PROBLEMA Stuttering dopo aggiornamento driver e no ripristino originali

Alentar

Utente Attivo
353
4
Ciao ragazzi,
fino ad oggi ho giocato con i driver originali del notebook (Windows 11, scheda video RTX 3050 Ti) senza alcun problema.
Ho acquistato Red Dead Redemption 2 che al lancio mi ha indicato di aggiornare i driver e così ho fatto, recuperando l'ultima versione dal sito NVIDIA....
Peccato che dopo questo aggiornamento, eFootball soffre di stuttering occasionale pur senza aver modificato alcuna impostazione.
Preciso che ho già forzato l'utilizzo della scheda grafica NVIDIA per eseguire il gioco, tramite le impostazioni grafiche di Windows.

Ciò che ho già provato:
- Installazione solo driver, senza Physx e GeForce Experience
- Disinstallare i driver per tornare alla versione originale, ma ahimè anche dopo un riavvio Windows non rileva la scheda, lasciando un generico "Chipset video" ed obbligandomi a reinstallare driver dal sito NVIDIA
- Disinstallare la scheda video da Gestione Dispositivi e rilevarla, ma rimane il generico "Chipset video"

Vorrei risolvere il problema in qualche modo:
- Sapreste indicarmi come tornare ai driver originali?
- Sapreste indicarmi come recuperare versioni più vecchie dei driver (e magari una che verosimilmente può rispecchiare quella originale? )
- Avreste suggerimenti per rimuovere questo fenomeno di stuttering da eFootball? Gioco già a dettagli bassi (pur permettendomi qualcosa in più) per essere sicuro che non si tratti di memoria, ma sembra un'incompatibilità con i driver (ho notato che il gioco non compare nemmeno tra i titoli ottimizzati da NVIDIA GeForce Experience)

Grazie mille.
 

Cal

Utente Attivo
877
224
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Ciao ragazzi,
fino ad oggi ho giocato con i driver originali del notebook (Windows 11, scheda video RTX 3050 Ti) senza alcun problema.
Ho acquistato Red Dead Redemption 2 che al lancio mi ha indicato di aggiornare i driver e così ho fatto, recuperando l'ultima versione dal sito NVIDIA....
Peccato che dopo questo aggiornamento, eFootball soffre di stuttering occasionale pur senza aver modificato alcuna impostazione.
Preciso che ho già forzato l'utilizzo della scheda grafica NVIDIA per eseguire il gioco, tramite le impostazioni grafiche di Windows.

Ciò che ho già provato:
- Installazione solo driver, senza Physx e GeForce Experience
- Disinstallare i driver per tornare alla versione originale, ma ahimè anche dopo un riavvio Windows non rileva la scheda, lasciando un generico "Chipset video" ed obbligandomi a reinstallare driver dal sito NVIDIA
- Disinstallare la scheda video da Gestione Dispositivi e rilevarla, ma rimane il generico "Chipset video"

Vorrei risolvere il problema in qualche modo:
- Sapreste indicarmi come tornare ai driver originali?
- Sapreste indicarmi come recuperare versioni più vecchie dei driver (e magari una che verosimilmente può rispecchiare quella originale? )
- Avreste suggerimenti per rimuovere questo fenomeno di stuttering da eFootball? Gioco già a dettagli bassi (pur permettendomi qualcosa in più) per essere sicuro che non si tratti di memoria, ma sembra un'incompatibilità con i driver (ho notato che il gioco non compare nemmeno tra i titoli ottimizzati da NVIDIA GeForce Experience)

Grazie mille.
Buongiorno, qui trovi tutti i driver: https://www.nvidia.com/it-it/geforce/drivers/
Usa sta guida per fare un'installazione pulita: https://forum.tomshw.it/threads/come-usare-display-driver-unistaller.824174/

Edit: se per originali intendi quelli installati nel tuo prtatile al momemento dell'acquisto lli dovresti trovare nel sito di chi lo produce.
 
Ultima modifica:

Alentar

Utente Attivo
353
4
Ciao, intanto grazie per la risposta.
Ho risolto il problema installando una versione vecchia dei driver (tra l'altro compatibile anche con la richiesta di RdR2).
Specifico che almeno nel mio caso sul sito del produttore non ho trovato i "driver originali" (le versioni presenti sul sito di ASUS non permettevano nemmeno di riconoscere il chipset video, il che è alquanto assurdo).

È possibile chiudere il thread.

Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Cal

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili