in bottleneck (Heaven Benchmark - quando la GPU è al 100%, la CPU si trova intorno al 70/80%), ho provato a giocare con il cavo HDMI per capire se il problema fosse del display port, ho attivato sia il freesync che il v-sync, ma non sono riuscito a risolvere il problema.

Benchmark:
1625355106569.png

Settaggio Radeon Software:
1625355283977.png

Qualcuno sa dirmi se a questo punto va sostituito qualche pezzo oppure se c'è qualche altra soluzione da provare?

Inoltre volevo sapere se era possibile fare overclock di una scheda video founders, perchè ho provato con la mia ed MSI Afterburner non abilita l'overclock automatico e se provo a farlo io manualmente, ho la possibilità di aumentare lievemente alcuni parametri, però vedo che dopo averli modificati, la GPU Clock perde MHz:

1625355669216.png 1625355691915.png

Attendo un vostro riscontro.

Grazie
RedShanks
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Apri questa guida e inserisci 16 come dimensione iniziale e 20000 come dimensione massima, premi imposta e ok. Riavvia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Redshanks e Zeds

Zeds

Utente Attivo
170
101
Era meglio un 5600x come cpu, va molto meglio del 3700x in gaming e di solito costa uguale circa. Non dico sia quello il problema ma warzone è ottimizzato male e basta che vada un core in bottleneck per rallentare tutto quindi non serve che il 3700x arrivi al 100% per rallentare le prestazioni, però non so se questo giustificherebbe addirittura lo stuttering...
Nell'immagine che hai postato dovresti guardare se una "cpu" (che in realtà sono i core) arriva al 100% quando vedi gli stutter, se succede allora è un core che va in bottleneck.
 

Redshanks

Nuovo Utente
11
3
Era meglio un 5600x come cpu, va molto meglio del 3700x in gaming e di solito costa uguale circa. Non dico sia quello il problema ma warzone è ottimizzato male e basta che vada un core in bottleneck per rallentare tutto quindi non serve che il 3700x arrivi al 100% per rallentare le prestazioni, però non so se questo giustificherebbe addirittura lo stuttering...
Nell'immagine che hai postato dovresti guardare se una "cpu" (che in realtà sono i core) arriva al 100% quando vedi gli stutter, se succede allora è un core che va in bottleneck.
Ciao, vi ringrazio per la risposta, avevo già effettuato il paging, ma ora riprovo con questi nuovi valori.
Invece per il 5600x ci stavo pensando, mi costerebbe solo 50 euro in più.
Se volessi provare a vedere se va in bottelneck, mi conviene fare la stessa prova che ho fatto sul benchmark su warzone? Oppure posso controllarlo in qualche altro modo?
Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Redshanks

Nuovo Utente
11
3
Era meglio un 5600x come cpu, va molto meglio del 3700x in gaming e di solito costa uguale circa. Non dico sia quello il problema ma warzone è ottimizzato male e basta che vada un core in bottleneck per rallentare tutto quindi non serve che il 3700x arrivi al 100% per rallentare le prestazioni, però non so se questo giustificherebbe addirittura lo stuttering...
Nell'immagine che hai postato dovresti guardare se una "cpu" (che in realtà sono i core) arriva al 100% quando vedi gli stutter, se succede allora è un core che va in bottleneck.
Ho impostato il paging ed ho avviato il gioco per pochi minuti nel pre partita, come vedete nella clip che vi allego, il gioco da questi piccoli lag che non sono di connessione.
dal grafico di MSI Afterburner si vede che gli FPS sono intorno ai 130/140, la GPU 90% e la CPU ha vari core che si aggirano tra l'80 e il 90%. Si tratta comunque di bottleneck?

Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Nel video non noto stutter.
Penso sia perché youtube limita i video a 60fps se non erro quindi non si notano i cali che invece puoi notare tu giocando a 120-140fps.

Comunque è possibile che sia il 3700x e anche se non fosse lui, se puoi cambiarlo, converrebbe sicuramente prendere il 5600x per 50 euro in più che in gaming va un 15-20% in più e ti durerebbe sicuramente più a lungo.

1625429075035.png

Gli stutter sono probabilmente per pochi fotogrammi quindi è impossibile rilevarli con i contatori degli fps medi che hai messo però ho notato che quando calava sui 110-120fps, la gpu era arrivata all'86%. Questo farebbe pensare che sia la cpu a rallentare.

Guardando un benchmark a caso (questo) si vede che in 1080p (low) con una 3070 (che quindi non può essere il bottleneck), un 3700x fa di media 135fps ma con minimi che scendono fino a 40-60fps causando inevitabilmente degli stutter.
Quindi direi proprio che quello che noti tu è il comportamento normale del 3700x.
 

Redshanks

Nuovo Utente
11
3
Nel video non noto stutter.
Penso sia perché youtube limita i video a 60fps se non erro quindi non si notano i cali che invece puoi notare tu giocando a 120-140fps.

Comunque è possibile che sia il 3700x e anche se non fosse lui, se puoi cambiarlo, converrebbe sicuramente prendere il 5600x per 50 euro in più che in gaming va un 15-20% in più e ti durerebbe sicuramente più a lungo.

Visualizza allegato 411484

Gli stutter sono probabilmente per pochi fotogrammi quindi è impossibile rilevarli con i contatori degli fps medi che hai messo però ho notato che quando calava sui 110-120fps, la gpu era arrivata all'86%. Questo farebbe pensare che sia la cpu a rallentare.

Guardando un benchmark a caso (questo) si vede che in 1080p (low) con una 3070 (che quindi non può essere il bottleneck), un 3700x fa di media 135fps ma con minimi che scendono fino a 40-60fps causando inevitabilmente degli stutter.
Quindi direi proprio che quello che noti tu è il comportamento normale del 3700x.
Ciao,
ti ringrazio per la risposta.
Provo a cambiare la CPU e vedo cosa succede, anche perchè è vero che la 6700XT è founders, però non dovrebbe dare questi cali improvvisi che non ti permettono di giocare fluido soprattutto con una build di fascia media come la mia.

Comunque vedo di acquistarlo il primo possibile così da condividere anche con altri l'eventuale risoluzione della problematica.

Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Redshanks

Nuovo Utente
11
3
Nel video non noto stutter.
Penso sia perché youtube limita i video a 60fps se non erro quindi non si notano i cali che invece puoi notare tu giocando a 120-140fps.

Comunque è possibile che sia il 3700x e anche se non fosse lui, se puoi cambiarlo, converrebbe sicuramente prendere il 5600x per 50 euro in più che in gaming va un 15-20% in più e ti durerebbe sicuramente più a lungo.

Visualizza allegato 411484

Gli stutter sono probabilmente per pochi fotogrammi quindi è impossibile rilevarli con i contatori degli fps medi che hai messo però ho notato che quando calava sui 110-120fps, la gpu era arrivata all'86%. Questo farebbe pensare che sia la cpu a rallentare.

Guardando un benchmark a caso (questo) si vede che in 1080p (low) con una 3070 (che quindi non può essere il bottleneck), un 3700x fa di media 135fps ma con minimi che scendono fino a 40-60fps causando inevitabilmente degli stutter.
Quindi direi proprio che quello che noti tu è il comportamento normale del 3700x.
Ciao,
oggi ho montato la nuova CPU 5600X e la situazione è rimasta invariata, sempre i soliti lag continui ed ho notato che se gioco per più ore, i micro lag aumentano di intensità rendendo il tutto poco fluido.

Avete qualche altro consiglio da darmi? non so più cosa fare per risolvere, ho provato anche a modificare il file adv_options.ini, ma la situazione resta invariata.

Attendo un vostro riscontro.

Grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
io ho paura che il problema li si chiami semplicmente Warzone ?

In quasi tutti i thread con problemi è coinvolto quel gioco.
Qui sei arrivato a cambiare CPU per risolvere i problemi di un gioco ?
per me siamo stati troppo frettolosi (anche se il 5600X resta un ottimo acquisto)...

Hai altri giochi che usi ? Lo stuttering è presente con altri titoli ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Redshanks

Nuovo Utente
11
3
io ho paura che il problema li si chiami semplicmente Warzone ?

In quasi tutti i thread con problemi è coinvolto quel gioco.
Qui sei arrivato a cambiare CPU per risolvere i problemi di un gioco ?
per me siamo stati troppo frettolosi (anche se il 5600X resta un ottimo acquisto)...

Hai altri giochi che usi ? Lo stuttering è presente con altri titoli ?
Ciao,
purtroppo ho solo quel gioco perchè sono passato da PS5 a PC.

Hai qualche gioco free da consigliarmi così lo provo?

Però perchè warzone dovrebbe crearmi questi problemi se sto utilizzando delle componenti di ultima generazione?
Gli streamer ed altri miei amici (con PC meno prestanti) non hanno queste problematiche ?

Attendo comunque un vostro riscontro, perchè ogni nuova prova che potrebbe risolvere la problematica è ben accatta.

Grazie
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Beh, come avevo già detto, scambiare processore ed ottenere un +15/20% di prestazioni per 50euro è stata sicuramente un ottima scelta e la cosa giusta da fare anche se non era lui il problema.

Io comunque direi che allora non era SOLO il 3700x il problema perché comunque quel processore ha frame drop fino a 60-40 fps in warzone, che quindi causano inevitabilmente stutters.

Se vuoi un test free da fare puoi provare con time spy che usa le directx 12.
Puoi guardare se noti stutters durante il test ed alla fine guardare anche il grafico degli fps.

Ps. Immagino tu abbia riattivato il profilo xmp delle ram dopo aver cambiato cpu. Puoi controllare da hw info se vanno alla frequenza giusta. La voce "memory clock" deve stare a 1800Mhz nel tuo caso (metà di 3600).
 
  • Mi piace
Reazioni: Redshanks

Redshanks

Nuovo Utente
11
3
Beh, come avevo già detto, scambiare processore ed ottenere un +15/20% di prestazioni per 50euro è stata sicuramente un ottima scelta e la cosa giusta da fare anche se non era lui il problema.

Io comunque direi che allora non era SOLO il 3700x il problema perché comunque quel processore ha frame drop fino a 60-40 fps in warzone, che quindi causano inevitabilmente stutters.

Se vuoi un test free da fare puoi provare con time spy che usa le directx 12.
Puoi guardare se noti stutters durante il test ed alla fine guardare anche il grafico degli fps.

Ps. Immagino tu abbia riattivato il profilo xmp delle ram dopo aver cambiato cpu. Puoi controllare da hw info se vanno alla frequenza giusta. La voce "memory clock" deve stare a 1800Mhz nel tuo caso (metà di 3600).
Ciao,
inizialmente il profilo XMP era disattivato, poi ho attivato sia l'XMP che il boost della CPU ed ho rifatto il test e la problematica è sempre presente.

Ho fatto il test tramite time spy e ti posso dire che non ho notato problemi di stutters anche se al termine del benchmark il PC si è bloccato.
Questo potrebbe significare qualcosa?
Poi ho riavviato il PC ed ho avviato nuovamente in Benchmark che si è completato correttamente senza dare segnali di stutters:

1625594805648.png
1625594822330.png
1625594997172.png

Dai risultati ottenuti riuscite a notare qualcosa di strano?

Grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao,
purtroppo ho solo quel gioco perchè sono passato da PS5 a PC.

Hai qualche gioco free da consigliarmi così lo provo?

Però perchè warzone dovrebbe crearmi questi problemi se sto utilizzando delle componenti di ultima generazione?
Gli streamer ed altri miei amici (con PC meno prestanti) non hanno queste problematiche ?

Attendo comunque un vostro riscontro, perchè ogni nuova prova che potrebbe risolvere la problematica è ben accatta.

Grazie
Free non saprei, ma Rainbow Six Siege credo che ormai lo scarichi con una manciata di euro, se ti piace il genere...

Warzone è un disastro. Per assurdo un conoscente ha risolto alcuni problemi che aveva solo disinstallando il gioco, disinstallando i drivers Nvidia con DDU, reinstallando i drivers (senza GeForce Experience) e reinstallando il gioco.

Non sono certo che sia quello il problema, ma nel suo caso i successivi aggiuornamenti di Warzone avevano incasinato tutto.

Ciao,
inizialmente il profilo XMP era disattivato, poi ho attivato sia l'XMP che il boost della CPU ed ho rifatto il test e la problematica è sempre presente.

Ho fatto il test tramite time spy e ti posso dire che non ho notato problemi di stutters anche se al termine del benchmark il PC si è bloccato.
Questo potrebbe significare qualcosa?
Poi ho riavviato il PC ed ho avviato nuovamente in Benchmark che si è completato correttamente senza dare segnali di stutters:

Visualizza allegato 411614
Visualizza allegato 411615
Visualizza allegato 411617

Dai risultati ottenuti riuscite a notare qualcosa di strano?

Grazie
mi sembra abbastanza normale come punteggio
 

Redshanks

Nuovo Utente
11
3
Free non saprei, ma Rainbow Six Siege credo che ormai lo scarichi con una manciata di euro, se ti piace il genere...

Warzone è un disastro. Per assurdo un conoscente ha risolto alcuni problemi che aveva solo disinstallando il gioco, disinstallando i drivers Nvidia con DDU, reinstallando i drivers (senza GeForce Experience) e reinstallando il gioco.

Non sono certo che sia quello il problema, ma nel suo caso i successivi aggiuornamenti di Warzone avevano incasinato tutto.


mi sembra abbastanza normale come punteggio
Ciao a tutti,
niente da fare, ho disinstallato tutto gioco compreso, ho modificato i parametri del gioco, ma non ne vuole sapere niente e più gioco più mi crea problema. Potrebbe essere la GPU?
Non so più cosa pensare.
Grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti,
niente da fare, ho disinstallato tutto gioco compreso, ho modificato i parametri del gioco, ma non ne vuole sapere niente e più gioco più mi crea problema. Potrebbe essere la GPU?
Non so più cosa pensare.
Grazie
Se fosse la GPU avresti problemi anche con TimeSpy, invece il risultato mi pare in linea.
ho visto che hai Radeon AntiLag e Sharpending attivi nel pannello dei drivers Adrenalin.
hai provato a disattivarli ?
magari in qualche modo interferiscono con il gioco…

prima di pensare all’hardware, che io non credo sia responsabile, prova Apex Legend, Fortnite, Rainbow Six… un altro gioco competitivo e vedi se lo fa anche li.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili