PROBLEMA stuttering mentre gioco

davide96

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7 3770
Scheda Madre
maximus v formula
HDD
1 tb
RAM
8 gb
GPU
evga gtx 780 classified
Monitor
hp x2301 60hz
PSU
ax 860
Case
zalman z11 plus
OS
windows 7
salve a tutti
Prima di spiegare bene il problema scriverò le specifiche tecniche del mio pc:
cpu: i7 3770(senza k)
vga: evga gtx 780 classified
ram: 8gb
psu: ax 860
scheda madre: maximus v formula
SO windows 7

Ogni volta che gioco a qualsiasi gioco non posso che notare questi micro-scatti fastidiosi che avvengono nel 90% dei giochi che ho.
il gioco più "stutteroso" che ho è fallout new vegas che pare non sia una novità per molti giocatori che l'hanno giocato su pc, ecco nonostante giri a 60 fps col vsync è letteralmente ingiocabile: fa scatti assurdi specie quando mi muovo lateralmente. Anche the witcher 2 con l'ubersampling attivo e gli fps bloccati a 35 ha questi microscatti anche se più sopportabili ma comunque troppo fastidiosi, invece dead space 3 stuttera solo con i personaggi non controllabili e nei filmati.
Ho provato a deframmentare l'hard disk e aggiornare i driver, ma non cambia niente. Non so davvero quale possa essere il problema
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
salve a tutti
Prima di spiegare bene il problema scriverò le specifiche tecniche del mio pc:
cpu: i7 3770(senza k)
vga: evga gtx 780 classified
ram: 8gb
psu: ax 860
scheda madre: maximus v formula
SO windows 7

Ogni volta che gioco a qualsiasi gioco non posso che notare questi micro-scatti fastidiosi che avvengono nel 90% dei giochi che ho.
il gioco più "stutteroso" che ho è fallout new vegas che pare non sia una novità per molti giocatori che l'hanno giocato su pc, ecco nonostante giri a 60 fps col vsync è letteralmente ingiocabile: fa scatti assurdi specie quando mi muovo lateralmente. Anche the witcher 2 con l'ubersampling attivo e gli fps bloccati a 35 ha questi microscatti anche se più sopportabili ma comunque troppo fastidiosi, invece dead space 3 stuttera solo con i personaggi non controllabili e nei filmati.
Ho provato a deframmentare l'hard disk e aggiornare i driver, ma non cambia niente. Non so davvero quale possa essere il problema
Siccome hai una nVidia GTX780 e non una scaccionissima AMD, è impossibile che tu abbia problemi d stuttering :nono: vai dall'oculista e fatti dare un'occhiata perché sicuramente è un problema tuo :sisi:





Scherzi a parte, è davvero strano che tu abbia quei problemi... a livello hardware il PC mi pare quanto di meglio si possa desiderare, quindi il problema potrebbe essere dei driver. Che versione usi? Hai provato a disinstallarli, dare una bella pulita con Driver Sweeper o simili e reinstallarli? Puoi eventualmente provare la VGA con un altro PC?
 

davide96

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7 3770
Scheda Madre
maximus v formula
HDD
1 tb
RAM
8 gb
GPU
evga gtx 780 classified
Monitor
hp x2301 60hz
PSU
ax 860
Case
zalman z11 plus
OS
windows 7
la versione del driver è 327.23, comunque ora provo a disinstallarli e fare questa ripulita sperando cambi qualcosa, quando giochi e sposti il pg lateralmente noti gli elementi fissi dello scenario (come pali batili ecc...) spostarsi fluidamente oppure a piccoli scatti come capita a me? perchè non so quanto è normale questa cosa.

La visita oculistica l'ho fatta questo mese e gli occhiali li ho cambiati ieri, quindi non credo sia questo il problema, a meno che l'oculista non mi abbia fregato :asd:

- - - Updated - - -

non credo sia cambiato qualcosa, con the witcher 2 sono riuscito a risolvere il problema in parte grazie ad un bug fix scaricato, per il resto non so forse dead space 3, amnesia 2, e fallout new vegas stutterano già di loro (sicuramente è cosi con quest'ultimo), altrimenti potrebbe essere l'hard disk anche se non ho mai sentito parlare di problemi derivati proprio da questo
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
la versione del driver è 327.23, comunque ora provo a disinstallarli e fare questa ripulita sperando cambi qualcosa, quando giochi e sposti il pg lateralmente noti gli elementi fissi dello scenario (come pali batili ecc...) spostarsi fluidamente oppure a piccoli scatti come capita a me? perchè non so quanto è normale questa cosa.

La visita oculistica l'ho fatta questo mese e gli occhiali li ho cambiati ieri, quindi non credo sia questo il problema, a meno che l'oculista non mi abbia fregato :asd:

- - - Updated - - -

non credo sia cambiato qualcosa, con the witcher 2 sono riuscito a risolvere il problema in parte grazie ad un bug fix scaricato, per il resto non so forse dead space 3, amnesia 2, e fallout new vegas stutterano già di loro (sicuramente è cosi con quest'ultimo), altrimenti potrebbe essere l'hard disk anche se non ho mai sentito parlare di problemi derivati proprio da questo
Questa cosa è davvero ma davvero strana... se non sono i driver l'unica cosa che mi viene in mente è un qualche difetto della VGA perché tutto il resto del sistema è più che all'altezza :ok:

Sai che facciamo? Ci giochiamo il jolly e facciamo muovere il (_!_) a @pribolo :sisi:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Che Driver stai provando? Magari prova una versione WHQL, con i Beta c'è più probabilità che qualcosa non vada.
Se non è colpa dei driver potrebbero essere i giochi (però mi spiace ma non li conosco bene, prova a vedere se trovi gente con problemi simili al tuo nei vari forum) oppure qualche strano difetto Hardware come dice LordNight. Boh, strana come cosa. :grat:
 

davide96

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7 3770
Scheda Madre
maximus v formula
HDD
1 tb
RAM
8 gb
GPU
evga gtx 780 classified
Monitor
hp x2301 60hz
PSU
ax 860
Case
zalman z11 plus
OS
windows 7
si, il driver è 327.23 WHQL, infatti è proprio questo il problema non si riesce a capire quale sia la causa, io spero siano i giochi, ma non credo dato che sono un bel pò a non funzionare, altrimenti dovrei provare tutti i componenti del mio pc su un'altro e il problema è trovarlo
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Eh infatti, di solito si ha problemi con un gioco, due ma non con tutti. :oogle:
Provato a formattare e a reinstallare i giochi? Non so, magari un tentativo non fa male

P.S Ero convinto che i 327.23 fossero Beta, scusa. Oggi sono fuso. :lol:
 

davide96

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7 3770
Scheda Madre
maximus v formula
HDD
1 tb
RAM
8 gb
GPU
evga gtx 780 classified
Monitor
hp x2301 60hz
PSU
ax 860
Case
zalman z11 plus
OS
windows 7
Sto seriamente pensando di formattare il pc, solo che vorrei essere più sicuro che sia proprio un problema del mio pc e non dei giochi visto che da quello che ho letto alcuni hanno davvero questo problema, quindi farò degli esperimenti quando avrò la possibilità dato che ho da poco formattato il pc (più o meno un mese fa) per un problema avuto in precedenza e non mi va di resettare tutto di nuovo senza avere la conferma che sia davvero un problema software
 
Ultima modifica:

davide96

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7 3770
Scheda Madre
maximus v formula
HDD
1 tb
RAM
8 gb
GPU
evga gtx 780 classified
Monitor
hp x2301 60hz
PSU
ax 860
Case
zalman z11 plus
OS
windows 7
provati 2 nuovi giochi (hitman e dark souls) niente da fare scattano. Ho formattato il pc ma non è servito a nulla, alla fine il problema è sicuramente a livello hardware, ma non so se questo stuttering è causato da cpu o vga ecc...
 

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Eccomi, ho visto la discussione, ho avuto problemi simili qualche mese fa con giochi come Resident Evil 6, Wargame Europen Escalation etc.....anche io diedi la colpa alla scheda video, mentre in realtà era un guasto all'alimentatore, solitamente non eroga abbastanza energia, in poche parole, l'energia c'è, ma per colpa di qualche filtro o condensatore rotto le prestazioni subiscono una sorta di rallentamento, non so come mai si verifichi in questo modo è non in una modalità ben più facile da dedurre, se recentemente hai avuto sbalzi di tensione in casa o spegnimenti improvvisi con freeze casuali etc....la colpa è dell'alimentatore che non eroga abbastanza energia per la CPU. La scheda video non è la causa del tuo problema in poche parole. Verifica con programmi appositi al test dei frame, noterai dei crolli, come hai fatto notare. La colpa deve essere l'alimentatore, non sono sicuro al 100%, ma il mio problema derivò dal signor alimentatore, con filtri bruciati....
 

davide96

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7 3770
Scheda Madre
maximus v formula
HDD
1 tb
RAM
8 gb
GPU
evga gtx 780 classified
Monitor
hp x2301 60hz
PSU
ax 860
Case
zalman z11 plus
OS
windows 7
che io sappia non ci sono stati cali di tensione e l'alimentatore è ben oltre i requisiti del pc, però ricordo che con il "vecchio" antec 620 bronze spesso saltava la corrente in casa, può essere che sia difettoso e che abbia danneggiato qualcosa? potrei comunque provare di nuovo l'antec e vedere se cambia qualcosa
 

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Yep provare non guasta mai, fammi sapere, sono curioso anche io :)
Per quanto riguarda il danneggiamento, dovresti fare molti benchmark, per vedere se i cali sono solo virtuali (quindi percebili solo in gioco, oppure a livello pratico, quindi trascritti anche sulla nota del benchmark) in questo modo possiamo dedurre se il danno possa essere anche in parte hardware.
 

davide96

Nuovo Utente
9
0
CPU
i7 3770
Scheda Madre
maximus v formula
HDD
1 tb
RAM
8 gb
GPU
evga gtx 780 classified
Monitor
hp x2301 60hz
PSU
ax 860
Case
zalman z11 plus
OS
windows 7
purtroppo al momento a causa di impegni vari non posso fare la prova dell'alimentatore, sicuramente la farò, non posso lasciare un pc del genere in queste condizioni e probabilmente cambierò prima hard disk prendendo un ssd perchè da quello che ho capito hd lenti possono portare a questo problema, ed il mio ha i driver risalenti a novembre 2006 quindi cambiarlo non farebbe male
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!