Studio monitor 2.0 in sostituzione a Edifier R1700 BT

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
No, il microfono classico di quelle cuffie, non é compatibile con quelle interfacce audio.
Dovresti sfruttare, tramite prolunga, la integrata del pc.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, concordo con te, per giocare basta un paio di cuffie ad alta sensibilità, con microfono, cablate per evitare il lag della connessione senza fili. Lascia da parte DAC, ampli e tutto il resto. Non devono essere necessariamente cuffie vendute come “gaming” che altro non sono che cuffie normali che te le fanno pagare di più.
Per diffusori, lascia stare i modelli “monitor” che sono usati in studio di registrazione per la loro risposta in frequenza neutra, per un ascolto casalingo bastano diffusori normali un po’ più “brillanti” tipo appunto gli Edifier che hanno un ottimo rapporto prestazione/prezzo. E, come dici tu, sono anche esteticamente un po’ più raffinati.
Se vuoi fare un leggero salto di qualità rispetto alle Edifier, ti consigliere le Acoustic 2020i o le sorelle maggiori 3020i, che sono anche esteticamente molto più appetibili.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Guarda, concordo con te, per giocare basta un paio di cuffie ad alta sensibilità, con microfono, cablate per evitare il lag della connessione senza fili. Lascia da parte DAC, ampli e tutto il resto. Non devono essere necessariamente cuffie vendute come “gaming” che altro non sono che cuffie normali che te le fanno pagare di più.
Per diffusori, lascia stare i modelli “monitor” che sono usati in studio di registrazione per la loro risposta in frequenza neutra, per un ascolto casalingo bastano diffusori normali un po’ più “brillanti” tipo appunto gli Edifier che hanno un ottimo rapporto prestazione/prezzo. E, come dici tu, sono anche esteticamente un po’ più raffinati.
Se vuoi fare un leggero salto di qualità rispetto alle Edifier, ti consigliere le Acoustic 2020i o le sorelle maggiori 3020i, che sono anche esteticamente molto più appetibili.
Grazie di questo messaggio.
Sì infatti ho fatto proprio lo stesso ragionamento riguardo le cuffie: per le mie esigenze, spendere tutti quei soldi nel comparto audio non aveva senso. Un paio di cuffie "normali" con microfono sono più che sufficienti. Probabilmente soffrirò un po' i primi tempi dato il downgrade, ma me ne farò una ragione! Il fatto è che il tutto è stato comprato in un momento di scimmia assurda, ma ora a mente fredda mi accorgo che non ne vale poi così tanto la pena.
Grazie anche del consiglio sui diffusori, non sembrano affatto male le Acoustic da te consigliate, ma continuo a propendere verso le Edifier e credo che alla fine prenderò le R2750db. Ci medito su qualche altro giorno e poi decido cosa fare!

No, il microfono classico di quelle cuffie, non é compatibile con quelle interfacce audio.
Dovresti sfruttare, tramite prolunga, la integrata del pc.
Immaginavo! Infatti ricordo di aver anche provato una volta e che non funzionasse.
Se, a questo punto, anche per fare un "favore" ai miei diffusori e comunque per migliorare un po' la qualità audio generale, prendessi una scheda audio USB esterna come la Asus Xonar U7 MKII? In modo da poter collegare le cuffie con microfono sul frontale e le Edifier sul retro tramite RCA. Sarebbe una buona soluzione secondo voi? O a questo punto meglio rimango con l'integrata della mia scheda madre (Asus ROG STRIX Z390-E)?
Post unito automaticamente:

Per la scheda audio esterna non mi sembra male neanche questa Creative Sound Blaster X-FI HD, ma attendo un vostro parere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La tua scheda madre ha un buon DAC tuttosommato, potrebbe essere una soluzione poco dolorosa usarla.
Per la X-FI HD evitala, ha un buon dac, ma é tutto il resto che fa pena, ne ho una buttata sopra l'armadio da un anno ormai, sezione cuffie pessima, si salva solo la parte dac - rca.

È un modello vecchio e sinceramente non capisco perché costi ancora cosi tanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
La tua scheda madre ha un buon DAC tuttosommato, potrebbe essere una soluzione poco dolorosa usarla.
Per la X-FI HD evitala, ha un buon dac, ma é tutto il resto che fa pena, ne ho una buttata sopra l'armadio da un anno ormai, sezione cuffie pessima, si salva solo la parte dac - rca.

È un modello vecchio e sinceramente non capisco perché costi ancora cosi tanto.
Grazie mille del consiglio. Quindi resto con la integrata e basta? Se dovesse venirti in mente una valida alternativa intorno ai 100 euro, sono tutto orecchie. Tenendo sempre conto del fatto che dovranno pilotare un paio di SPC Gear Viro (o Fnatica React al massimo) e delle Edifier R1700 BT (probabilmente R2750db in futuro).
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non ha senso spendere molto per un DAC esterno se poi si va a pilotare un paio di diffusori entry level, il miglioramento lo fa solo se si hanno orecchie da audio filo e si ascolta musica non compressa. Credimi, il salto di qualità si fa con un buon paio di diffusori, non certo le Edifier che per carità, sono buone per quello che costano, ma a quel prezzo non ci si può aspettare granché. Discorso diverso per le cuffie, ma il discorso si fa più complesso. Senza contare la qualità dell’ambiente di ascolto e del tipo di musica che si ascolta. Entrare nell’ambiente della musica è difficile, occorre farlo a passi, altrimenti si corre il rischio di spendere troppo e rimanere delusi.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Perfetto, ho capito il discorso e seguirò i vostri consigli.
Grazie davvero del supporto, mi siete stati di grande aiuto! Qualora volessi fare altri cambiamenti, consulterò voi prima ?
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Signori scusate l’ulteriore disturbo, ma ripensando bene al mio “impianto” senza Topping ecc. e provandolo, stavo notando che tenendo sia i diffusori che le cuffie collegate all’integrata del pc (diffusori posteriormente e cuffie attaccate al pannello frontale del case), chiaramente il suono arriva solo alle cuffie e, per ascoltare dai diffusori, devo per forza scollegare le cuffie.
A questo punto, chiedo se esista un apparecchio che mi permetta di tenere tutto sempre collegato e di switchare tra le due uscite senza dover scollegare nulla. In sostanza questo apparecchio dovrà avere uscita cuffie e ingresso mic (entrambi jack 3.5 o 6.25 chiaramente) sul front e uscita rca sul back.
L’unica cosa che mi viene in mente in questo caso è una scheda audio tipo la Asus citata sopra, ma me l’avete sconsigliata quindi chiedo se ci sia alternativa.

Oltre ciò, chiedo se esista anche un cavo da RCA rosso/bianco a unico connettore simil-RCA però giallo (coassiale?). Mi servirebbe per collegare in entrata un giradischi, che ha solo uscita RCA, ad un SMSL M3 già in mio possesso.
Spero di essermi spiegato ?
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Per la parte prima, dovresti avere una opzione nel pannello Realtek del pc

Screenshot_2.jpg

Per la seconda parte... fai prima a dirmi che giradischi é, anche perché non ha senso collegarlo ad un dac, il giradischi si collega alle casse se ha integrato un pre phono o se ne é sprovvisto, ad un pre phono esterno.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Per la parte prima, dovresti avere una opzione nel pannello Realtek del pc

Visualizza allegato 405732

Per la seconda parte... fai prima a dirmi che giradischi é, anche perché non ha senso collegarlo ad un dac, il giradischi si collega alle casse se ha integrato un pre phono o se ne é sprovvisto, ad un pre phono esterno.
Ti rispondo solo ora perché il tuo suggerimento ha portato a galla un problema del mio PC che avevo dimenticato avendo sempre usato un amp/dac esterno. Il problema è che la console realtek nel mio computer non si apre, così come i programmi sonic radar ecc. e non si sa perché.
Ho provato ed eliminare tutti i driver audio del mio pc utilizzando DDU per poi reinstallarli (ho preso l'ultima versione disponibile sul sito della mia scheda madre), ma, nonostante l'installazione sia andata a buon fine senza alcun errore, se digito su start "realtek audio console" e provo ad aprire il programma, si apre la finestra dell'applicazione, ma i pallini del caricamento girano per diverso tempo fino a restituire la scritta "impossibile connettersi a servizio RPC"

RPC.PNG

Ricordo che i driver realtek da questo punto di vista fossero un po' rompiscatole e sono tutt'ora alla ricerca di una soluzione al problema. Sto provando qui prima di tutto. Accetto suggerimenti!
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Avevo una situazione simile, io ho risolto cosi:

 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Avevo una situazione simile, io ho risolto cosi:

Ok risolto! Ora è tutto ok, grazie mille!
Il giradischi che ti dicevo non so che modello sia, è uno di quei prodotti finto-vintage che vendono su internet. È di quelli tutti in plastica col coperchio trasparente per farti capire (mio padre non ci vuole mettere i suoi vinili per paura che la puntina di scarsa qualità possa rovinarglieli, ammesso sia possibile). Me lo ha dato un amico che lo aveva in casa inutilizzato.
Lo vorrei mettere sul comò più per "arredare" che altro e, a questo punto, penso lo collegherò direttamente alle casse e basta.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili