PROBLEMA Stuttering giochi Ubisoft

Marcoleonardo

Nuovo Utente
20
1
Buongiorno ho assemblato di recente il mio nuovo pc da gaming ma ho problemi di stuttering solo dopo qualche ora dall'accensione e solo su 2 titoli della Ubisoft (Farcry 5 e Steep), praticamente per un secondo mi calano gli fps a 57-58 per poi tornare a 60 stabili, certe volte (a random) la cosa è anche più grave perchè per un secondo noto come un freeze totale del gioco per poi riprendersi, l'unico modo per uscire dal problema è riavviare il sistema, di seguito la mia configurazione e i test da me effettuati:

Scheda madre: Asus Prime B450-Plus
Cpu: AMD Ryzen 5 3600 nessun O.C. e Precision Boost Overdrive disattivato, utilizzo solo il boost normale. Dissipatore LC power cc 120 RGB.
Gpu: Nvidia gtx 1060 6 GB Gainward Phoenix GS acquistata 2 anni fa non mi ha mai dato problemi con altre configurazioni, nessun O.C.
Ram: Kingston Hyper X (KHX3200C16D4) 2 banchi da 8 GB, impostate a 3200mhz tramite loro profilo D.O.C.P specifico
Alimentatore: Aerocool 500w certificazione 80 plus bronze anche questo acquistato 2 anni fa, mai avuto nessun problema
Storage: SSD kingston 120 GB utilizzato solo per il sistema, SSD m2 nvme crucial 1 TB utilizzato per i giochi, HDD classico seagate barracuda 2 TB 7200 RPM utilizzato solo come memoria per foto-video-backup

Test effettuati:

Controllo ram tramite memtest 86 per una oretta buona, nessun problema rilevato.
Controllo di tutti gli hard disk sia con HD tune che con Cristal disk info, nessun problema rilevato in nessuno dei test/bench.
Fatto test della CPU tramite Aida64 prima CPU poi FPU e CACHE temperatura massima raggiunta 73° test eseguito per una mezz'ora.
Aggiornati tutti i driver di sistema alle ultime versioni scaricati dal sito ufficiale Asus, BIOS compreso.
Disinstallato tramite DDU sia i driver audio che video poi reinstallati da file precedentemente scaricati dai siti ufficiali.
Impostato il file di paging solo su disco C: min 16MB max 12288MB.
Fatto cancellare il file di paging allo spegnimento di windows solo per una volta.
Fatto defrag/ottimizzazione di tutti i dischi tramite risorse di windows.
Provato ad abbassare i dettagli dei giochi.
Provato a modificare alcune impostazioni 3d dal pannello di controllo nvidia (vsync, triplo buffering, alimentazione, frame prerenderizzati).
Provato a disabilitare la modalità gioco di Windows.
Provati diversi piani di gestione energetica (Ryzen Balanced, Ryzen high performance, bilanciato e prestazioni massime).
Controllate le temperature in gaming, raggiunti al massimo 60° sia per cpu che per gpu.
Eseguito SFC /scannow da CMD nessun problema rilevato.
Eseguito DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth da CMD tutto ok.
Provato ad abilitare AMI native nvme driver dal bios Asus

Dopo questi test/modifiche nessun miglioramento di sorta... cosa altro posso provare a fare? Grazie
Post unito automaticamente:

PS: ho notato che quando succedono quei cali di fps se esco dal gioco e vado a controllare nelle impostazioni di alimentazione di windows trovo che la barra "prestazioni e energia" (si vede in foto) è sparita e mi ha cambiato da solo il profilo di alimentazione da "Ryzen balanced" a "prestazioni elevate" per fat ricomparire la barra devo riavviare, non so se sia una specie di bug di windows, posso provare a reinstallarlo scaricando l'ultima immagine disponibile, non saprei IMG_20200427_185739.jpg
 
Ultima modifica:

Marcoleonardo

Nuovo Utente
20
1
Ho delle novità;

Ho ricontrollato tutto il montaggio hardware, tolta e rimessa la scheda video dopo aver pulito i contatti con il crc riattivatore, stessa cosa per l'ssd M2 e per le ram, in più ho utilizzato gli altri 2 slot per le ram.
In seguito ho formattato completamente il computer (tutti e 3 gli HDD) e reinstallato win 10 ultima versione creando una pennetta avviabile, ho provato poi a lasciare solo i driver che installa windows update senza ottenere alcun miglioramento, quindi li ho riaggiornati.

Dopo tutto questo il problema persiste, a questo punto mi arrendo anche perchè gli altri giochi anche quelli pesanti tipo the witcher 3 o COD warzone girano tranquillamente senza nessun impuntamento, penso che sia proprio un problema di quel motore grafico con la mia configurazione, quello che mi sembra davvero strano è che appena acceso non da problemi, più passa il tempo e più peggiora, il sintomo è come quando cè un HDD molto lento o rovinato si blocca tutto per una frazione di secondo come per caricare, sono perplesso visto che con il mio vecchio i5 4460 e ram a 1600mhz non avevo di questi problemi, sarà un problema di compatibilità con AMD non so più che pensare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!