strano rumore gtx 980

forceferrari

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti, sono un felice possessore di una gigabyte nvidia gtx 980 oc che finora si è sempre comportata egregiamente. Ultimamente però, dopo appena 15-20 minuti di sessione di gioco (e con qualunque gioco,da The witcher 3 a morrowind) si sente chiaramente un continuo ticchettio/ronzio che mi preoccupa. Il fatto strano è che non lo si percepisce affatto nell'uso quotidiano del computer.
Che sia solo un po' di polvere nella ventola? O qualcosa di più preoccupante?
Ecco un video del ronzio:
[video]https://youtu.be/wD4wNfkI4cw[/video]
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
 

rob99

Utente Attivo
386
57
CPU
Intel i5 9600K
Dissipatore
Noctua Nh U12S
Scheda Madre
Msi Z390 Tomahawk
HDD
WD Caviar blue 2Tb + Samsung 860evo 500gb
RAM
Corsair LPX 3200mhz 2x8 gb.
GPU
MSI RTX 2070 Gaming Z
Audio
integrata
Monitor
LG 34UC89G
PSU
Corsair TX750M
Case
Phanteks Eclipse p600s
OS
Windows 10 - 64 bit
Controlla che qualche filo non sfiori una ventola, e dagli magari anche una pulita, potrebbe essere anche un accumulo di polvere.
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
ho avuto questo problema anche io...

alla fine ho risolto..

in pratica era il filtro antipolvere della ventola dell'alimentatore... si era sfilato a un lato e andava a toccare la ventola..

sicuro al 100% che proviene dalla scheda video? se è così potrebbe essere una delle due ventole fuori asse che va a toccare la parte in plastica..
 

forceferrari

Nuovo Utente
8
1
Ci sono delle novità, pare che il problema sia dovuto al dissipatore thermalright (un macho hr 120 rev b).
Devo capire se si tratta solo di polvere nella ventola o un qualche problema più importante. Da bios ho tentato di controllare i giri della ventola, ma ormai quel rumore c'è anche in idle (seppur leggerissimo).
Consigli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!