Stuttering Assassin's Creed IV: Black Flag (gtx 1070 ti, i5 4670, SSD)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Goliath

Nuovo Utente
21
0
Salve a tutti,
sono da poco passato da una gtx 760 a una 1070 ti e funziona tutto alla grande tranne AC4: ora va a scatti con improvvisi cali da 62 a 29-40 FPS se corro in linea retta dentro una citta' (invece va tutto bene se corro in tondo).
Ho aperto una discussione anche su steam (https://steamcommunity.com/app/242050/discussions/0/1736595227862146401/), riassumendo:


GPU: 1070 ti (MSI armor)
CPU: i5 4670
RAM: 8 gb
Monitor: 1080p 60 Hz
game installed on: SSD
overclock: no
game version: uplay
OS: windows 10 pro version 1703
driver: 416.81
geforce: 3.15.0.186
antivirus: windows defender

ho provato:
1) a mettere tutte impostazioni al minimo; a cancellare .dll della physX dalla cartella e altre .dll
2) a cambiare impostazioni locali e globali su nvidia 3D setting; a cambiare tra let the 3d application decide e use the advanced 3d image settings; a cambiare PhysX settings
3) a chiudere servizi in background, chiudere overlay, shadowplay, andare offline con uplay
4) a togliere e rimettere i core in task manager "set affinity"; cambiare la priorita'; cambiare le impostazioni di compatibilita' per black flag single player .exe
5) a cambiare il file delle impostazioni .ini
6) a spostare il gioco tra SSD OS, HDD, altro SSD
7) ad aggiornare BIOS
8) cambiare il lock dei frames con Riva Tuner; se imposto a 30 , scatta scendendo a 20-25.
9) log out e log in da windows
10) cambiare driver nvidia, disinstallare alcune componenti di Nvidia (come HD audio driver)
11) installazione pulita con nvidia e DDU
12) sono abbastanza sicuro che la physx sia spenta perche' se la accendo dal menu, va ancora peggio :D
13) fare startup normale o selettivo da msconfig.exe, bloccando tutti i servizi non di Microsoft
14) dai video si vede che ne' GPU, ne' CPU, ne' RAM o altro e' al 100%
15) ovviamente potrebbe esserci una combinazione di cose che ho gia' fatto che magari sistema tutto magicamente, quindi se avete un consiglio simile a cose che ho gia' fatto, dite pure ;)

Ho gia' chiesto a nvidia e ho aperto un ticket anche con ubisoft , ma ancora niente.

Consigli? :)

P.S. non dovrebbe un problema inevitabile con le gtx 1000 perche' sia nvidia che gente su steam mi dice che non ha problemi
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Frankz

Nuovo Utente
38
8
Prova a:
Disinstallare e reinstallare il gioco sempre sulla ssd oppure: Disinstallare e reinstallare il gioco sull'HDD
 

Goliath

Nuovo Utente
21
0
ho disinstallato e installato il gioco dal SSD del sistema operativo e ancora tutto uguale :(
... sembra proprio che non riesca a caricare le texture correttamente ...
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Salve a tutti,
sono da poco passato da una gtx 760 a una 1070 ti e funziona tutto alla grande tranne AC4: ora va a scatti con improvvisi cali da 62 a 29-40 FPS se corro in linea retta dentro una citta' (invece va tutto bene se corro in tondo).
Ho aperto una discussione anche su steam (https://steamcommunity.com/app/242050/discussions/0/1736595227862146401/), riassumendo:


GPU: 1070 ti (MSI armor)
CPU: i5 4670
RAM: 8 gb
Monitor: 1080p 60 Hz
game installed on: SSD
overclock: no
game version: uplay
OS: windows 10 pro version 1703
driver: 416.81
geforce: 3.15.0.186
antivirus: windows defender

ho provato:
1) a mettere tutte impostazioni al minimo; a cancellare .dll della physX dalla cartella e altre .dll
2) a cambiare impostazioni locali e globali su nvidia 3D setting; a cambiare tra let the 3d application decide e use the advanced 3d image settings; a cambiare PhysX settings
3) a chiudere servizi in background, chiudere overlay, shadowplay, andare offline con uplay
4) a togliere e rimettere i core in task manager "set affinity"; cambiare la priorita'; cambiare le impostazioni di compatibilita' per black flag single player .exe
5) a cambiare il file delle impostazioni .ini
6) a spostare il gioco tra SSD OS, HDD, altro SSD
7) ad aggiornare BIOS
8) cambiare il lock dei frames con Riva Tuner; se imposto a 30 , scatta scendendo a 20-25.
9) log out e log in da windows
10) cambiare driver nvidia, disinstallare alcune componenti di Nvidia (come HD audio driver)
11) installazione pulita con nvidia e DDU
12) sono abbastanza sicuro che la physx sia spenta perche' se la accendo dal menu, va ancora peggio :D
13) fare startup normale o selettivo da msconfig.exe, bloccando tutti i servizi non di Microsoft
14) dai video si vede che ne' GPU, ne' CPU, ne' RAM o altro e' al 100%
15) ovviamente potrebbe esserci una combinazione di cose che ho gia' fatto che magari sistema tutto magicamente, quindi se avete un consiglio simile a cose che ho gia' fatto, dite pure ;)

Ho gia' chiesto a nvidia e ho aperto un ticket anche con ubisoft , ma ancora niente.

Consigli? :)

P.S. non dovrebbe un problema inevitabile con le gtx 1000 perche' sia nvidia che gente su steam mi dice che non ha problemi
Siamo sulla stessa barca, io ho una 1070 asus e mi fa questo problema con ogni singolo gioco tanto da rendere ingiocabile PUBG che da 120 mi va a 60 anche durante i combattimenti, io ho provato anche di più di quello che hai scritto ma non ho risolto nulla, tu prova ad andare nelle impostazioni 3D del pannello nvidia e impostare l'alimentazione su Preferisci prestazioni massime, mettere i frame reinderizzati a 4 ma se noti input lag abbassa e il filtro texture struttura metti attivo.

Edit by Mod: si continua su https://forum.tomshw.it/threads/assassins-creed-iv-black-flag-discussione-ufficiale.384449/
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!