strano rumore tastiera netbook asus 1215b aiuto....

sgjk86

Utente Attivo
102
2
Salve, ho un problema con un tasto del mio notebook da ieri è il tasto " 6 " quando lo digito qualche volta premendo sulla parte medio-bassa del tasto fa rumore e forza come se toccasse qualcosa della plastica del tasto sulla scocca della tastiera mentre se clicclo il tasto pieno o facendo pressione sulla parte medio alta dello stesso è tutto normale cosa puo essere? un lieve problema lo ha pure il tasto 8 ma in maniera molto minore...
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
probabilmente il gancetto di plastica del numero si è smollato...prova a togliere la tastiera e dagli una pulita...se riesci stacca fisicamente il tastino, togli il gancetto di plastica, pulisci e rimonta...
 

sgjk86

Utente Attivo
102
2
probabilmente il gancetto di plastica del numero si è smollato...prova a togliere la tastiera e dagli una pulita...se riesci stacca fisicamente il tastino, togli il gancetto di plastica, pulisci e rimonta...

grazie della risposta però siccome è in garanzia prima di smontarlo lo darei in assistenza ma ho paura che visto che la tastiera funziona non me la riparino e cosa grave mi addebitino le spese di spedizione o altro....:asd: quindi magari pensavo di aspettare che si rompesse se mai succedera ( si puo vivere anche cosi visto che in alcuni casi manco fa rumore) in modo da mandarlo sicuro in garanzia che ne dici?
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
bisogna vedere se la garanzia lo copre. E' una parte soggetta ad usura. Quindi bisogna vedere. Sinceramente non so come funzioni.
Prima di smontare pensaci due volte. Anzi tre.
Io avevo un problema simile su un ASUS del 2004. provando a sistemarlo si sono rotti i gancetti:muro: e mi son trovato con il tasto (la lettera a per la precisione) che non rimaneva più incastrato. Così mentre scrivevo sulla tastiera si staccavaXD e poi rimetterlo era un macello.
Devo anche ammettere che il tasto "a" era quello delle scivolate a PES ... sicuramente è stato più soggetto ad usura di altri tasti :lol: :asd:
 

sgjk86

Utente Attivo
102
2
mandando una mail all'asus mi hanno detto che la garanzia comprende anche la tastiera però in un primo momento mi hanno detto di mandarlo in rma ma poi dopo 5 minuti mi hanno rimandato un'altra mail chiedendomi che modello avevo perchè a loro parere alcuni modelli scricchiolano di norma ( qualità scarsa tastiere) quindi per questo non vorrei che lo mando in rma lo provano funziona e me lo mandano indietro con lo stesso problema e mi chiedono 50 e rotti euri come scritto nella loro spiegazione di garanzia: " se l'oggetto non è difettoso addebitano dei costi " quindi io in ogni caso penso mi convenga aspettare e se non mi dovessero coprire la garanzia in futuro non dovrebbe essere costosissimo un cambio di tastiera :)
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Per il cambio di tastiera... francamente non so. Io avevo fatto un giretto quando era capitato a me. Ma il portatile era già vecchiotto, difficilissimo trovare pezzi che andavano bene e i prezze mi ricordo erano alti.
Magari dai già un'occhiata per farti un'idea dei prezzi.
Poi vabbè, sinceramente anche io aspetterei al crack a meno che non sia proprio fastidioso...
 

sgjk86

Utente Attivo
102
2
k grazie per le risposte una curiosità se un pezzo proprietario del pc come appunto la tastiera si rompe entro il 24 mese quindi ancora in garanzia si corre il rischio che il pezzo non si trovi più? o almeno per i due anni di garanzia si è coperti?
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Credo si sia coperti. Il mio caso era un portatile vecchio di 5 anni o 6... quindi era proprio difficile trovare qualcosa.
Che poi la tastiera fosse italiana ancora peggio :asd:
Comunque per il discoro garanzia c'è la questione garanzia dal produttore e dal venditore... che francamente non ho mai capito...
Però se c'è la garanzia si deve essere coperti... altrimenti non so/capisco a cosa possa servire :)
Ah... io mi ricordo che avevo provato a chiedere a un negozio... htfitalia, riparano Pc. Però ricordo dei prezzi alti considerando il valore dei portatili. Potrebbe sempre essere una alternativa da tenere a mente.
Alla fine io avevo venduto a loro il mio PC rotto a qualche decina di €. Sicuramente recuperavano parti per fare riparazioni.
 

sgjk86

Utente Attivo
102
2
ri-grazie per le future risposte avrei un'ulteriore domanda se qualcuno sa rispondere se avrò rotture meglio rivolgermi all'asus direttamente o al venditore elenco sotto le due garanzie ( venditore e asus )

questa è la garanzia del mio venditore on-line per il pc in questione

In base alla Garanzia Legale di 24 mesi XXX è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 29 giorni. Se entro il termine massimo di 60 giorni XXX non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

quella dell'asus è pressapoco tu mandacelo se è un guasto te lo ripariamo se non lo è ti accredito 80 euro.... infatti ogni cosa che gli dici ti dicono mandalo in RMA....

alla luce delle due garanzie credo che nei 24 mesi di garanzia nel mio caso sarà sempre meglio rivolgermi all' ecommerc che all'asus dato che il corriere lo prenotano loro mentre all'asus devi fare tutto te...
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Mi ricordo che tempo fa c'erano state delle discussioni per le garanzie offerte da Apple.
Perchè il difetto di conformità va valutato da un tecnico riconosciuto se non mi sbaglio... Io al tuo posto farei così, entro i 24 mesi vedo come va il portatile. Se il problema non si aggrava o comunque crea problemi me ne fregherei.
Altrimenti si, sfrutterei la garanzia dal venditore.

Dunque aggiungo che ho fatto una rapida ricerca su google.
C'è il sito Asusparts che ha i pezzi di ricambio. qui la tastiera italiana se non mi sbaglio. Ma per essere sicuro fruga il sito e ti fai un'idea
Asusparts
Ad ogni modo se proprio dovrai sostituirla da solo lo potrai fare prendendo il S/N che si trova nella tastiera (in genere dietro, dopo averla smontata).
Come vedi i prezzi non sono proprio bassi...

Altri siti ora come ora non mi vengono in mente

Aggiungo che ho trovato proprio in quel sito la tastiera del mio vecchio portatile... 110€ :lol: più la VAT da aggiungere...
A quel punto magari potresti fare un'altra cosa ancora... Cioè comprare un modello esattamente uguale al tuo ma rotto. A prezzo basso. Così hai il ricambio a un prezzo ragionevole... non sarebbe da scartare anche questa ipotesi ;)
 
Ultima modifica:

sgjk86

Utente Attivo
102
2
avrei ancora bisogno di " aiuto " ..... oggi ho installato una utility per il controllo della batteria piu precisamente si tratta di battery care e selezionando l'opzione informazioni dettagliati la mia attenzione è stata catturata dal dato " usura batteria" che è al 4% nonostante la batteria abbia pochissimo tempo di vita e abbia eseguito solo 4 cicli di ricarica. devo contattare l'assistenza?? oppure il valore non è attendibile o deve stabilizzarsi? a titolo informativo devo dire che la durata è intorno alle 7 ore invece delle 8 dichiarate ma penso che le 8 dichiarate siano a pc "fermo" mentre le mie 6 - 7 ore le faccio navigando e vedendo qualche video quindi a mio parere ci possono stare che ne dite?
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Guarda... la mia batteria nel vecchio asus era morta. Mi era andata in corto mentre avevo il portatile dentro la borsa a tracolla in treno. Me ne sono accorto a casa. Il portatile era bolletne. Per fortuna non si era rotto. Ma la batteria era morta e era oltre i 6 mesi. Quindi niente assistenza...
COmunque abituati quando usi il portatile a casa con l'alimentazione a NON mettere la batteria. Perchè gli fa fare cicli di carica scarica continui e si rovina subito.
Parlo anche per esperienza personale e di altri colleghi... Infatti nel mio netbook quando lo uso alla rete tolgo sempre la batteria. Anzi anche quando non lo uso la lascio tolta. Così non ho proprio problemi. Ad ogni modo non so quanto possano essere attendibili questi programmi... io mi baserei su quante ore mi fa :) e quelle dichiarate sono sempre sballate perchè calcolate in non so che modo. Io al tuo posto adotterei solo gli accorgimenti che ti ho detto e per la durata della batteria starei tranquillo.
Considera anche una cosa, che se magari lo vorrai rivendere in futuro, avere la batteria originale ancora in ottimo stato è un punto a suo favore considerando che è un netbook ;)
 

fan4net

Nuovo Utente
90
2
CPU
intel core i7 740qm
Scheda Madre
asus
HDD
320GB
RAM
4GB DDR3
GPU
ATI HD 6370M 1GB
Audio
conexat
OS
WIN 7 x64
ho avuto lo stesso problema con il mio asus. il problema si è risolto da solo dopo un po di tempo,.. quando mi capitava davo dei colpi forti al tasto e non l ofaceva più, poi riappariva e lo rifacevo,, adesso è da molto che non capita più :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili