PROBLEMA Strano Rumore

AndreGabry

Nuovo Utente
140
3
Salve, ho assemblato da lunedì il mio primo pc, ma solo ora mi sono accorto(non penso che lo facesse prima comunque) che se attacco il cavo di alimentazione all'alimentatore quando l'interruttore è spento, non succede niente, ma quando premo l'interruttore e mi avvicino di molto, si sente un rumorino quasi inudibile, ma presente. Cosa può essere? Sembra quasi un rumorino di tensione. Non me ne intendo di queste cose scusate. Ho paura sia un problema dell'impianto: prima credevo fosse solo un rumore di tensione dato che l'energia passava ma essendo il pc spento rimaneva bloccata, ma mi è appena successa con un caricabatterie appena comprato di aukey: quando attacco la presa si sente questo rumorino prevenire dall'interno, tranne quando attacco il cavetto al telefono.. Ma provando ad attaccare le cuffiette.. Si sente un altro rumorino all'interno(simile). Addirittura questo caricabatterie il rumore lo faceva anche quando staccavo la presa che problema ci potrebbe essere? È un problema di tutte queste prese che ho? Magari qualche collegamento sbagliato.. Non so. Voi che dite? La notte per sicurezza premo il pulsante dietro all'alimentatore per spegnerlo. (è un problema perché ho paura di lasciarlo di notte a scaricare per poi trovarmi il pc fuso..)
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
E' sconsigliabile premere l'interruttore dell'alimentatore del pc ogni sera. Si accorcia la vita del MOV, meglio lasciarlo in standby.
Per il resto sentire un ronzio elettrico dall'alimentatore in tensione o da un caricabatterie di cellulare ecc. non significa che c'è un malfunzionamento
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Si lo devi lasciare sempre in tensione.
 

AndreGabry

Nuovo Utente
140
3
ho appena scaricato... minecraft solo per vedere quanto performava e.. succede una cosa quando metto la distanza di rendering al minimo:
si sente un rumorino udibile a 3 metri di distanza senza altri rumori esterni.
per sicurezza sono andato sul programma xtreme gaming engine ed ho notato che appena metto 2 di rendering, il valore gpu clock sale di molto: quando è alla distanza di rendering massima rimane sui 1000-1100mhz, quando è sulla distanza minima rimane sui 1700-1800mhz , con il "famoso" rumorino abbastanza udibile.

ok aggiorno su una cosa: ho appena riprovato e sta volta in gioco non succede niente.. appena premo quit... 1950 mhz..
non pensate sia un po' strano? quel rumorino ricorda quasi una pentola a pressione. è praticamente uguale.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Si, avevo il tuo stesso modello afflitto da Coil Whine.
Mandato indietro e cambiato con un RM550X
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
è un cx 650m corsair (http://www.corsair.com/it-it/cx-series-cx650m-650-watt-80-plus-bronze-certified-modular-atx-psu-na).
deepspace, quindi mi consigli di lasciare il bottone premuto anche se fa quel rumorino? e cos'è il mov?

è un buon modello. Il MOV https://it.wikipedia.org/wiki/Varistore protegge i componenti dalle sovratensioni, ed è fatto per essere collegato sempre alla rete. accendere e spegnere l'interruttore crea degli spike https://it.wikipedia.org/wiki/Spike_(elettronica) che ne accorciano la vita.
come ti dicevo prima un ronzio elettrico di funzionamento può essere considerato fisiologico se per avvertirlo ci devi mettere l'orecchio vicino.

il coil whine è tutt'altra storia ma più che un ronzio lì è un ticchettio (che comunque non inficia il corretto funzionamento) insomma serve una scusa per mandarlo indietro in quel caso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili