PROBLEMA Strix X570-F Gaming + Rx 5700 XT

Cyrus V.

Utente Attivo
285
32
CPU
i7 4770k
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256MB; WD Blue 1TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8GB 2133MHz CL9
GPU
EVGA Gtx 780 Classified
Monitor
DELL U2713HM
PSU
Corsair AX 860W
Case
Fractal Design Meshify C
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ciao ragazzi, colgo innanzitutto l'occasione per augurare buone feste a tutti.

Venendo al problema, di recente ho assemblato un nuovo pc targato ryzen.
A parte un banco di ram non funzionante (prontamente rispedito indietro e sostituito) sto avendo problemi a far funzionare la mia sapphire nitro+ RX 5700 XT.
Dopo l'installazione pulita del SO non appena installo gli ultimi drivers AMD il pc va in palla, compaiano piccoli artefatti e si perde il segnale. Se riavvio non supera la schermata del bios, non appena comincia a caricare il sistema operativo crasha tutto.

Ora, so perfettamente che la scheda è funzionante, provata in altri due sistemi e nel mio vecchio ci ho giocato per due mesi senza il minimo problema.
Sulla nuova scheda madre, invece, provando una vecchia scheda video (r9 280X) magicamente i driver una volta installati funzionano e tutto fila liscio.
Se inserisco di nuovo dentro la 5700xt va di nuovo in palla tutto. Ho provato entrambi gli slot pci-e, stesso problema. Il bios della mobo è aggiornato all'ultima versione tant'è che non ha avuto problemi a far andare da subito le ram con profilo XMP a 3600mhz cl 16.

Ho fatto miliardi di tentativi, installando anche una versione di windows meno recente. Stesso esito.
Inoltre, mentre con la vecchia gpu anche senza driver installati in gestione dispositivi viene subito riconosciuto il modello, con la RX 5700 XT invece rileva "Scheda video di base microsoft".

Deve esserci una soluzione, dal momento che tutti i pezzi sono funzionanti.
Avrei voluto provare collegando la scheda all'alimentatore con due cavi 8pin separati, ma non ho avuto questa possibilità in quanto nella confezione del Corsair RM750X ci sono solo cavi pci-e che si sdoppiano, per cui l'output sull'ali rimane sempre singolo.
Domani faccio un tentativo con una versione meno recente del bios.

Qualcuno hai idea di come risolvere questa cosa assurda?

Post unito automaticamente:

Dimenticavo, questa è la configurazione completa:

CPU: Ryzen 5 3600X
MOBO: Asus Strix 570-F Gaming
SSD: Samsung 970 Evo Plus 250GB
PSU: Corsair RM750X
RAM: G.Skill Trident Z Neo 3600MHz CL 16-19-19-39 32GB
HDD: WD Caviar Blue 1TB
VGA: Sapphire RX 5700 XT Nitro+
CASE: Phanteks P400A
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao ragazzi, colgo innanzitutto l'occasione per augurare buone feste a tutti.

Venendo al problema, di recente ho assemblato un nuovo pc targato ryzen.
A parte un banco di ram non funzionante (prontamente rispedito indietro e sostituito) sto avendo problemi a far funzionare la mia sapphire nitro+ RX 5700 XT.
Dopo l'installazione pulita del SO non appena installo gli ultimi drivers AMD il pc va in palla, compaiano piccoli artefatti e si perde il segnale. Se riavvio non supera la schermata del bios, non appena comincia a caricare il sistema operativo crasha tutto.

Ora, so perfettamente che la scheda è funzionante, provata in altri due sistemi e nel mio vecchio ci ho giocato per due mesi senza il minimo problema.
Sulla nuova scheda madre, invece, provando una vecchia scheda video (r9 280X) magicamente i driver una volta installati funzionano e tutto fila liscio.
Se inserisco di nuovo dentro la 5700xt va di nuovo in palla tutto. Ho provato entrambi gli slot pci-e, stesso problema. Il bios della mobo è aggiornato all'ultima versione tant'è che non ha avuto problemi a far andare da subito le ram con profilo XMP a 3600mhz cl 16.

Ho fatto miliardi di tentativi, installando anche una versione di windows meno recente. Stesso esito.
Inoltre, mentre con la vecchia gpu anche senza driver installati in gestione dispositivi viene subito riconosciuto il modello, con la RX 5700 XT invece rileva "Scheda video di base microsoft".

Deve esserci una soluzione, dal momento che tutti i pezzi sono funzionanti.
Avrei voluto provare collegando la scheda all'alimentatore con due cavi 8pin separati, ma non ho avuto questa possibilità in quanto nella confezione del Corsair RM750X ci sono solo cavi pci-e che si sdoppiano, per cui l'output sull'ali rimane sempre singolo.
Domani faccio un tentativo con una versione meno recente del bios.

Qualcuno hai idea di come risolvere questa cosa assurda?

Post unito automaticamente:

Dimenticavo, questa è la configurazione completa:

CPU: Ryzen 5 3600X
MOBO: Asus Strix 570-F Gaming
SSD: Samsung 970 Evo Plus 250GB
PSU: Corsair RM750X
RAM: G.Skill Trident Z Neo 3600MHz CL 16-19-19-39 32GB
HDD: WD Caviar Blue 1TB
VGA: Sapphire RX 5700 XT Nitro+
CASE: Phanteks P400A
La puoi riprovare la scheda su un altro sistema ora ?
Perché sembra proprio che si sia rotta .
Oppure è collegata male all' ali.
Foto ?
Ah auguri. :)
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Hai provato a mettere i driver precedenti a questi Adrenalin 2020?
 

Cyrus V.

Utente Attivo
285
32
CPU
i7 4770k
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256MB; WD Blue 1TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8GB 2133MHz CL9
GPU
EVGA Gtx 780 Classified
Monitor
DELL U2713HM
PSU
Corsair AX 860W
Case
Fractal Design Meshify C
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
La puoi riprovare la scheda su un altro sistema ora ?
Perché sembra proprio che si sia rotta .
Oppure è collegata male all' ali.
Foto ?
Ah auguri. :)

Già riprovata ieri, funzionante.
L'ho usata per due mesi su una asus maximum hero VI hero in accoppiata con i7-4770k. Mentre in questi giorni è stata testata su un altro sistema haswell con mobo h87 ed i5-4670.
Post unito automaticamente:

Hai provato a mettere i driver precedenti a questi Adrenalin 2020?
Assolutamente sì.
Ho provato con le ultime tre versioni adrenalin. Si impalla tutto ed addirittura non parte più il SO.
 

Allegati

  • 20191220_111257.jpg
    20191220_111257.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 75
  • 20191219_161832.jpg
    20191219_161832.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 79
  • 20191219_161756.jpg
    20191219_161756.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 79
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Già riprovata ieri, funzionante.
L'ho usata per due mesi su una asus maximum hero VI hero in accoppiata con i7-4770k. Mentre in questi giorni è stata testata su un altro sistema haswell con mobo h87 ed i5-4670.
Post unito automaticamente:


Assolutamente sì.
Ho provato con le ultime tre versioni adrenalin. Si impalla tutto ed addirittura non parte più il SO.
Allora è possibile che ci sia qualche incompatibilità con la scheda madre.
 

Cyrus V.

Utente Attivo
285
32
CPU
i7 4770k
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256MB; WD Blue 1TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8GB 2133MHz CL9
GPU
EVGA Gtx 780 Classified
Monitor
DELL U2713HM
PSU
Corsair AX 860W
Case
Fractal Design Meshify C
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Allora è possibile che ci sia qualche incompatibilità con la scheda madre.

E' quello che io sospetto.
Ma come verificarlo? Nemmeno facendo un downgrade del bios funziona.
 

Manzus

Nuovo Utente
3
1
Ciao, sono nuovo e non troppo pratico, ma avendo acquistato anch'io una RX 5700 XT (la mia è Powercolor red devil) mentre mi informavo prima dell'acquisto, avevo letto da qualche parte che potrebbe esserci quale problema con PCIe 4.0

Alcune schede con il nuovo chipset x570 che è dotato di PCIe 4.0, danno qualche problema con le schede video PCIe 4.0. Ricordo di aver letto che andrebbero impostate come PCIe 3.0. Potrei ricordare male la soluzione, ma il problema era quello. Non avevo ancora approfondito quindi non saprei dirti di più.
Spero che ti sia comunque utile per trovare la soluzione.

p.s. le schede che hai menzionato hanno tutte PCIe 3.0
 
  • Mi piace
Reazioni: Cyrus V.

Cyrus V.

Utente Attivo
285
32
CPU
i7 4770k
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256MB; WD Blue 1TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8GB 2133MHz CL9
GPU
EVGA Gtx 780 Classified
Monitor
DELL U2713HM
PSU
Corsair AX 860W
Case
Fractal Design Meshify C
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ciao, sono nuovo e non troppo pratico, ma avendo acquistato anch'io una RX 5700 XT (la mia è Powercolor red devil) mentre mi informavo prima dell'acquisto, avevo letto da qualche parte che potrebbe esserci quale problema con PCIe 4.0

Alcune schede con il nuovo chipset x570 che è dotato di PCIe 4.0, danno qualche problema con le schede video PCIe 4.0. Ricordo di aver letto che andrebbero impostate come PCIe 3.0. Potrei ricordare male la soluzione, ma il problema era quello. Non avevo ancora approfondito quindi non saprei dirti di più.
Spero che ti sia comunque utile per trovare la soluzione.

p.s. le schede che hai menzionato hanno tutte PCIe 3.0

Ho provato impostando da bios sia gen3 che gen4, ma il SO era già bello che compromesso e quindi il tentativo è morto prima ancora di metterlo in atto. Riproverò anche questa strada, ormai ci sto perdendo tempo da 10 giorni.
Questa cosa che si sta verificando è veramente assurda.

E sono indeciso se fare o meno un reso della scheda madre.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ho provato impostando da bios sia gen3 che gen4, ma il SO era già bello che compromesso e quindi il tentativo è morto prima ancora di metterlo in atto. Riproverò anche questa strada, ormai ci sto perdendo tempo da 10 giorni.
Questa cosa che si sta verificando è veramente assurda.

E sono indeciso se fare o meno un reso della scheda madre.
Oppure cambi scheda video.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Fai il reso della 5700xt e prendi una 2070s.. se budget permette.

A parte tutto: può essere l'incompatibilità pci-e 4.0: intanto prova anche questa strada. :asd:
 
  • Adoro
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Fai il reso della 5700xt e prendi una 2070s.. se budget permette.

A parte tutto: può essere l'incompatibilità pci-e 4.0: intanto prova anche questa strada. :asd:
Troppo meglio una 2070 s fra l'altro con me ottimizzazione
 

Cyrus V.

Utente Attivo
285
32
CPU
i7 4770k
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
Maximus VI Hero
HDD
SSD Samsung 840 Pro 256MB; WD Blue 1TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8GB 2133MHz CL9
GPU
EVGA Gtx 780 Classified
Monitor
DELL U2713HM
PSU
Corsair AX 860W
Case
Fractal Design Meshify C
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Per chi mi suggerisce un cambio di scheda grafica, ricordo che l'avevo comprata tempo fa (metà ottobre), per cui un reso non è contemplabile. Ma poi è funzionante.
Inoltre ci ho giocato per due mesi con ottimi risultati, undevoltata ad 1.1V contro gli 1.2V di default. Freschissima.

Il problema risiedeva nel PCI-E 4.0. Se nel bios era impostato su "auto" o "gen4" si creava automaticamente un conflitto non appena provavo a reinstallare i drivers. Schermate blu, perdita di segnale, artefatti, impossibilità di avviare il sistema operativo fino ad arrivare alla schermata di ripristino automatico.
Dunque, impostandolo su gen3 riuscivo a non far crashare l'OS ma comunque non riusciva ad installare i drivers con la nuova scheda video installata, è come se la stessa tentasse ancora di interfacciarsi con la mobo tramite PCI-E 4.0 bypassando la retrocompatibilità al pci-e 3.0.
Alla fine ho risolto reinstallando windows da capo con la vecchia scheda grafica inserita, che automaticamente viene riconosciuta dalla scheda madre in PCI-E 3.0. Dopodiché ho riavviato, impostato di nuovo nel bios il PCI-E_1 su "Gen3", spento ed installato la nuova scheda dentro. Tutto filato liscio come l'olio.

Ma il dubbio che la scheda madre possa essere fallata mi rimane.
L'ultima versione del bios risale a novembre. Possibile che dopo diversi mesi dal lancio delle X570 e delle RX 5700 XT non si riesca a far funzionare entrambe tramite PCI-E 4.0?
Avrei preso una B450 a sto punto, se sapevo che non sarei stato in grado di sfruttare appieno l'interconnessione MOBO/VGA.
Post unito automaticamente:

Ciao, sono nuovo e non troppo pratico, ma avendo acquistato anch'io una RX 5700 XT (la mia è Powercolor red devil) mentre mi informavo prima dell'acquisto, avevo letto da qualche parte che potrebbe esserci quale problema con PCIe 4.0

Alcune schede con il nuovo chipset x570 che è dotato di PCIe 4.0, danno qualche problema con le schede video PCIe 4.0. Ricordo di aver letto che andrebbero impostate come PCIe 3.0. Potrei ricordare male la soluzione, ma il problema era quello. Non avevo ancora approfondito quindi non saprei dirti di più.
Spero che ti sia comunque utile per trovare la soluzione.

p.s. le schede che hai menzionato hanno tutte PCIe 3.0

Il problema era esattamente questo, e ci ero arrivato vicino già giorni fa, ma purtroppo si creava un conflitto tale non appena installavo i drivers da non riuscire mai effettivamente a verificare se la modifica andasse a buon fine.
Si era già creato un macello tra drivers non correttamente installati, tracce nel registro di sistema e quant'altro.

Spero questo post sia di aiuto ad altri in futuro. L'utente medio potrebbe andarci in crisi e pensare di conseguenza che una tra VGA e MOBO sia difettosa. O magari entrambe.

P. S. Anche la RX 5700 XT nasce con supporto al PCI-Express 4.0.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili