DOMANDA Streaming, Buffering, ecc

Gramoz

Utente Attivo
317
13
Ciao a tutti ragazzi.

Una domanda: quali possono essere le possibili cause per cui fatico tanto a vedere qualcosa in streaming su rapidvideo (ma non solo.. però ho notato che lo fa solo con alcuni siti, youtube per esempio va alla perfezione) mentre alla mia ragazza va perfetto?

Mi spiego meglio: ci mette tantissimo a caricare (e solitamente prima di iniziare a guardare qualcosa in streaming aspetto si sia caricato un po altrimenti devo fermarmi ogni 2 secondi che si blocca per caricare).. per farvi un esempio, oggi per caricare 15 minuti di film ci ha messo 10 minuti, alla mia ragazza 5..

Io da contratto ho una connessione 20mb/s (fastweb) anche se secondo speedtest riesco effettivamente a raggiungerne solo 13.70.. Lei ha una 7mb/s (telecom) e ne raggiunge circa 6 effettive.. Il mio pc è molto più prestante del suo ed ovviamente non ho altri apparati collegati alla mia connessione (e visto che il mio modem è provvisto di wireless, ovviamente protetta da password, ho provato anche a disattivarla per fare un test ma stessa solfa).

Entrambe ci connettiamo tramite cavo ethernet (si, ho gia provato a sostituirlo) ed ovviamente i test (sia a casa mia che a casa sua) son stati fatti disattivando ogni altro programma potesse utilizzare banda (quindi niente programmi p2p, giochi, e simili).

Quale cavolo potrebbe essere il problema? :cry:

Non so più dove sbattere la testa, ho anche provato a cambiare dns mettendo quelli di Google e quelli OpenDNS ma stesso identico risultato..

Sapete aiutarmi?

Grazie!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
faccio un azzardo magari la gente mi salta addosso, ma io ho notato che l'adsl telecom sin ora è la piu performante in assoluto....ho visto gente con vodafone smadonnare per non riuscire a navigare su google figuriamoci sullo streaming....io chiamerei l'operatore fastweb e gli porrei la questione, sicuro è dovuto al fatto che la tua linea non è quella che ti è stata descritta e venduta(Magari)
 

Gramoz

Utente Attivo
317
13
faccio un azzardo magari la gente mi salta addosso, ma io ho notato che l'adsl telecom sin ora è la piu performante in assoluto....ho visto gente con vodafone smadonnare per non riuscire a navigare su google figuriamoci sullo streaming....io chiamerei l'operatore fastweb e gli porrei la questione, sicuro è dovuto al fatto che la tua linea non è quella che ti è stata descritta e venduta(Magari)

In effetti "mi è stata venduta" una 20mb/s, ma ho soli 12-13mb/s effettivi (secondo speedtest di Ookla)..
Purtroppo loro si parano il.. ehm, le spalle, dando un minimo garantito (che nel caso della 20mb/s di Fastweb è di 10mb/s che io supero)..

Quello che continuo a non spiegarmi, però, è perchè io con 12-13mb/s vado lento e la mia ragazza con 5-6mb/s va tranquilla.

Ho notato che anche per caricare siti non è proprio fluido (non con tutti i siti ma con la maggior parte, anche questo per esempio, mi ci mette quei 2-3sec di caricamento prima di visualizzare i contenuti di una pagina).
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ping su speedtest?
 

Gramoz

Utente Attivo
317
13
ping su speedtest?

22 - 23 massimo..

Sicuramente non c'entrarà niente ma io ho due pc connessi tramite cavo ethernet (ovviamente durante i test, e per vedere qualcosa in streaming, uno l'ho sempre tenuto spento) al modem FW.. Ecco, non comprendo come mai se sono entrambe connessi allo stesso modem, uno mi dice che è connesso alla "Rete 2" ed uno alla "Rete 3"..
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,391
11,480
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
uhm ma anche con l'altro pc è cosi lento???
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
I nomi delle reti li da random. Se per qualche motivo era già stato utilizzato il nome rete2 da automaticamente il nome rete3.

Per quanto riguarda la questione caricamenti degli stream molto probabilmente il problema è dell' host: se gli speedtest sono regolari non dipende dalla tua connessione.
 

Gramoz

Utente Attivo
317
13
Si con entrambe va lento in alcuni streaming ed in alcuni siti.

Anche io sospettavo fosse colpa di quello streaming ma non riesco a spiegarmi perchè alla mia ragazza va tranquillo come una pasqua (stessa puntata, stesso link, stesso streaming..)
 

Gramoz

Utente Attivo
317
13
Ragazzi non è che potrebbe dipendere dal codec?
Non ne conosco molto (anzi quasi niente) a riguardo, ma credo c'entri qualcosa con la riproduzione video..
Vi mostro la mia situazione attuale, magari sapete aiutarmi..

118daa0.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili