DOMANDA Strumenti necessari per la creazione di un videogioco

yolo22222

Nuovo Utente
2
3
Buonasera a tutti :) Il titolo da solo già svela la domanda ma... vi pongo comunque il mio quesito.

Sono uno studente d'informatica interessato ad approfondire la mia conoscenza sui videogiochi.
Senza troppi preamboli vi volevo chiedere quali fossero gli strumenti necessari per creare un videogioco da zero. Ad esempio per creare un gioco per iphone come "Crossy Road" di cosa si necessita? Se dovessi utilizzare un motore grafico tipo "Unreal" può esso di fatto racchiudere tutta la creazione del gioco, dai menù, alle scene pre renderizzate, al gameplay, al terreno di gioco? Non prendetemi per stupido, ma questo argomento ai miei occhi è davvero complicato perché sento parlare di motori grafici, ambienti di sviluppo, grafica 3d, Xcode, cocos2d, linguaggio di programmazione... ma di fatto non capisco come "unire" queste cose per avere alla fine un programma .exe o .dmg da double-cliccare.

Spero che qualcuno riesca a togliere almeno parte dei miei dubbi :sisi:
 

yolo22222

Nuovo Utente
2
3
UP

Sono riuscito a venire a capo di tutto ciò scaricando Unity5. Per ora sto seguendo i tutorial presenti sul loro sito ufficiale, ma non mastico benissimo l'inglese e sto avendo qualche difficoltà, soprattutto quando si va a parlare di script abbastanza complessi. Potreste consigliarmi qualche sito, youtuber, pdf che tratti l'argomento "Unity 2d"?
 

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
Posso svelarti una parte (il lato grafico) di quello che serve per fare un gioco in 3d per pc come potrebbe essere un TheWitcher.

Intanto il software per creare i modelli 3d e le animazioni, i piu noti penso che siano 3dStudio max e Maya,un software di sculpting, tra i piu noti Zbrush e Mudbox.
Un software per creare le texture,il piu noto penso sia Photoshop,ma c'è anche Substance Designer e altri.
Una tablet Wacom per lo sculpting e per photoshop.