Struttura rete dati in casa da costruire

huyol

Utente Attivo
113
6
CPU
Intel(R)Core(TM) i7-4510U
HDD
800Gb
RAM
8Gb
GPU
NVIDIA GeForce 820M
Monitor
Monitor Plug and Play
Case
portatile
OS
Linux Mint 17.1Rebecca-Windows 10
Salve, quale configurazione di rete mi consigliereste per un appartamento terra-tetto con entrata al primo piano ed un secondo piano ? L'immobile è sulla carta, per cui, per ora, ho la massima libertà di scelta.

PRIMO PIANO: cucina + soggiorno - bagno di servizio - una camerina
SECONDO PIANO: camera matrimoniale con bagno – Studio

La rete dovrebbe comprendere:

- TV in soggiorno primo piano, camera secondo piano e studio secondo piano

- PC e STAMPANTE al primo (CAMERINA) e secondo piano (STUDIO)

- ALEXA ECHO e ECHO SHOW al primo e secondo piano(distribuiti tra CUCINA, CAMERA, SOGGIORNO, STUDIO)

- VIDEOCITOFONO con controllo da remoto (con due unità interne una al primo piano ed una al secondo piano ed unità esterna)

- VIDEOCAMERE esterne ed interne con controllo remoto su entrambi i piani

- vari ELX con controllo da remoto

- non avrei la caldaia

- CLIMATIZZATORE con controllo da remoto al secondo piano

- farebbero comodo anche un paio di prese ethernet nel locale di ricovero a piano terra

Vorrei evitare di usare il WIFI cablando l’intero edificio, se possibile (in merito alla possibilità essendo ancora da costruire la casa in teoria è tutto possibile, ma chiedo a voi consiglio se e come è effettivamente fattibile)….

Scusate se approfitto…quale tipo di cavi e di terminali mi consigliereste per avere un lavoro fatto a regola d’arte con la minima possibilità di problemi futuri, considerando che quando sarà tutto pronto ci sarà la fibra ottica??

Ringrazio in anticipo
 

PippoGold

Utente Attivo
1,199
527
Fai un impianto "a stella" prevedendo nella zona in cui arriva il cavo del telefono (o la fibra) un piccolo armadio rack con un patch panel ed uno switch. Cavo cat 6 UTP. Una presa a muro Rj45 (della stessa serie delle prese elettriche) in ogni stanza e ove ti servono. Personalmente prevederei anche un access point ad ogni piano.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili