Streaming di League of Legends con laptop

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

leobi98

Nuovo Utente
5
1
Buongiorno a tutti, ho un computer portatile Asus con le seguenti specifiche:

Processore Intel i7-7700HQ (2,8Ghz)
Ram 16 GB
Storage 1TB + 128GB
Video Gtx 1050

Sto provando a streammare League of Legends con OBS, e facendo un po' di settaggi riesco senza problemi a fare 2-3 game. Tuttavia dopo un po' iniziano a calare gli FPS in-game (sotto i 60 inizia ad essere piuttosto fastidioso) ma controllando temperature e utilizzo di CPU-GPU con HWMonitor non vedo problematiche eccessive.
Può essere proprio per la temperatura che le prestazioni calano? Uso anche una base di raffreddamento (che qualcosa fa) e SpeedFan (senza troppi risultati a mio avviso).
Lo streaming ho provato a farlo uscire prima in 1080 e poi in 720 sperando di guadagnare qualcosa in prestazioni ma bene o male il problema è rimasto lo stesso e credo che il problema sia la CPU (uso GPU come encoder). Riuscite a darmi conferme e eventualmente dei consigli utili? Una mia idea in caso di temperatura eccessiva sarebbe smontare il pc, pulire le ventole e applicare pasta termica.
Ammetto di essere un po' incompetente quindi chiedetemi qualunque informazione aggiuntiva. Attendo un riscontro, grazie a tutti.
[Spero che la sezione sia corretta]
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Marca e modello del portatile?
HWmonitor non è affidabile.
Prova HWNFO64 in modalità "sensor only" e vediamo voltaggi, temperature e tutto il resto.

Le prestazioni calano se cpu/gpu vanno in protezione termica, quindi Sì alla tua domanda.
La base di raffreddamento, se ti va bene, toglierà 1°.
Speedfan è inutile, serve solo a monitorare principalmente.

Ogni possibile modifica per la curva della ventola la puoi fare dal bios.
Per la 1050, prova con msi afterburner.

Per la temperatura eccessiva, sui laptop, a parte undervolt e ri-pastare cpu e gpu, non hai alternative.
 

leobi98

Nuovo Utente
5
1
Il pc è un Vivobook Pro N580VD-DM160T... sì è in alluminio!
Ti ringrazio per la velocità della risposta. Oggi pomeriggio/sera faccio qualche altra prova e ti aggiorno.
Afterburner è sicuro? Ora mi leggo qualcosa a riguardo.
Grazie ancora

[EDIT] La temperatura massima che viene raggiunta nei momenti critici di caricamento è altina, ma non saprei giudicare altri parametri. Comunque, e ora parlo riferendomi a League of Legends, ho notato che il calo di FPS lo ho solamente nella modalità principale, mentre giocando in ARAM, una modalità secondaria del gioco non succede, forse perchè la mappa è più piccola e c'è meno carico di lavoro?

Inoltre ora provo a seguire dei consigli di un amico: controllo se il processore fa da collo di bottiglia e faccio anche un check veloce con CrystalDisk, che non so quanto sia utile nel contesto in realtà ma non avendolo mai fatto non si sa mai
 

Allegati

  • 1 SNAP.PNG
    1 SNAP.PNG
    98.7 KB · Visualizzazioni: 75
  • SNAP 2.PNG
    SNAP 2.PNG
    74.1 KB · Visualizzazioni: 99
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili