PROBLEMA Stuttering FIFA 18

Kaxeld

Nuovo Utente
5
2
Salve ragazzi, sono nuovo sul sito quindi spero di fare tutto correttamente e di essere chiaro.
Ho scaricato Fifa 18, ieri sera il primo avvio: Tutto regolare testando impostazioni grafiche medie. Stamattina lo faccio ripartire con le impostazioni al minimo e ovviamente tutto regolare; allora avendo un pc appena acquistato ho voluto testare il massimo delle impostazioni grafiche: tutto regolare anche qui se non notando una minima fluidità in meno.
Decido di impostare quindi i settaggi che avrei utilizzato per tutta la durata dell'esperienza di gioco cioè tutto in auto e crasha al momento della connessione ai server (più o meno quando parte per intenderci). fatto ciò riprovo ad avviarlo e riesco a fare una partita a "calcio d'inizio" pochi secondi e l'audio e l'immagine rallentano per poi riprendersi e poco dopo rallentare di nuovo (penso si tratti di Stuttering). Da qui in poi faccio 1000 prove di settaggi grafici ma niente ogni volta che avvio una partita fa la stessa cosa. Cosa è potuto accadere?
Riepilogo

1. ieri andava a qualità media, stamattina sono riuscito con tutto al massimo;
2. il Portatile ha una settimana di vita;
3. Nella mia ignoranza chiedo: può essere che mettendo tutto al massimo per una partita abbia sfondato la scheda video? (se ho detto un aberrazione chiedo venia ahah)
4. può essere dovuto al crash?
5. 3 partite su 3 con diverse combinazioni hanno presentato lo stesso problema.
6. ora vi posto le specifiche del mio sistema (è un HP 15-bs125nl):

Microprocessore
Intel® Core™ i7-8550U (frequenza base 1,8 GHz, fino a 4 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 8 MB di cache, 4 core)
Memoria, standard
8 GB di SDRAM DDR4-2400 (1 x 8 GB)
Scheda video
Grafica AMD Radeon™ 530 (DDR3 da 4 GB dedicata)
Unità disco rigido
SATA da 1 TB (5400 rpm)
Display
Schermo FHD SVA antiriflesso con retroilluminazione WLED e diagonale da 39,6 cm (15,6") (1920 x 1080)

credo sia impensabile che il gioco non vada neanche al minimo delle impostazioni grafiche.

Scusate se ho sbagliato qualcosa ma non sono molto pratico di forum.
Non so proprio cosa fare quindi qualsiasi opinione o consiglio sarà ben accetto.
Grazie in anticipo
 

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Kaxeld

Kaxeld

Nuovo Utente
5
2
Allora, si il gioco è originale acquistato su instant gaming. Sotto tuo consiglio ho visto che erano presenti degli aggiornamenti della scheda video ed ho anche trovato il comune denominatore di tutte le prove che ho fatto cioè non avevo mai disattivato il MSAA (ancora adesso non so che voglia dire) ma avevo solo cambiato da auto a 2x a 4x ecc. credendo fosse importante. Da due partite avendolo disattivato e avendo aggiornato i driver il gioco sembra andare sia a 1080 che ovviamente a 720, monitoro ancora la situazione per altre 2|3 partite dopodiché posso considerare il problema risolto.
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,834
3,750
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Allora, si il gioco è originale acquistato su instant gaming. Sotto tuo consiglio ho visto che erano presenti degli aggiornamenti della scheda video ed ho anche trovato il comune denominatore di tutte le prove che ho fatto cioè non avevo mai disattivato il MSAA (ancora adesso non so che voglia dire) ma avevo solo cambiato da auto a 2x a 4x ecc. credendo fosse importante. Da due partite avendolo disattivato e avendo aggiornato i driver il gioco sembra andare sia a 1080 che ovviamente a 720, monitoro ancora la situazione per altre 2|3 partite dopodiché posso considerare il problema risolto.
L'msaa è il multi samplin anti aliaising. Serve per smussare i bordi che appaiono frastagliati. È un effetto che appesantisce. Se togliendolo, giochi senza problemi allora era quello.

Inviato dal Valhalla tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kaxeld

Nuovo Utente
5
2
Come non detto, ho appena fatto una partita in Ultimate Team contro il PC e oltre a vari rallentamenti e velocizzamenti istantanei si è presentato 2 volte lo stesso fenomeno di ieri. tutto al rallenty e voce dei telecronisti biascicata e rallentata. Non so proprio si vede che la EA Games mi concede 2 partite alla volta ahaha. A parte gli scherzi non so proprio come fare. ieri sera in 1080 andava tranquillamente disattivando quell'impostazione e a 720 una favola anche on line. Che impostazioni dovrei mettere?
aggiungo anche che in contemporanea non svolgo nessun altra operazione anzi tutto chiuso tranne il software della scheda video dal quale faccio partire il gioco.
 

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
non so, detta così io continuo a pensare sia roba di driver. Prova ad aggiornare TUTTI i driver del tuo pc. Usa un programma tipo Driver Booster che ti cerca tutti i driver più recenti di ogni cosa nel tuo computer e te li aggiorna. Potrebbe essere un problema di driver audio anche che ogni tanto creano sti casini che sembrano irrisolvibili poi basta un aggiornamento e risolvi tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Kaxeld

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,834
3,750
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Come non detto, ho appena fatto una partita in Ultimate Team contro il PC e oltre a vari rallentamenti e velocizzamenti istantanei si è presentato 2 volte lo stesso fenomeno di ieri. tutto al rallenty e voce dei telecronisti biascicata e rallentata. Non so proprio si vede che la EA Games mi concede 2 partite alla volta ahaha. A parte gli scherzi non so proprio come fare. ieri sera in 1080 andava tranquillamente disattivando quell'impostazione e a 720 una favola anche on line. Che impostazioni dovrei mettere?
aggiungo anche che in contemporanea non svolgo nessun altra operazione anzi tutto chiuso tranne il software della scheda video dal quale faccio partire il gioco.
Cioè tu il gioco non lo avvii direttamente da origin? Nel caso, prova da origin. Tentar non nuoce.
non so, detta così io continuo a pensare sia roba di driver. Prova ad aggiornare TUTTI i driver del tuo pc. Usa un programma tipo Driver Booster che ti cerca tutti i driver più recenti di ogni cosa nel tuo computer e te li aggiorna. Potrebbe essere un problema di driver audio anche che ogni tanto creano sti casini che sembrano irrisolvibili poi basta un aggiornamento e risolvi tutto
Potrebbe anche, come dice Zanetti (forza Milan!!), essere un problema di driver. Aggiorna tutto ciò che puoi.

Se invece dovesse essere legato all'msaa fai delle prove abbassandolo gradualmente finché non ti da più problemi.

Inviato dal Valhalla tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Kaxeld

Kaxeld

Nuovo Utente
5
2
non so, detta così io continuo a pensare sia roba di driver. Prova ad aggiornare TUTTI i driver del tuo pc. Usa un programma tipo Driver Booster che ti cerca tutti i driver più recenti di ogni cosa nel tuo computer e te li aggiorna. Potrebbe essere un problema di driver audio anche che ogni tanto creano sti casini che sembrano irrisolvibili poi basta un aggiornamento e risolvi tutto
Ora scarico questo programma e vediamo quali mi dice di aggiornare a questo punto penso un po' tutto visto che l'unica cosa che ho aggiornato è stata la scheda video.
Cioè tu il gioco non lo avvii direttamente da origin? Nel caso, prova da origin. Tentar non nuoce. Potrebbe anche, come dice Zanetti (forza Milan!!), essere un problema di driver. Aggiorna tutto ciò che puoi.

Se invece dovesse essere legato all'msaa fai delle prove abbassandolo gradualmente finché non ti da più problemi.

Inviato dal Valhalla tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Indirettamente si, cioè, apro il software dell'amd da li lancio FIFA e di conseguenza mi apre in automatico origin e poi si avvia il gioco.
La cosa che fa specie è che alcune partite le ho fatte senza problemi poi a distanza di ore (o di una notte come ieri o oggi) con le stesse impostazioni e senza cambiare nulla va così.

Faccio l'operazione suggerita da Zanetti (Mi spiace ma FORZA MILAN ahaha) e Gattuso permettendo vi faccio sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matu

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
Tifate quello che volete basta che risolviamo il problema ahaha

Avvia il gioco direttamente da origin e non dal software Amd ( forza Nvidia)

La vedo dura sia un problema legato all'msaa resto fermo sulla mia ipotesi driver .. Se fosse un problema di settaggi grafici glielo avrebbe sempre fatto non sarebbe mai riuscito a giocare due partite senza problemi a parer mio

Inviato da SM-T580 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,834
3,750
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Tifate quello che volete basta che risolviamo il problema ahaha

Avvia il gioco direttamente da origin e non dal software Amd ( forza Nvidia)

La vedo dura sia un problema legato all'msaa resto fermo sulla mia ipotesi driver .. Se fosse un problema di settaggi grafici glielo avrebbe sempre fatto non sarebbe mai riuscito a giocare due partite senza problemi a parer mio

Inviato da SM-T580 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si non avevo letto che anche con l'msaa disattivato si era ripresentato il problema.

Quindi si, conviene aggiornare (conviene sempre, a prescindere) e lanciare il gioco da origin e non dal software amd (e quindi ci troviamo d'accordo, forza nvdia).

Inviato dal Valhalla tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kaxeld

Nuovo Utente
5
2
Salve ragazzi, intanto Auguroni di buona Pasqua. scusate se ho fatto passare tutto questo tempo ma tra lavoro e il resto ho potuto giocare poco e volevo essere sicuro che il problema fosse risolto. Grazie a Zanetti ho capito che c'erano ben 23 driver da aggiornare tra i più disparati, fatto questo, riducendo il rendering a BASSO e annullando l'MSAA il gioco va, sia offline che online che in ultimate team. Certo la grafica non è delle migliori ma almeno si riesce a giocare senza problemi. Grazie a tutti per avermi aiutato. Considero il problema risolto
 
  • Mi piace
Reazioni: KenZane90

KenZane90

Utente Attivo
324
103
CPU
i7 10700kf
Dissipatore
NOUA Siberius 240mm
Scheda Madre
MSI Z490 GAMING PLUS
HDD
NVMe M.2 Patriot P300 512GB NVMe M.2 Samsung 980 1TB
RAM
Viper Steel DDR4 3600 MHZ 64GB (2X32GB) C16
GPU
3070 MSI 3VENTUS OC
Audio
Integrata nella scheda Madre
Monitor
Asus pg278qr 2k 165hz
PSU
SHARKOON SILENT STORM 850WATT GOLD
Case
DEEPCOOL MIDTOWER MATREXX 55 V3
Periferiche
Tastiera Asus Claymore , Mouse SteelSeries Aerox 3 Wireless , tappetino steelseries qck+
Net
FTTS 100/30
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve ragazzi, intanto Auguroni di buona Pasqua. scusate se ho fatto passare tutto questo tempo ma tra lavoro e il resto ho potuto giocare poco e volevo essere sicuro che il problema fosse risolto. Grazie a Zanetti ho capito che c'erano ben 23 driver da aggiornare tra i più disparati, fatto questo, riducendo il rendering a BASSO e annullando l'MSAA il gioco va, sia offline che online che in ultimate team. Certo la grafica non è delle migliori ma almeno si riesce a giocare senza problemi. Grazie a tutti per avermi aiutato. Considero il problema risolto
Ottimo !

Buona Pasqua anche a te.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Salve, leggo ora la discussione, e credo che principalmente il problema del gioco sia a carico dei limiti grafici della gpu, alquanto al di sotto dei requisiti minimi del gioco in questione. Sorvolando sul fatto che per giocare la soluzione migliore rimane sempre quella desktop, oltretutto più economica, i notebook da gioco costano una cifra. Comunque, siccome il portatile è nuovo e ormai è fatta, se l'idea sconfinfera, esiste un tool ormai conosciuto, lo SweetFX che permette svariate migliorie grafiche che cambiano completamente l'impatto visivo in meglio, senza richiedere le risorse di una scheda grafica; almeno in questo modo si dà un pò di sale al divertimento. Di seguito, il link ad una guida introduttiva all'utilizzo del tool che scrissi per un forum nel 2015. http://gamesresources.forumfree.it/?t=71528281
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili