PROBLEMA strano utilizzo cpu con gainward gt440 e ati 6670

Pubblicità

ematp

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
vi pongo un problema che ho avuto e che non sono riuscito a risolvere:
il mio desktop è un aspire m1610 con cpu core 2 duoe e4500 2.2GHz, 2Gb Ram, windows xp sp3 32bit, scheda madre
SIS 672 + 968 . montavo una gt9500 e volevo cambiarla per giocare meglio a skyrim, allora ho preso una nvidia gt440. ho provato a giocare a skyrim e l'impostazione automatica mi metteva la risoluzione fullhd e dettagli a livello medio e si vede bene ma scatta leggermente allora ho deciso di abbassare i livello di dettaglio e la risoluzione mettendo quelli che avevo con la vecchia scheda video 9500gt. risultato??? non è cambiato assolutamente nulla!! incredibile ma vero. poi mi sono accorto che c'è uno strano utilizzo di cpu (40% del totale) anche se stò nel desktop a non fare nulla!!! allora ho provato a smanettare nelle impostazioni della scheda video ma niente, poi ho chiuso il gioco e sono andato a cenare. sono tornato e l'utilizzo strano di cpu era sparito. ho avviato il gioco e andava fluidamente!!!!
ora: perchè il giorno dopo mi dava nuovamente lo strano problema dell'utilizzo della cpu senza motivo??? ho ripercorso gli stessi passi del giorno prima ma niente.
driver aggiornati, antivirus disattivato, aggiornamenti disattivati tutto disattivato ma niente.
nei link ci sono 2 screen del task manager

http://img72.imageshack.us/img72/4305/screen2yg.jpg

http://img832.imageshack.us/img832/2958/screen1sg.jpg

ho provato driver video precenti ma niente, ho rimosso malaware e varie ma niente. mi hanno consigliato di cambiare scheda video
allora ho preso una ati 6670 sfruttando il recesso dell'altra ma il problema mi si ripresentava.
la cosa veramente strana è che ogni tanto, quando decideva il pc, questo utilizzo di cpu spariva ed il pc andava come una bomba, appena riavviavo ritornava il problema.
mi hanno consigliato di formattare il sistema, l'ho fatto e da quel momento lo strano utilizzo di cpu non è più sparito. cioè ci sono rimasto fregato. dopo settimane di prove ho rimontato la 9500 e ho perso speranze. con questa almeno posso vedere dei film. dell'altra ho messo un annuncio per venderla a stò punto.
in aggiunta non mi ha mai funzionato nemmeno l'audio hdmi (con i driver corretti installati) , cosa che con la 9500 attraverso il cavetto spdif funziona bene.
secondo voi dove stà il problema??

Mi viene da pensare un problema hardware detta cosi, ma nn ti sò spiegare il perchè.
Il fatto che nemmeno con una formattazione del sistema ciò si risolva è la prova che il problema è legato alla GPU e ai suoi driver (o cmq al modo in cui li usa).
Mi allineo alla domanda sopra: Temperature della GPU e della CPU? modello di scheda madre e CPU?

le temperature non le avevo controllate, non le conosco. cpu core 2 e4500 2.2GHz, scheda madre SIS 672 + 968.
cercando nel forum ho visto che anche qualcun altro è incappato nel mio stesso problema e anche lui non sapeva come risolverlo.

ti ringrazio molto della disponibilità ma per ora non voglio più smontare e rimontare nulla. dopo gli esami si vedrà.
ho grato parecchi forum cercando qualcuno che già avesse affrontato e risolto questo problema ma più passa il tempo e più penso che l'unica soluzione che ho è sostituire il pc...
grazie ancora ragazzi

ma non devi montare niente...solo fare un controllo software con 2 programmi che non vanno nemmeno installati ;)

ti ringrazio molto della disponibilità ma per ora non voglio più smontare e rimontare nulla. dopo gli esami si vedrà.
ho grato parecchi forum cercando qualcuno che già avesse affrontato e risolto questo problema ma più passa il tempo e più penso che l'unica soluzione che ho è sostituire il pc...
grazie ancora ragazzi
WTF???????????????????? Perchè??????????? XD

le temperature sono ok
quindi escluso questo problema,potrebbe essere la scheda madre che non riesce a gestire bene le vga recenti dotate di pcie 2.0 o successivi

anche secondo me il problema è di questo tipo. però anche così non si spiegherebbe il fatto che ogni tanto, da solo, il problema si risolveva, l'utilizzo di cpu si abbassava a livelli normali di qualche unità percentuale senza fare nulla ed io potevo giocare benissimo!!! misteri....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro