PROBLEMA Strategie di backup casalingo

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Attualmente faccio dei backup ma in modo poco sistematico.
Mi piacerebbe avere la possibilità di aumentare la resilienza riguardo a virus e ramsomware.
Avrei bisogno di backup settimanali o mensili e ma non ho la costanza di seguire il tutto.
Qual'è la configurazione da adottare software e hw senza esagerare a livello di costi visto che si tratta di una ambiente semi casalingo? Pensavo un software di backup ( quale?) che fa backup incrementali su nas giornalieri e poi il nas usa un disco esterno per il backup bi-settimanale...
I bluray sono affidabili nel tempo o hanno gli stessi problemi che stanno avendo cd che non si leggono?
Li vorrei usare per archiviare un po' di roba vecchissima che m'intasa google...
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
hai menzionato nas, vuoi un nas? budget?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,923
9,250
NAS Synology DS220J con dischi grandi quanto ti serve, anche inizialmente un solo disco se usato solo per backup, lasciando il secondo bay libero per espansione futura. Crei una condivisione di rete con username/password dove far andare i backup
Poi sui PC metti Veeam Agent for Windows e imposti il backup a un orario in cui comunemente il PC è acceso ma magari non in uso, impostando come destinazione la share del NAS e impostando username/password su veeam, così eventuali ransomware non hanno accesso alla share di backup
Infine prendi uno o più dischi usb e tramite il software hyperbackup del NAS Synology replichi la cartella dei backup su disco USB
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!