Strisce LED e alimentatori

crazyforleds

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
ho appena fatto l'iscrizione a questo forum.
Lavoro nel campo dell'informatica ma sono appassionata di LED (anzi, mi è venuta proprio la mania di sostituire tutte le luci in casa!), ho un po' di dimestichezza con l'elettrotecnica e, anche se questo è un forum più rivolto ai computer, in realtà le mie domande riguardano l'illuminazione a LED con la tensione di rete, di cui parlavo prima.

Ho una striscia a led da 5 metri (che va a 12V e nominalmente consuma 12W al metro), di led SMD 5050.

1) Nelle specifiche tecniche viene indicato che sarebbero 60 led al metro, ma avendo tagliato la mia striscia in misura (ho uno specchio quadrato, per il quale volevo utilizzarla, che è esattamente 1 metro di lato), ho contato letteralmente i led e sono 51.
Cosa vuol dire, allora, la dicitura "60 led al metro"?

2) Ho acquistato alcuni alimentatori da 12V e 24W, che quindi sono capaci di fornire una corrente da 2A.
La domanda è:
i 2A in corrente rappresentano un valore limite (cioè che io posso alimentare fino a 2A), oppure che se io collego una striscia led da 1 metro (che quindi, utilizzerebbe soltanto 1A) mi si surriscalda tutto e mi si bruciano i led? (la striscia ovviamente ha già le sue resistenze di protezione).

3) Ho letto che le strisce che sono protette dall'acqua, tipo quella che ho acquistato io, durano meno perché la plastica/silicone/oquellocheè danneggia i led. Posso rimuoverla? Tanto devo installare la striscia in ambienti interni.
(l'ho presa così perché non sapevo bene per cosa l'avrei utilizzata).

Grazie a tutti per le risposte
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
1) Molto probabilmente è un'indicazione di massima
2) Ovviamente i 2 A sono i massimi erogabili e non i "sempre erogati". LA corrente la decide l'utilizzatore. Se la tua striscia ha bisogno di 1.5 A allora funzionerà mentre se ne richiede 2.5 molto probabilmente si brucerà l'alimentatore.
3) Mai sentita una roba del genere e non vedo come possa rovinare i led.
 
  • Mi piace
Reazioni: crazyforleds

crazyforleds

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille!!!

- - - Updated - - -

Ciao a tutti ed eccomi di nuovo con altre domande...:grat:
Ho collegato la mia striscia da 1 metro (con le specifiche indicate prima) al sopraindicato alimentatore (24W, 2A), e dopo una ventina di secondi hanno iniziato a scaldare "abbastanza". Allora ho scollegato l'alimentatore perché non volevo che l' "abbastanza" diventasse "molto".

Riprendo le specifiche della striscia led da 12V:
- Per un metro di striscia 12W, 1A, 60 led.

Dai calcoli, verrebbe fuori che ogni led consuma 12W / 60led = 0,2W.

Ho pensato che, visto che in realtà sono meno di 60 led per metro, allora vuol dire che ogni led consuma più di 0.2 W.

Quindi:
- ok che i led smd 5050 producono calore e che li dovrei fissare magari ad un conducente, tipo ad una lista di metallo
- ok che il filo era un po' corto (circa 15 cm)

Però:
1) Se avessi proprio bisogno di un filo così corto devo metterci delle resistenze tra l'alimentatore e la striscia? (Non voglio limitare la corrente richiesta, perché non voglio accorciare la striscia)
2) Ma soprattutto: e' normale che scaldino così tanto?
3) Il prezzo della striscia mi era sembrato ragionevole, tanto da pensare che non fossero di scarsa qualità (la striscia adesiva per incollare, poi, mi sembra buona, della 3M).

Grazie ancora per le risposte

- - - Updated - - -

Nessuno può aiutarmi?

Grazie
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Tienile così e controlla che non scaldino davvero tanto. Un po' di calore è normale.

- - - Updated - - -

Il filo corto, tra le altre cose, non c'entra nulla.

1)No, il discorso te l'ho fatto prima. La corrente erogata è quella.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili