DOMANDA Strumenti necessari per la creazione di un videogioco

yolo22222

Nuovo Utente
2
3
Buonasera a tutti :) Il titolo da solo già svela la domanda ma... vi pongo comunque il mio quesito.

Sono uno studente d'informatica interessato ad approfondire la mia conoscenza sui videogiochi.
Senza troppi preamboli vi volevo chiedere quali fossero gli strumenti necessari per creare un videogioco da zero. Ad esempio per creare un gioco per iphone come "Crossy Road" di cosa si necessita? Se dovessi utilizzare un motore grafico tipo "Unreal" può esso di fatto racchiudere tutta la creazione del gioco, dai menù, alle scene pre renderizzate, al gameplay, al terreno di gioco? Non prendetemi per stupido, ma questo argomento ai miei occhi è davvero complicato perché sento parlare di motori grafici, ambienti di sviluppo, grafica 3d, Xcode, cocos2d, linguaggio di programmazione... ma di fatto non capisco come "unire" queste cose per avere alla fine un programma .exe o .dmg da double-cliccare.

Spero che qualcuno riesca a togliere almeno parte dei miei dubbi :sisi:
 

yolo22222

Nuovo Utente
2
3
UP

Sono riuscito a venire a capo di tutto ciò scaricando Unity5. Per ora sto seguendo i tutorial presenti sul loro sito ufficiale, ma non mastico benissimo l'inglese e sto avendo qualche difficoltà, soprattutto quando si va a parlare di script abbastanza complessi. Potreste consigliarmi qualche sito, youtuber, pdf che tratti l'argomento "Unity 2d"?
 

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
Posso svelarti una parte (il lato grafico) di quello che serve per fare un gioco in 3d per pc come potrebbe essere un TheWitcher.

Intanto il software per creare i modelli 3d e le animazioni, i piu noti penso che siano 3dStudio max e Maya,un software di sculpting, tra i piu noti Zbrush e Mudbox.
Un software per creare le texture,il piu noto penso sia Photoshop,ma c'è anche Substance Designer e altri.
Una tablet Wacom per lo sculpting e per photoshop.
Un software per creare il terreno,tra i piu noti WorldMachine.
Ed un game engine per mettere assieme il tutto e farlo funzionare, il più noto penso sia Unreal Engine 4 (gratuito).

Ed ho citato solo il lato grafico visto che è il campo nel quale ho qualche esperienza,per cui senti anche il lato del programmatore,io non ho idea di cosa si usi in quel campo lì,anche se credo che con unreal engine vada bene c++ con Visual Studio 2015 :)

Con questi software hai tutti gli strumenti per creare un buon gioco da 0 (senza audio xD),il come è tutto un altro paio di maniche...e per quello ti serve una buona conoscenza dell'inglese,visto che il 99% dei tutorial online per imparare sono in quella lingua.

Edit: non conosco il gioco da te citato quindi non posso rispondere a quella domanda :P
 
Ultima modifica:

The_Giordi

Nuovo Utente
9
5
Case
aerocool strike x advance white
Sto sviluppando un game con Unity se ti interessa sono disponibile per una chiacchierata,

Strumenti necessari:
- Motore Grafico e ambiente di sviluppo (Unity 5 - Free)
- Disegni 3D (Blender - Free)
- Disegni 2D (Photoshop - Free)
- Esperto al Sound (sinceramente non so che programma usano i miei amici, di musica conosco veramente poco)
- Programmatore di Script (linguaggio c# - utilizzato da Unity)
- Programma di creazione Texture (anche da foto fatte in "casa", ora non mi ricordo il nome, anche questo è utilizzato da un mio amico è free)

Con Unity 5 (Free edition) puoi creare un gioco completo, l'unico vero programma da utilizzare in contemporanea è Blender3D per la creazione degli oggetti di scena/personaggio/ecc... ( quelli free in rete fanno spesso schifo )

spero di averti aiutato :D
 

ema2008

Nuovo Utente
37
8
CPU
Intel i74770k
HDD
4TB
RAM
Corsair 8gb DDR3 * 2
GPU
PNY Geforce GTX 960 XLR8
Monitor
Monitor 1-> HP / Monitor 2-> Asus
PSU
XFX 500Watt 80+ Bronze
Case
COUGAR Panzer Max
OS
Windows 10 Pro
Tutto ciò che è stato elencato torna perfettamente:
-si parte da un programma di modellazione 3d e sculpting (io uso Cinema4D che è molto facile da capire, e per sculpting uso Zbrush che è estremamente potente ma piuttosto difficile a mio parere)
-si esportano UV e si creano texture su Photoshop o SubstanceDesigner con il quale mi trovo molto bene dato che funziona come le Blueprint di UE4
-poi si creano le animazioni per i personaggi sempre con ambienti come Cinema4D o Maya
-infine si danno in pasto a un ambiente di sviluppo dove verrà fatta tutta la programmazione. I due migliori sono Unity o UE. Personalmente li ho usati entrambi e dipende tutto da come vuoi programmare. Unity usa c#, javascript o addirittura Boo, mentre UE4 usa solo C++ ma si aiuta con le Blueprint che perfino un bambino può programmarle.
Il mio consiglio è di aggiungere nel mezzo un programma che ti faccia visualizzare i tuoi oggetti In-Engine per correggere eventuali errori come Marmoset Toolbag, e anche un programma free come XNormal che ti estragga dagli UV tutte le mappe di AO, Normals, Specular che un gioco High-End o anche più modesto richiede per funzionare.

Spero di esserti stato utile! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Colored90
65
9
CPU
Intel® Pentium® G4560
Scheda Madre
H110-DGS R3.0
HDD
HDD 1TB
RAM
8
GPU
970 GTX
PSU
Corsair VS650
Net
10 download e 2 uploads
OS
Windows 10
Salve! a tutti volevo dire a ema2008 se si possono creare anche modelli 3D con Cinema4D lo so che ho scritto in ritardo ma spero che mi risponderai :D
 
65
9
CPU
Intel® Pentium® G4560
Scheda Madre
H110-DGS R3.0
HDD
HDD 1TB
RAM
8
GPU
970 GTX
PSU
Corsair VS650
Net
10 download e 2 uploads
OS
Windows 10
comunque non saprei ho visto che c e un manichino ma non credo che serva vi prego chi lo sa risponda!! weee
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!