DOMANDA Striscia Led per monitor

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Come da oggetto, stavo pensando di attaccare una piccola striscia led ad una mensola che ho sopra il monitor in maniera da illuminare in maniera soffusa la parete retrostante allo schermo, per alleggerire il contrasto della stanza attorno al monitor completamente al buio con la forte luminosità del monitor chiedendo il vostro aiuto.

Essendo completamente ignorante in materia, l'idea era quella di usare non più di 4-5 led in fila, orientandomi all'acquisto di una striscia led come questa :

Lian Li LED Cable 530mm, che mi pare costare anche il giusto (19€)

lian-li-led-cable-530mm.jpg

da uno shop dove farò altri acquisti a giorni; tagliarne un pezzetto da 5 led nel punto giusto e collegarla o a un USB o molex del pc e sfruttare il resto magari per la testa del letto che volevo fare da tempo, ma questo è un altro discorso :D

Così come idea sembra semplice ora però passando i fatti ho parecchie domande al quale non so rispondere tra cui:

so che ci sono dei punti precisi dove tagliare le strisce led, potreste ricordarmi dove va effettuato il taglio?

come collego i 2 fili che faccio partire dalla striscia led ad un pezzetto finale di cavo con presa usb? quanti potrebbe grosso modo supportarne una singola porta usb 2.0? Avrei meno luminosità dei led dato che la porta usb fornisce 5V se non sbaglio?

Scegliendo la via del molex invece a quali cavi dovrei unirli dato che sono 4 i fili e connettori che vanno a finire alla presa molex? non creo nessun problema all'alimentatore del pc giusto?

Per avere più cavo dalla striscia led alla presa usb o molex diciamo un 2.5m, basta che richiedo del semplice cavo elettrico bipolare?
 

EttoreGT

Utente Attivo
1,062
140
CPU
i7 3770k OC + zalman cnps 9900max blue
Scheda Madre
maximus v gene
HDD
ssd samsung 840 evo 250 GB + seagate barracuda 2 Tb, Western digital red 2 Tb
RAM
Corsair vengeance black hig profile 2 x 4 GB
GPU
MSI Gtx 970 gaming oc
Audio
on board supreme fx audigy
Monitor
Sony Bravia 42"
PSU
XFX 650 watt xxx version
Case
aerocool xpredator x3 devil red
OS
windows 7 64 Home Premium
i fili del molex sono giallo e nero 12volt, nero e rosso 5 volt e giallo e rosso 7 volt
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
antec soundscience bias lighting ;)

ahah grande non avevo trovato niente di pronto già così, allora valuto, se non ho voglia di crearmela manualmente procederò all'acquisto di uno di questi

i fili del molex sono giallo e nero 12volt, nero e rosso 5 volt e giallo e rosso 7 volt

perfetto, quindi per intenderci per ottenere:

i 12v -> giallo col positivo, nero col negativo
i 7v -> giallo col positivo e rosso col negativo (o viceversa?)
i 5v -> rosso col positivo e nero col negativo

dato che di nero ce ne sono 2 che vanno al molex, c'è differenza tra uno e l'altro?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Noto che alcuni di voi si stanno cimentando in questa pratica, ossia, quella di applicare strip di led intorno al televisore.
Però il suo corretto funzionamento, sarebbe quello di modificare l'intensità luminosa in base alla luminosità che ha l'immagine riprodotta in un determinato momento, proprio per rendere meno faticoso per l'occhio la visione.
La strip di led che applicate voi avrà la sua massima luminosità sempre e non sò quanto possa essere utile per non affaticare la visone della tv.
 
  • Mi piace
Reazioni: ste-87

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
i fili del molex sono giallo e nero 12volt, nero e rosso 5 volt e giallo e rosso 7 volt

Noto che alcuni di voi si stanno cimentando in questa pratica, ossia, quella di applicare strip di led intorno al televisore.
Però il suo corretto funzionamento, sarebbe quello di modificare l'intensità luminosa in base alla luminosità che ha l'immagine riprodotta in un determinato momento, proprio per rendere meno faticoso per l'occhio la visione.
La strip di led che applicate voi avrà la sua massima luminosità sempre e non sò quanto possa essere utile per non affaticare la visone della tv.

questo è vero, ma a quel punto credo servirebbe un qualcosa che regoli l'intensità di luce a seconda dell'immagine a schermo e la vedo un pò complicata e dispendiosa, ammesso che esista qualche kit aggiuntivo simile.

Sicuramente sarà sempre meglio che di avere lo schermo accesso e il resto della stanza completamente al buio con contrasto netto e fastidioso, conto inoltre sul fatto che essendo alimentato dall'usb quindi 5v se non sbaglio, che la luminosità sia giusta e soffusa in maniera da raggiungere la classica via di mezzo, regolando anche la luminosità del monitor in proporzione, in maniera da: alleviare l'effetto fastidioso nelle schermate con alta luminosità dello schermo (vedi pagine bianche per esempio come il forum) e non essere troppo forte per immagini a schermo che tendono allo scuro
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
questo è vero, ma a quel punto credo servirebbe un qualcosa che regoli l'intensità di luce a seconda dell'immagine a schermo e la vedo un pò complicata e dispendiosa, ammesso che esista qualche kit aggiuntivo simile.

Sicuramente sarà sempre meglio che di avere lo schermo accesso e il resto della stanza completamente al buio con contrasto netto e fastidioso, conto inoltre sul fatto che essendo alimentato dall'usb quindi 5v se non sbaglio, che la luminosità sia giusta e soffusa in maniera da raggiungere la classica via di mezzo, regolando anche la luminosità del monitor in proporzione, in maniera da: alleviare l'effetto fastidioso nelle schermate con alta luminosità dello schermo (vedi pagine bianche per esempio come il forum) e non essere troppo forte per immagini a schermo che tendono allo scuro

Abbiamo da sempre visto la tv in questo modo.
La mia puntualizzazione era solo per un fatto che non conosco, nel senso che la cosa cosi come viene fatta da molti di voi, non vorrei che si ripercuotesse in maniera negativa, proprio per il fatto che la luminosità non si auto regoli.
 

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Abbiamo da sempre visto la tv in questo modo.
La mia puntualizzazione era solo per un fatto che non conosco, nel senso che la cosa cosi come viene fatta da molti di voi, non vorrei che si ripercuotesse in maniera negativa, proprio per il fatto che la luminosità non si auto regoli.

Infatti sulla tv non ho problemi e mai ne ho avuti, sinceramente anche su monitor nella visione di film,video.

Discorso diverso è in fase di lettura/navigazione o gaming a seconda della luminosità della scena riprodotta a schermo mi sono sempre trovato in svariati frangenti ad aver necessità di accendere una luce in maniera da rendere più rilassante la visione, non saprei dirti il perchè...forse per una minore distanza visiva e per la maggior concentrazione richiesta dalla semplice visione di un film
 
Ultima modifica:

EttoreGT

Utente Attivo
1,062
140
CPU
i7 3770k OC + zalman cnps 9900max blue
Scheda Madre
maximus v gene
HDD
ssd samsung 840 evo 250 GB + seagate barracuda 2 Tb, Western digital red 2 Tb
RAM
Corsair vengeance black hig profile 2 x 4 GB
GPU
MSI Gtx 970 gaming oc
Audio
on board supreme fx audigy
Monitor
Sony Bravia 42"
PSU
XFX 650 watt xxx version
Case
aerocool xpredator x3 devil red
OS
windows 7 64 Home Premium
ecco lo schema del molex Molex.png
 
  • Mi piace
Reazioni: ste-87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili