DOMANDA Strisce led/interruttore/regolatore intensità luce....si può fare?

Sam1205

Utente Attivo
1,219
205
CPU
Intel i7 9700k
Scheda Madre
Asus z390i
HDD
SSD 256GB + SSD 512GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3000Mhz
GPU
Nvidia RTX 3070 Strix
Audio
Audio Technica M50x
Monitor
Razer Raptor 27"
PSU
SFX 750w gold
Case
NZXT H1 v2
Periferiche
K70 RGB, Zowie FK1, Audio Technica m50x
OS
Windows 11 64bit
Salve a tutti.
tra qualche giorno mi arriveranno 4 strisce led rosse.
Volevo sapere se, oltre a collegare un interruttore per accendere i led (cosa che so già fare),sia possibile collegare allo stesso circuito elettrico un regolatore, che mi serva appunto per regolare l'intensità della luce.

Non so come descrivere il "regolatore", un esempio sarebbe il famosissimo fan controller in cui puoi regolarne la velocità.

Lo scopo è puramente estetico (o "tamarro" :asd:)

Altra cosa: esiste un modo per sincronizzare le luci con la musica?
esempio: Custom Computer Cold Cothode LED Music Response! Dubstep! - YouTube
 
13
0
PSU
Corsair CX500
Case
Zalman Z11
si si potrebbe fare.....cioe potresti usare un trimmer per regolare i volt che gli arrivano (ai led)......se i led vanno a 12V e io collego sul + una resistenza regolabile(trimmer) io ho un massimo della resistenza in cui i led sono spenti ed un minimo in cui essi sono accesi....
x sapere da quanto dimensionare il trimmer devi sapere purtroppo l'assorbimento dei led.......:sisilui:
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
si si potrebbe fare.....cioe potresti usare un trimmer per regolare i volt che gli arrivano (ai led)......se i led vanno a 12V e io collego sul + una resistenza regolabile(trimmer) io ho un massimo della resistenza in cui i led sono spenti ed un minimo in cui essi sono accesi....
x sapere da quanto dimensionare il trimmer devi sapere purtroppo l'assorbimento dei led.......:sisilui:
Non è proprio cosi, nel senso che se usi solo un trimmer, provochi su di esso, una caduta di tensione tale da portarlo a distruzione.
Meglio se si usa un partitore di tensione, sul quale porre il trimmer a valle del partitore.

partitor7.png


- - - Updated - - -

Salve a tutti.
tra qualche giorno mi arriveranno 4 strisce led rosse.
Volevo sapere se, oltre a collegare un interruttore per accendere i led (cosa che so già fare),sia possibile collegare allo stesso circuito elettrico un regolatore, che mi serva appunto per regolare l'intensità della luce.

Non so come descrivere il "regolatore", un esempio sarebbe il famosissimo fan controller in cui puoi regolarne la velocità.

Lo scopo è puramente estetico (o "tamarro" :asd:)

Altra cosa: esiste un modo per sincronizzare le luci con la musica?
esempio: Custom Computer Cold Cothode LED Music Response! Dubstep! - YouTube
Se ti serve regolare la tensione di alimentazione delle strisce, devi...o comprare un regolatore di tensione continua, o meglio ancora e risparmi, telo monti tu usando un integrato stabilizzatore, un LM317 montato su di una aletta di raffreddamento.

lm317.gif


In merito all'uso di un "regolatore di velocità" il suo funzionamento è diverso.
Il regolatore di velocità mantiene costante e invariata la tensione di lavoro, mentre regola la corrente che scorre all'interno dell'utilizzatore.
Nel caso di un motore restando la tensione invariata, quello che serve in fase di rotazione sotto sforzo, esempio una pompa e che non si fermi, per questo serve coppia, ossia abbastanza forza di rotazione anche a bassi giri, senza che si fermi sotto sforzo.
 
Ultima modifica:

Sam1205

Utente Attivo
1,219
205
CPU
Intel i7 9700k
Scheda Madre
Asus z390i
HDD
SSD 256GB + SSD 512GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3000Mhz
GPU
Nvidia RTX 3070 Strix
Audio
Audio Technica M50x
Monitor
Razer Raptor 27"
PSU
SFX 750w gold
Case
NZXT H1 v2
Periferiche
K70 RGB, Zowie FK1, Audio Technica m50x
OS
Windows 11 64bit
Non è proprio cosi, nel senso che se usi solo un trimmer, provochi su di esso, una caduta di tensione tale da portarlo a distruzione.
Meglio se si usa un partitore di tensione, sul quale porre il trimmer a valle del partitore.

partitor7.png


- - - Updated - - -

Se ti serve regolare la tensione di alimentazione delle strisce, devi...o comprare un regolatore di tensione continua, o meglio ancora e risparmi, telo monti tu usando un integrato stabilizzatore, un LM317 montato su di una aletta di raffreddamento.

lm317.gif


In merito all'uso di un "regolatore di velocità" il suo funzionamento è diverso.
Il regolatore di velocità mantiene costante e invariata la tensione di lavoro, mentre regola la corrente che scorre all'interno dell'utilizzatore.
Nel caso di un motore restando la tensione invariata, quello che serve in fase di rotazione sotto sforzo, esempio una pompa e che non si fermi, per questo serve coppia, ossia abbastanza forza di rotazione anche a bassi giri, senza che si fermi sotto sforzo.

mmmh per la poca "cultura" che ho in ambito di "elettronica" mi sa che è meglio lasciar perdere ,sembra complicato,se non rischioso...

grazie mille comunque ;)
 
13
0
PSU
Corsair CX500
Case
Zalman Z11
Mi inchino e confermo la mia ignoranza in merito!!!!:inchino:
Quindi con uno schema simile, rispettando i valori delle resistenze e dei condensatori, posso tranquillamente "dimmare" qualsiasi luce led??????? purchè sia a 12V, giusto????
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!