Studiare informatica... come seconda laurea? Serve veramente?

Codenod

Nuovo Utente
1
1
Buonasera e Buon Natale a tutti!

Cercherò di essere breve per non annoiarvi. Ho 24 anni ed entro i 25 sarò ormai laureato in Marketing Management. Al termine del mio percorso di studi vorrei lavorare nella Data Science. Ho saputo che per entrare nel settore è consigliabile aver studiato informatica, per questo motivo ho (quasi) escluso a priori la strada del "mando il curriculum e vedo che succede" perchè come minimo vorrei acquisire un minimo di conoscenza al riguardo.

Sono pratico di computer e afferro le cose molto facilmente ma non conosco alcun linguaggio di programmazione. Questo potrebbe portarmi molti, troppi svantaggi competitivamente parlando ed è per questo che avevo pensato di frequentare un Master post-laurea (sperando di vincere l'ammissione visto che da quanto ho potuto notare son selettivi). Tuttavia mi son chiesto se fosse possibile sostituire questo percorso annuale con una laurea triennale in informatica/informatica applicata. Come procedo? purtroppo non conosco nessuno fisicamente in grado di consigliarmi..

Ho pensato che un master mi toglierebbe meno tempo e a 26 anni potrei "buttarmi" sul mercato del lavoro, ma non vorrei venire surclassato da un laureato in informatica!

Altrettanto utile però potrebbe essere una triennale in informatica/informatica applicata (non so se si possono fare nomi ma mi intrigava Informatica Applicata ad Urbino) in modo tale da perseguire quest'obiettivo e magari avere anche altri sbocchi eventualmente, anche se i 28 anni peserebbero sulla carta.

Cosa ne pensate? Vi ringrazio anticipatamente e spero prendiate in considerazione l'idea di spendere due minutini per darmi una sola, piccola, dritta al riguardo. Grazie!
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Una seconda laurea triennale mi sembra un azzardo: come minimo ti impegna 3 anni e comunque data science è un argomento tipicamente da magistrale. Sicuramente impareresti qualche linguaggio di programmazione ma non avresti competenze specifiche come data scientist, a differenza di quella parte di laureati magistrali in informatica o ingegneria informatica che scelgono la specializzazione in questione e saranno sempre preferiti a un triennale.
Un master annuale sarebbe preferibile, anche se tendenzialmente molto costoso.
ps: non ho capito se ti stai laureando magistrale o triennale.
 
Ultima modifica:

Codenod

Nuovo Utente
1
1
Mi sto laureando magistrale :) comunque quindi mi consigli di andare per il master? In ogni caso dei linguaggi di programmazione vorrei comunque studiarli... conosci enti che rilasciano competenze certificate in python/js ? E che naturalmente tengano corsi..
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Mi sto laureando magistrale :) comunque quindi mi consigli di andare per il master? In ogni caso dei linguaggi di programmazione vorrei comunque studiarli... conosci enti che rilasciano competenze certificate in python/js ? E che naturalmente tengano corsi..
Mah... io sono sfavorevole alle certificazioni su qualsiasi linguaggio, a meno che non siano cose particolari come framework complessi (mi viene in mente JavaEE). Su python eviterei qualsiasi approccio alla certificazione, è un linguaggio che di per se è molto "libero" e semmai servono buone abilità di software designer/engineer che sono una cosa diversa, difficilmente insegnabile. Ti consiglio piuttosto un buon libro sul data science, la O'reilly ne ha alcuni che introducono sia al data science che al python (e alle sue librerie) con esempi e casi d'uso.
Comunque se fai un master in data science, ti formeranno anche sotto gli aspetti informatici con laboratori e stage.
 
U

Utente 16812

Ospite
La richiesta di PM è ancora molto alta, da questo punto di vista dovresti essere "avvantaggiato", credo, poi ci sono gli sviluppatori Java e Microsoft .NET, molto bene vanno anche i consulenti SAP (carriera molto difficile quest'ultima, richiede skills abbastanza complesse e una certificazione apposita) e gli amministratori di database ... ;)
Buon Anno Nuovo ... :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Codenod

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!