• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Strategia d'acquisto componenti gaming pc

Pubblicità

Alkahest

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Seguo il vostro forum da quando... beh più o meno da quando ho coscienza della vita, l'universo e tutto quanto. Purtroppo o per fortuna è arrivato il momento di uscire dall'anonimato e porre alla vostra paziente attenzione (a volte oltremodo paziente) un dilemma che attanaglia le mie limitatissime conoscenze in ambito componenti pc.

Non avendo abbastanza disponibilità pecuniaria nell'immediato, mi trovo costretto a distribuire la spesa per la costruzione del mio primo (e spero ultimo, in un certo senso) gaming pc nell'arco di diversi mesi.

Le caratteristiche del pc finale sono le solite: che permetta di giocare al massimo delle possibilità in fullHD (non mi interessa il 4k, che in ambito gaming, per il momento, imho, è un insulto all'intelligenza), con tutti i filtri del caso (o del ca**o, come volete) con i titoli più fighi in uscita. Come punto di riferimento prenderei the Witcher 3 e Star Citizen.
Il punto che mi sta più a cuore, ad ogni modo, è uno e uno solo: che sia aggiornabile.

Sperando di essere stato decentemente chiaro, vi chiedo: quale potrebbe essere la strategia migliore?

Ipotizzando di cominciare a raccogliere i pezzi da questo Aprile e considerando 150 euro mensili (con la possibilità di mettere da parte ed accumulare soldi di più mesi), quali pezzi comprare e in che ordine?

Sono in uscita nuove tipologie di hardware per le quali vale la pena aspettare?

E soprattutto tutto questo ha davvero senso, o conviene mettere sotto il materasso il dinero di mese in mese per poi spendere tutto insieme ?

Chiedo venia per la mole di testo e vi ringrazio in anticipo per l'interessamento, sperando nel contempo di aver azzeccato la sezione.

Saluti e buone feste.

Seguo il vostro forum da quando... beh più o meno da quando ho coscienza della vita, l'universo e tutto quanto. Purtroppo o per fortuna è arrivato il momento di uscire dall'anonimato e porre alla vostra paziente attenzione (a volte oltremodo paziente) un dilemma che attanaglia le mie limitatissime conoscenze in ambito componenti pc.

Non avendo abbastanza disponibilità pecuniaria nell'immediato, mi trovo costretto a distribuire la spesa per la costruzione del mio primo (e spero ultimo, in un certo senso) gaming pc nell'arco di diversi mesi.

Le caratteristiche del pc finale sono le solite: che permetta di giocare al massimo delle possibilità in fullHD (non mi interessa il 4k, che in ambito gaming, per il momento, imho, è un insulto all'intelligenza), con tutti i filtri del caso (o del ca**o, come volete) con i titoli più fighi in uscita. Come punto di riferimento prenderei the Witcher 3 e Star Citizen.
Il punto che mi sta più a cuore, ad ogni modo, è uno e uno solo: che sia aggiornabile.

Sperando di essere stato decentemente chiaro, vi chiedo: quale potrebbe essere la strategia migliore?

Ipotizzando di cominciare a raccogliere i pezzi da questo Aprile e considerando 150 euro mensili (con la possibilità di mettere da parte ed accumulare soldi di più mesi), quali pezzi comprare e in che ordine?

Sono in uscita nuove tipologie di hardware per le quali vale la pena aspettare?

E soprattutto tutto questo ha davvero senso, o conviene mettere sotto il materasso il dinero di mese in mese per poi spendere tutto insieme ?

Chiedo venia per la mole di testo e vi ringrazio in anticipo per l'interessamento, sperando nel contempo di aver azzeccato la sezione.

Saluti e buone feste.

Personalmente preferico fare acquisti unici e non lasciare i componenti a prender polvere ma si potrebbe acqyistare in ordine Case,Alimentatore,Dissipatore,Hdd,Ssd,Ram,Mobo+Cpu,Vga

certo tra un anno si... poi più avanti le cose cambieranno. Non credo che gli alimentatori continueranno a lungo ad offrire i 3v e i 5v (le opportune riduzioni di tensione le farà la scheda madre). Il case se ha USB 3.0 direi che per un po' dura... anche se tutte le ventole di una volta sono sempre meno giustificate. per il dissipatore qualche dubbio in più ci potrebbe essere, magari con la riduzione dei consumi tanti bestioni diventeranno inutili anche con OC spinto. I dischi meccanici spariranno, da vedere quando accadrà.
NON esiste una configurazione future proof... solo qualcosa che resta attuale per qualche mese in più.

Forse è la discussione più filosofica che abbia visto in questo forum :lol:

Questa è la cosa più sensata,
considera anche che perderesti solo mesi di garanzia comprando a fasi.

per un investimento oculato calcola anche la rivendibilità: per esperienza a pari prezzo usato oggi si vende meglio un pentium con una H81 di un core quad LGA1366

Grazie a tutti per le celeri risposte!

Forse è la discussione più filosofica che abbia visto in questo forum

Questa è la cosa più sensata,
considera anche che perderesti solo mesi di garanzia comprando a fasi.

Sono uno studente di filosofia, quindi non posso che prenderlo come un complimento e ringraziarti di conseguenza

Non avevo pensato alla questione garanzia, come non avevo pensato alla questione rivendibilità. A questo punto sorge un'altra domanda, stavolta più specifica:
esiste un case futureproof? Un case quindi particolarmente modulare/modulabile.
A proposito di moduli: un ali modulare potrebbe essere sensato nella mia ottica?
Parlando sempre di 'future proof', il componente in questo caso più importante sembra essere la MoBo.
A questo proposito quanto conteranno i nuovi standard m.2 e USB 3.1? Vale la pena investirci su?
Poi SSD SATA o Pci-e ?

(credo che userò questo 'future proof' in tesi, da qualche parte; citando chi di dovere nei ringraziamenti)

Grazie ancora e perdonate l'insistenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro